23 Luglio 2024 20:16
povere creature - film che fanno riflettere 2024 - thegiornale
Ecco a te una rassegna di quattro film recenti che mi hanno lasciato un segno e mi hanno fatto riflettere anche una volta uscita dalla sala cinematografica.

Se sei un amante del cinema, o semplicemente ti piace rilassarti ogni tanto nelle sale per godere di una buona pellicola e adori quei film che ti inducono a riflettere sul loro significato, ecco a te le ultime uscite imperdibili di film che fanno riflettere e sicuramente ti lasceranno il segno.

Film che fanno riflettere. Le ultime imperdibili uscite al cinema che ti lasceranno il segno.

Estranei – un film che fa riflettere

Estranei è un film del 2023 scritto e diretto da Andrew Haigh che ruota intorno all’incontro tra due personaggi. Adam, ancora alla ricerca della propria stabiltà emotiva e Harry, personaggio fragile ma allo stesso tempo impattante e rassicurante nella vita di Adam. Lo sostiene infatti nella rielaborazione dei mostri del suo passato. Anche Harry però nasconde una parte oscura, e Adam sarà in grado di accoglierla ed accudirla. Questo è un film controverso, in cui lo spettatore si lascia trasportare tra le varie scene cercando di attribuirvi un senso logico, soprattutto riguardo alle vicende familiari di Adam.

Questo lungometraggio racconta di amore, dolore, morte, cura e guarigione. È un film capace di mantenere lo spettatore concentrato sulla trama, impegnato a comprenderne il significato temporale e manifesto mentre lo coinvolge attraverso le profonde vicende relazionali dei due ragazzi tra droga, erotismo e condivisione. E’ un film intenso e coinvolgente che, dopo la chiusura con la scena finale, lascia una sensazione di incompiuto. Ma incompiuto non significa vuoto.

Questo film infatti è in grado di far riflettere lo spettatore sul suo significato anche fuori dalla sala cinematografica. È in grado di smuovere profondamente l’animo di chi lo guarda, lasciandogli una serie di interrogativi sulla reale identità dei personaggi e sul ruolo di ognuno di essi nella vita delle persone che hanno incontrato ed anche amato. 

Film che fanno riflettere. Le ultime imperdibili uscite al cinema che ti lasceranno il segno.



Povere Creature – un film imperdibile

Anche questo film, uscito nel 2023 e diretto da Yorgos Lanthimos si merita un posto in questa classifica. Il personaggio principale è Bella Baxter, una bambina che matura nel corpo di una donna. Il film narra il percorso di crescita e maturazione di Bella che si concretizza nel momento in cui la protagonista scopre l’autoerotismo. Da quel momento in poi Bella inizia a valorizzare la propria libertà e vuole inseguirla. Caratterizzata da una forte curiosità decide di partire per un viaggio che si rivelerà un viaggio alla scoperta di sè stessa.

Una scoperta che si realizza anche attraverso la propria sessualità, vissuta con estrema libertà e curiosità. Bella non diventa mai oggetto della sessualità ma ne è sempre soggetto attivo ed autodeterminante e rappresenta un personaggio che, attraverso la sua analiticità, la sua curiosità e la sua purezza emotiva è in grado di rendersi libero da chi vorrebbe controllarla e possederla. E’  quindi illuminante scoprire la figura di Bella in un’epoca come la nostra. Grazie a Povere Creature lo spettatore sarà in grado di vivere il percorso di conquista di autodeterminazioe e di libertà  di Bella, e di emozionarsi con lei in uno sfondo spazio-temporale assurdo e talvolta angosciante.

 
Film che fanno riflettere. Le ultime imperdibili uscite al cinema che ti lasceranno il segno.



Midsommar / Il villaggio dei dannati – un film sconvolgente

Questo è un film un po’ meno recente, uscito infatti nel 2019 è stato scritto e diretto da Ari Aster. Midsommar è un Horror controverso che suscita scalpore e talvolta impressione perchè unisce scene molto crude ad un’ambientazione generalmente bucolica e rilassante. Descrive la vita di una comunità autosuffieciente che ad un primo sguardo sembra rappresentare una realtà pacifica ma, con lo svolgersi della vicenda rivela particolari sempre più macabri e diviene una trappola mortale. Il punto di forza del film è quello di riuscire a creare suspance nello spettatore e di suscitare un senso di fastidio e sconvolgimento costante. Tutti i sensi dell’osservatore vengono stimolati da immagini contrastanti ed effetti sonori d’impatto.

Midsommar è un film in grado di sconvolgere l’emotività degli spettatori, sapendo anche avvalersi di un climax di sovrapposizioni tra ritmi, suoni e scene davvero crude che possono decisamente intaccare la sensibilità di alcuni. Da guardare assolutamente se ricercate quella sensazione di sconvolgimento e riflessione anche dopo la fine del film. 

Film che fanno riflettere. Le ultime imperdibili uscite al cinema che ti lasceranno il segno.



The zone of interest (La zona di interesse) – un film di impatto

Questo film, anch’esso uscito nel 2023 è stato scritto e diretto da Jonathan Glazer.  La pellicola è ambientata negli anni ’40 ma non ha il preciso intento di descrivere la vita nei campi di concentramento, bensì mira ad interrogarsi sulla realtà al di fuori di essi. Il film narra la vicenda di una famiglia che vive ad un passo dal campo di concentramento di Aushwitz ed evidenzia la non curanza nei confronti del dolore che si consuma a due passi dalla loro abitazione.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


The zone of interest mira ai sentimenti dello spettatore, con effetti sonori sconvolgenti e d’impatto e si interroga sulla capacità dell’essere umano di essere in grado di non curarsi del dolore dei propri simili, soprattutto quando si trovano letteralmente ad un muro di distanza. La zona di interesse è sicuramente un film denso e sconvolgente, in grado di far riflettere sulla realtà di un determinato periodo storico e sull’inclinazione dell’animo umano.

Film che fanno riflettere. Le ultime imperdibili uscite al cinema che ti lasceranno il segno.



Quale film guarderai per primo?

L’obiettivo di questo articolo è stato quello di descrivere le ultime uscite al cinema che sono state in grado di lasciare un segno. Spero di averti dato degli spunti utili per le tue prossime sessioni cinematografiche e che questi film ti lascino un po’ le stesse sensazioni che hanno lasciato a me. Intanto, grazie di avermi letto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *