23 Luglio 2024 19:51
pane fratau - ricetta originale - thegiornale

Siete a corto di idee e non sapete cosa mangiare a pranzo? Non fatevi prendere dal panico, preparare il pane fratau, una pietanza gustosa che conquisterà le vostre papille gustative.

Bastano pochi ingredienti: pane carasau, sugo di pomodoro, uova e pecorino grattugiato. Inoltre non occorre essere cuochi provetti perché la sua realizzazione è facile e veloce. Il pane fratau è una ricetta antica tipica della Sardegna.

Com’è nata questa pietanza?

I pastori sardi quando si recavano al pascolo, avevano l’abitudine di riempire sa taschedda (lo zaino in pelle), di pane carasau, formaggio pecorino, salsiccia e acqua. Al rientro, sul far del tramonto, recuperavano il pane avanzato, ridotto in pezzi, fratau, e lo ammorbidivano nell’acqua o nel brodo, lo cospargendolo di sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.

RICETTA PER FARE IL PANE FRATAU
Il pane fratau – © Carla Pisu

La leggenda narra che il pane fratau sia stato inventato da due massaie sarde in occasione della visita di re Umberto I in Sardegna. Le donne colte alla sprovvista prepararono in fretta la pietanza e la offrirono al sovrano che la gradì. Nella Naturalis Historia del 77 d. C., Plinio il Vecchio parla del pane inzuppato in acqua e olio d’oliva. La stessa Grazia Deledda nelle sue opere cita i piatti a base di pane e il pane fratau.


La fregula sarda: una pietanza che profuma di buono


La ricetta per preparare il pane fratau

– INGREDIENTI

  • pane carasau
  • brodo vegetale o di carne
  • sugo di pomodoro
  • olio d’oliva extravergine
  • uovo in camicia
  • pecorino grattugiato

– PROCEDIMENTO

Preparare un brodo vegetale oppure di carne. Vi servirà per inumidire le fette di pane carasau, che disporrete in un piatto o in una pirofila, a seconda del numero dei commensali. Cospargetele con il sugo di pomodoro e il formaggio grattugiato. Se il formaggio non piace, nessun problema, basta ometterlo. Create più strati alternando pane e sugo. Adagiate un uovo o più uova in camicia. Un giro di olio extravergine di oliva e il piatto è pronto per essere gustato.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Il pane fratau era una piatto della cucina povera sarda e veniva preparato solo in casa. Oggi lo possiamo gustare anche nei ristoranti stellati. Oramai la cucina delle tradizioni viene valorizzata ovunque perché la semplicità è diventata una vera e propria risorsa per la riuscita di un ottima pietanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *