19 Aprile 2024
Gaming

5 Giochi da tavolo per una serata tra amici

Con questo freddo invernale anche a voi è venuta voglia di organizzare serate giochi da tavolo divertenti insieme ai vostri amici? Quello che è certo è che, con la compagnia giusta, le nottate a giocare in casa volano senza neanche accorgersene.

Tutti noi conosciamo giochi storici come Monopoli e Risiko; chissà quante amicizie sono state state messe a dura prova dalle fazioni create in guerra o da quell’ultima fila di hotel rossi su Parco della Vittoria. Oggi però voglio parlarvi di altri giochi da tavolo divertenti, che potete usare in casa con gli amici e che magari non avete ancora provato.

Apriamo le scatole del divertimento per giocare in compagnia

  1. Obbligo o verità

Per quelli di voi che hanno visto il film horror “Truth or Dare”, tranquilli, non correte alcun rischio usando questa versione (ovviamente non demoniaca) del gioco. Obbligo o verità è il modo migliore per animare le serate e scoprire i segreti dei vostri amici, ma quali sono le regole di questo gioco da tavolo divertente?


Conosci tutti i giochi da tavolo che hanno fatto la storia?


La scatola contiene un mazzo di carte per un totale di 100 obblighi e 100 verità. Sono comprese le istruzioni complete per giocare nella modalità classica (con i punti), nella modalità alcolica (bevendo qualcosa) oppure nella modalità sexy-strip (togliendosi i vestiti). Sta a voi scegliere quella più adatta alla situazione.

Un giocatore può scegliere di dire la verità in risposta a una domanda personale o scegliere di eseguire una sfida fisica selezionata da altri giocatori. Un gioco da fare con gli amici che può diventare potenzialmente imbarazzante, non credete anche voi?

  1. Cranium

Cranium è stato creato per mettere alla prova le vostre abilità. Per vincere dovete saper bilanciare fantasia, creatività e manualità. Ok, detto così può sembrare impegnativo, ma vi assicuro che questo rimane tra i giochi da tavolo più divertenti per una serata tra amici.

Cosa fare, ovviamente, è scritto sulla carta che viene pescata; l’obiettivo è di far indovinare ai compagni di squadra le parole misteriose, nei modi più disparati. Sono previsti scioglilingua, disegni, scene da mimare, ma anche spassosi rompicapo da risolvere e canzoni da cantare al contrario, per raggiungere il traguardo al fondo del tabellone.

  1. Nomi, Cose, Città

Anche a voi capitava di giocare a Nomi, Cose, Città con i compagni di banco, nei momenti morti? Noi in classe finivamo per strappare decine di pagine di quaderno, intavolando veri e propri tornei a tempo. A quei tempi il gioco era facilissimo, bastavano carta e penna. Dopo aver girato il foglio per lungo ed aver separato le varie categorie, si estraeva la lettera della manche.


Giochi mobile? Eccone 5 da scaricare assolutamente sul proprio telefono


“Nomi, cose, Città con la lettera L!” e si partiva a scrivere come dei matti. Quante parole inventate, quanti tentativi di ricevere l’illuminazione prima dello scadere del tempo. Ecco, per me questo è da sempre uno dei giochi da tavolo divertenti da fare fin da piccoli.

  1. Sharlock Holmes – Consulente Investigativo

Lo ammetto, come amante di tutte le versioni televisive di Sharlock Holmes e del genere investigativo, sono assolutamente di parte nel dirvi che non potete perdervi questo che per me rimane il gioco da tavolo più bello degli ultimi anni. Sulla descrizione la durata media rimane tra i 60 e i 120 minuti, il che è assolutamente falso e riduttivo.

Un gioco da tavolo che sa farti entrare in un film

Stiamo parlando di un vero e proprio caso da risolvere in situazioni di enorme difficoltà tecnica, giornali e annuari da esaminare, indirizzi da scovare, indizi da interpretare, personaggi da appuntare (consiglio spassionato)… insomma un lavoro minuzioso, che può farvi volare una serata intera senza che ve ne accorgiate.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


Se non siete crime addicted, non avete voglia di leggere o di sforzare le meningi, non aprite il vaso di Pandora. Voi altri invece (mi siete già simpatici) preparate le pipe, ci vediamo al numero 239 di Baker Street.

La scatola pesa quanto i litri di lacrime versate cercando di battere Sherlock, scovando il colpevole con meno mosse di lui. Al suo interno si trovano 10 casi e tutti gli strumenti per giocare da soli o in compagnia. Le regole del gioco non sono complesse, ma io amo sentirle spiegate dall’influencer Camihawke…che, se mi senti, giochiamo insieme?

  1. Throw Throw BURRITO

Giochi di mano giochi da villano, dicevano, ma in questo caso la mano diventa fondamentale per raggiungere la vittoria. Avete mai sentito parlare di Throw Throw BURRITO? Potrebbe essere uno dei perfetti giochi da tavolo divertenti da regalare a Natale. Un nuovo party game come non ne avete mai visti, con regole molto semplici: tirate il burrito ai vostri avversari.

Lo definiscono la combinazione perfetta tra un gioco di carte e un duello all’ultimo sangue, dove i giocatori si sfidano faccia a faccia collezionando carte, guadagnando punti e tirandosi addosso dei morbidi e simpatici burrito.

Giochi da tavolo divertenti fai da te: la frontiera low cost del divertimento con gli amici

Giochi da tavolo divertenti da squid game

Tante volte, a casa di amici, ci è capitato di improvvisare giochi fai da te che si sono rivelati davvero spassosi, facendoci scompisciare dalle risate. Ci sono situazioni dove magari si è sprovvisti di giochi da tavolo classici, ma reinventarsi è molto semplice. Perse esempio basta ritagliare dei semplici foglietti in parti più piccole, scriverci sopra il nome di un personaggio famoso e passarlo coperto al proprio avversario.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Per poter dare inizio al gioco, ognuno senza leggere dovrà leccare ed appiccicare sulla fronte il foglietto. A turno si potranno fare domande per indovinare il soggetto, ma l’avversario risponderà sempre e solo sì o no.

Ultimamente però, il gioco home made che ha coinvolto un po’ tutto rimane senza dubbio quello tratto dalla serie tv Squid Game; la conoscete?

Armati di zucchero ci siamo dilettati nel realizzare i fantomatici Dalgona, i dolcetti al caramello rappresentati nella serie tv coreana del 2021, per poi imprimere le forme prima di vederli solidificati. Abbiamo anche giocato, leccandoli o incidendoli con un ago per separare le parti senza rompere neanche un angolino. Impresa quasi impossibile, ma molto divertente. E voi, quali giochi da tavolo divertenti, classici o fai da te, organizzate con i vostri amici?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This