20 Aprile 2024
Gaming

Twitch: come funziona la piattaforma del momento

Ti sei appena iscritto a Twitch e non sai come funziona? Vorresti utilizzarla ma non hai ancora capito le sue funzionalità?
Oggi scopriremo insieme come si utilizza e tutte le cose che si possono fare su questa fantastica piattaforma dedicata al gaming.

co'è twitch?

Che cos’è Twitch?

Twitch è una delle piattaforme più utilizzate per lo streaming video, e diversamente da altri siti il suo punto di forza sono i contenuti in diretta, i live streaming. I contenuti più popolari della piattaforma sono dedicati ai videogiochi, ma ultimamente si è arricchita di molti altri contenuti: dal just chatting, alla musica, allo sport e così via.

Nata dall’idea di Justin Kan e Emmett Shear che nel 2007 crearono Justin.tv, trasformandolo poi in Twitch.tv nel 2011, la piattaforma è arrivata ad essere la quarta in classifica a generare più traffico su internet negli Stati Uniti. Dal 2014, inoltre, Twitch è stato venduto ad Amazon per una cifra pari a 970 milioni di dollari e tale vendita ha portato diversi cambiamenti, come ad esempio la possibilità di collegare l’account Twitch all’abbonamento ad Amazon Prime.

https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-1775355988487703 (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Come funziona e come si crea un account di Twitch?

Il “sito viola” permette a chiunque di approcciarsi al suo mondo. Per iscriverti ed entrare a farne parte ti basta creare un account Twitch, cliccando su Iscriviti in alto a destra oppure in basso a sinistra sotto la dicitura “Entra nella community di Twitch!” inserendo i tuoi dati (nome, cognome, email e data di nascita) o collegandoti con un account Facebook.

Se non hai intenzione di creare un account di Twitch, puoi comunque vedere le live, ma non potrai scrivere in chat, avere le notifiche dei content creator che ti interessano e neppure iniziare una diretta.

schermata home di twitch
Schermata iniziale di Twitch

Twitch si presenterà con una pagina iniziale ricca di contenuti in diretta da guardare. Premendo su uno di essi, potrai iniziare a guardare il relativo live streaming, selezionando l’icona a cuoricino presente in basso, ti iscriverai al canale desiderato. Ogni volta che ti iscriverai ad un canale esso ti verrà mostrato nella parte sinistra dello schermo nella parte dedicata ai canali seguiti.

Accanto all’icona del cuoricino, troverai anche il pulsante per effettuare una sottoscrizione o abbonamento, che ti permetterà la visione del contenuto senza pubblicità, l’accesso a speciali stemmi abbonato (che compaiono accanto al nome dell’utente quando scrive in chat), la possibilità di utilizzare delle emoticon personalizzate per scrivere in chat e la possibilità di chattare solamente con gli altri utenti abbonati, in modo da avere un contatto più diretto con lo streamer.

schermata dello streamer
Schermata dello streamer

Se vuoi, invece, scoprire quali sono i contenuti disponibili sulla piattaforma, premi sulla voce Sfoglia e seleziona il gioco o l’argomento che desideri vedere nella trasmissione in diretta: Twitch ti indicherà i canali più adatti in base al tuo paese e ai tuoi interessi.

Le funzioni che potrai utilizzare con un account base sono molte e tutte disponibili in modo completamente gratuito:

  • Iscriverti al canale del tuo streamer ( content creator della piattaforma) preferito, e avere così le notifiche di quando trasmetterà in diretta;
  • Supportarlo con donazioni o con un abbonamento ad un costo mensile.
  • Utilizzare la chat in tempo reale, comunicando sia con gli altri utenti sia con lo streamer stesso;
  • Fare le dirette in prima persona.

Queste sono le funzionalità di un account di base, ma con l’acquisizione di Twitch da parte di Amazon esiste la possibilità di abbonarsi al servizio Twitch Prime che offre dei vantaggi in più.

Che cos’è Twitch Prime?

prime gaming

Come funziona Twitch e perché lo scopriamo solo ora?


Twitch prime o Prime Gaming è un servizio compreso nell’abbonamento di Amazon Prime. Consente di effettuare una sottoscrizione (sub) gratuita al mese a un canale a propria scelta e permette l’accesso a giochi e contenuti digitali per computer, che vengono offerti mensilmente.
Per attivarlo basta collegare il proprio account Amazon al sito web di Twitch Prime.

Come si fa a guadagnare con Twitch?

Parte dei guadagni provenienti dalle sottoscrizioni (sub), comprese quelle effettuate con Twitch Prime e dalla pubblicità viene girato allo streamer, che guadagna in questo modo. Tuttavia, per riuscire a guadagnare in tal senso è necessario essere affiliati o Partner di Twitch. Ma su questo faremo un approfondimento ulteriore.

Cosa ne penso della piattaforma?

Il sito personalmente mi piace molto, la uso da anni ormai, soprattutto per il mondo dei videogiochi perché è il sito su cui vengono proiettate tante competizioni che seguo nell’ambito esport.

Oltre a questo mi piace molto far parte di una community e riuscire ad avere un dialogo diretto con lo streamer e la chat.
Consiglio vivamente di provare la piattaforma perché penso che in futuro , e nemmeno troppo lontano, possa diventare uno dei media forti della nostra generazione.

Bonus: Canva e la personalizzazione dei banner Twitch

Vi lascio una chicca per esprimere al meglio la vostra personalità sulla piattaforma viola.
Molti conosceranno Canva, strumento di progettazione grafica che aiuta gli utenti con template intuitivi e preimpostati.

Visto il successo ottenuto da Twitch, Canva ha deciso di aiutare gli streamer emergenti mettendo a disposizione molti modelli di Banner da utilizzare sul proprio canale per esprimere la vostra personalità e avere un design grafico in linea con le esigenze di ognuno.

Potete scegliere quello che preferite e modificarlo a piacimento sul sito ufficiale di Canva oppure nella loro applicazione.

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This