9 Dicembre 2024 1:00
hit estive canzoni tormentoni

L’estate 2020 è alle porte e anche se sarà un’estate diversa dal solito vogliamo regalare un pò di spensieratezza e bei ricordi dedicando questo articolo a tutte le hit estive dal 2000 al 2020.

Di canzoni che hanno fatto da colonna sonora delle nostre estati ce ne sono veramente tante ma oggi ne dedicherò una per ogni anno.

Iniziamo subito:

Ecco le hit estive dal 2000 al 2020:

2000 – Vamos a bailar – Paola e Chiara

La prima estate del nuovo millennio è circondata da un’infinità di tormentoni estivi ma la hit “Vamos a bailar” del duo Paola e Chiara è stato il tormentone per eccellenza.

Rimasto al primo posto per 4 settimane tra i singoli più venduti in Italia è tutt’ora il singolo più venduto dalle sorelle. Registrato anche in inglese e spagnolo ha riscosso particolare successo pure all’estero.

https://www.youtube.com/watch?v=Wzr0Tb81XtE

2001 – Tre parole – Valeria Rossi

Pure l’anno successivo ha visto la nostra amata Italia in pista. Infatti il successo estivo più venduto nel 2001 è stato “Tre parole” di Valeria Rossi.

“Dammi tre parole: sole, cuore, amore.”

Impossibile negarlo, tutti l’abbiamo canticchiata grazie alla sua melodia super orecchiabile e in testo particolamente no sense.

2002 – Asereje – Las Ketchup

Il singolo “Asereje“, debutto delle 3 artiste spagnole Las Ketchup è stato un successo planetario e tormentone estivo in tutto il mondo. 

La canzone, accompagnata dal famoso balletto, e a primo impatto senza senso ha, invece, una spiegazione. Il ritornello si rifà alla prima strofa del brano Rapper’s Delight cantata dal punto di vista di chi, non sapendo la lingua inglese, improvvisa usando parole a caso.

2003 – Chihuahua – Dj Bobo

Questo singolo diventa il maggior successo di Dj Bobo nonchè tormentone dell’estate 2003 in tutto il mondo e quindi non poteva non essere citato nella nostra classifica de le hit estive dal 2000 al 2020.


Ami l’ambiente? Leggi anche: 5 influencer ecosostenibili


Dopo essere stata utilizzata come colonna sonora dello spot della Coca Cola “Chihuahua” entra nelle top 20 di tutti i paesi in cui è stata commercializzata.


Usi Telegram? Unisciti a TheGiornale


2004 – Dragostea Din Tei – Haiducii

Uscita l’anno prima in Moldavia e Romania è diventata nel 2004 il tormentone estivo nella versione dance di Haiducii sia in Italia che in tutta Europa nonostante fosse interamente cantata in lingua rumena.

La quinta canzone della classifica de le hit estive dal 2000 al 2020 è “Dragostea Din Tei”.

2005 – Gasolina – Daddy Yankee

Correva l’anno 2005, Youtube era stato lanciato da poco e il brano raggaeton “Gasolina” diventava il tormentone estivo per eccellenza.

Il brano dell’artista raggaeton Daddy Yankee ebbe un successo strepitoso e toccò la maggior party e del mondo, dagli Stati Uniti, America Latina, Giappone, Australia e naturalmente l’Europa.

2006 – Siamo una squadra fortissimi – Checco Zalone

Dopo la vittoria della nostra amata Italia ai Mondiali di Calcio 2006, Checco Zalone fece uscire il singolo “Siamo una quadra fortissimi” con una melodia canticchiabile e parole divertenti ma con errori grammaticali, segno contraddistinto del personaggio pugliese.

Quest’ultima diventò un vero e proprio tormentone estivo.

2007 – Umbrella – Rihanna feat. Jay-Z

Non poteva mancare nella nostra lista de le hit estive dal 2000 al 2020 questo singolo di Rihanna feat. il rapper Jay-Z. “Umbrella” è un brano musicale contemponary R&B, hip hop, nonchè uno dei brani più famosi della cantante barbadiana.

Il brano è stato distribuito in molti paesi ed è diventato il tormentone estivo del 2007. Si è classificato, inoltre, al terzo posto nella classifica dei “100 Brani più belli del 2007” della rivista Rolling Stone.

2008 – In Italia – Fabri Fibra feat. Gianna Nannini

In Italia” è il singolo del rapper Fabri Fibra in collaborazione con Gianna Nannini.

Il brano mette in evidenza i problemi del nostro paese legati all criminalità, il precariato, la disoccupazione. Ma nonostante i temi molto forti e impegnativi è stata un vero e proprio tormentone estivo del 2008.

2009 – Paparazzi – Lady Gaga

E’ arrivato il momento della signora Gemanotta nella nostra classifica de le hit estive dal 2000 al 2010.

Il 6 luglio 2009 usciva “Paparazzi”, uno dei brani più venduti di Lady Gaga. Il singolo ha avuto un successo planetario. In Italia ha scalato le classifiche raggiungendo la terza posizione.

2010 – Waka Waka – Shakira

Inno ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010 che si sono svolti in Sudafrica, nonchè uno dei tormentoni più cantati di questa classifica de le hit estive dal 2000 al 2020, è il brano “Waka waka” di Shakira.

Il singolo ha mantenuto in Italia la prima posizione per 16 settimane consecutive.  E’, inoltre, l’inno dei Mondiali più venduto nell’era digitale.

2011 – Danza Kuduro – Don Omar

Sebbene il brano “Danza kuduro” del cantante portoricano Don Omar sia uscito nel 2010, ha riscosso successo ed è diventato tormentone estivo l’anno successivo.

Il brano ha avuto un enorme successo planetario, diventando una delle canzoni latine più vendute di sempre amche grazie alla presenza del singolo nel film campione d’incassi Fast & Furious 5.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


2012 – Gangnam Style – PSY

Cambiando continente troviamo il successo del rapper sudcoreano PSY,Gangnam style”.  Il 21 dicembre 2012 è diventato il primo video della storia a raggiungere il miliardo di visualizzazioni, diventando poi il primo a raggiungere i due miliardi il 31 maggio 2014 e il 25 novembre 2017 raggiunge i 3 miliardi di visualizzazioni.


Leggi anche: 8 paesaggi bianchi più suggestivi del mondo


Famosissimo è il video dance del singolo che vedo psy intento a ballare  imitando la cavalcata di un cavallo.

2013 – Blurred lines – Robin Ticke feat. Pharrel feat. T.I

“Blurred lines” è il singolo di Robin Thicke ft Pharrell e T.I uscito a marzo 2013 e diventato subito virale. Il videoclip è stato distribuito in due versioni: l’originale e la versione censurata. Tra le modelle presenti nel video troviamo la supermodella Emily Rataykoski.

Robin Thicke e Pharrell Williams 2 anni dopo l’uscita del singolo sono stati  condannati al pagamento di 7.3 milioni di dollari per violazione del copyright del brano Got to Give It Up di Marvin Gaye.

2014 – Bailando – E. Iglesias ft. Descemer Bueno ft. Gente De Zona

“Bailando” è il singolo del cantante spagnolo Enrique Iglesias ed è stato un vero e proprio tormentone estivo. Esistono 4 versioni del brano: l’originale che vede la partecipazione dei Descemer Bueno e Gente De Zona, una spanglish con il cantante giamaicano Sean Paul e due con strofe in portoghese.

Il videoclip, inoltre, ha superato i 2 miliardi di visualizzazioni. 

2015 – El perdon – Nicky Jam feat. Enrique Iglesias

Per il secondo anno di fila, ad accompagnare l’estate 2015 troviamo un’altra canzone latina. Nicky Jam feat. Enrique Iglesias con “El Perdon”.

Questo singolo ha ottenuto un successo planetario, raggiungendo in Italia e in altre nazioni la prima posizione.

2016 – Vorrei ma non posto – J-Ax & Fedez

Primo estratto dell’album Comunisti col Rolex, in questa classifica de le hit estive dal 2000 al 2020 troviamo “Vorrei ma non posto”, singolo di J-AX feat. Fedez. 

Il brano è stato prodotto da Takagi & Ketra, il duo che nell’estate dell’anno prima ha dato successo al brano Roma Bangkok.

“Vorrei ma non posto” è stata un tormentone grazie alla melodia orecchiabile da cantare a squarciagola e anche grazie alla spinta del brano nello spot pubblicitario del Cornetto Algida.

2017 – Despacito – Luis Fonzi feat. Daddy Yankee

Colonna sonora dell’estate 2017 è il singolo “Despacito” del cantautore portoricano Luis Fonzi feat. Daddy Yankee.

E’ una canzone pop raggaeton e latina che ha scalato le classifiche in ben 47 paesi e per questo motivo rientra nella nostra classifica de le hit estive dal 2000 al 2020.

2018 – Nera – Irama

Diventato famoso dopo la vincita della diciasettisima edizione di Amici, Irama ci ha fatto ballare tutta l’estate a ritmo di “Nera”, secondo estratto del suo album EP Plume e che diventò successivamente triplo disco di platino.

2019 – Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena

“Si illuminavaaaaaaa e aveva il suono di una melodia lontanaaaa”.

Io ancora continuo a cantarla ininterrottamente a distanza di un anno dalla sua uscita. Brano del rapper italiano Fred De Palma featuring la cantante spagnola Ana Mena con cui aveva collaborato l’anno prima con un altro successo estivo.

“Una volta ancora” è stato il singolo più venduto in Italia nel 2019.

2020 – Mediterranea – Irama

L’estate 2020 è alle porte e un altro singolo di Irama ha tutte le carte in regola per diventare tormentone estivo di quest’anno. L’ultima hit della nostra classifica de le hit estive dal 2000 al 2020 è “Mediterranea”.

Il brano è stato presentato per la prima volta durante la nuova versione del programma di Maria De Filippi Amici Live. Chissà se anche questo singolo raggiungerà il successo di Nera.

Le hit estive dal 2000 al 2020:

Questo viaggio nel passato alla scoperta dei tormentoni estivi che hanno fatto da colonna sonora alle nostre estati è’ terminato.

Rivediamole insieme :

  • Vamos a Bailar – Paola e Chiara
  • Tre parole – Valeria Rossi
  • Asereje – Las Ketchup
  • Dragostea Din Tei – Haiducii
  • Gasolina – Daddy Yankee
  • Siamo una squadra fortissimi – Checco Zalone
  • Umbrella – Rihanna feat. Jay-Z
  • In Italia – Fabri Fibra feat. Gianna Nannini
  • Paparazzi – Lady Gaga
  • Waka Waka – Shakira
  • Danza Kuduro – Don Omar
  • Gangnam Style – PSY
  • Blurred lines – Robin Ticke feat. Pharrel feat. T.I
  • Bailando – E. Iglesias ft. Descemer Bueno ft. Gente De Zona
  • El perdon – Nicky Jam feat. Enrique Iglesias
  • Vorrei ma non posto – J-Ax & Fedez
  • Despacito – Luis Fonzi feat. Daddy Yankee
  • Nera – Irama
  • Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
  • Mediterranea – Irama

Avete un tormentone estivo del cuore? Quale di questi è il vostro preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *