29 Aprile 2024
Marketing

7 applicazioni per creare stories da smartphone, quelle giuste.

Con le ultime novità esposte da Adam Mosseri riguardanti i cambiamenti di Instagram, abbiamo capito che i video sono il trend che trascina i social; l’unica cosa che ti rimane da fare è scegliere fra le 7 applicazioni per creare stories da smartphone così metterti all’opera per sbaragliare i concorrenti.

Prima di partire ad illustrarti le app che diventeranno la tua arma segreta per creare stories da smartphone perfette, ripassiamo le basi:

1. Pulisci, SEMPRE, tutte le fotocamere del tuo cellulare. Sembra una cosa scontata, ma la nitidezza dei tuoi contenuti ti ringrazierà

2. Scegli la luce giusta. Prediligi la luce naturale, quindi scegli ambienti ben illuminati. Se devi scattare di sera, assicurati di avere una fonte di luce bianca vicino o porta sempre con te la ring light

3. Spero di non dovervelo dire, ma il telefono va verticale, ripetiamo tutti insieme . “Le foto per i social si fanno verticali, preferibilmente in 16:9; ma arriveremo anche a questo.”

Bene, ora che il ripasso di dovere è stato fatto possiamo addentrarci nel mondo delle 7 applicazioni per creare stories da smartphone.

7 applicazioni per creare stories da smartphone

Le migliori app per Instagram stories

1. Canva, la prima tra le 7 applicazioni per creare stories da smartphone

Fra le migliori 7 applicazioni per creare stories da smartphone troviamo Canva. Con questo tool grafico molto intuitivo e creativo, infatti basta un po’ di fantasia per creare i migliori template per le tue stories.

Grazie ai suoi molteplici template grafici, alla molteplicità dei font disponibili, all’estrema semplicità di utilizzo, ad oggi Canva è considerato un vero alleato per tutti coloro che desiderano gestire da soli dei piccoli progetti grafici senza dover ricorrere a professionisti del settore.

Si tratta di uno strumento facile e veloce ma che ti regala risultati assolutamente professionali. Se sei alla ricerca di grafiche accattivanti, è la app che fa per te.  Ah, l’app è disponibile sia su Android che IOS.

2. Unfold tra le 7 applicazioni per creare stories da smartphone

Unfold è un’app che ti regala template preformati per incorniciare le tue foto oppure i tuoi video. Con gli ultimi aggiornamenti, l’app offre dei layout davvero accattivanti che ti aiutano a trasformare le tue storie in eccezionali.

Le cornici di questa app spaziano da semplici polaroid a rullini vintage e modelli più accattivanti come stampe e francobolli, il risultato finale di ogni tua scelta regalerà eleganza e minimalismo chic ai tuoi video. Il mio consiglio spassionato è usarla con moderazione, i template funzionano se dosati. Ovviamente anche lei è disponibile gratuitamente su Android e IOS, se vorrai implementare le possibilità potrai diventare member.

unflod app per stories

3. Mojo

Le foto nelle stories annoiano un po’ e risultano statiche, per dare movimento e creare stories più belle ti basterà scaricare Mojo. Un’app con una moltitudine di template in grado di animare scritte e immagini con un semplice tocco.

L’applicazione consente di personalizzare completamente sia i modelli che i testi modificando caratteri, colori, dimensioni, posizioni e allineamenti e offre la possibilità di aggiungere più pagine al modello in uso nel caso in cui si volesse rendere la Storia più lunga di un solo messaggio. In sostanza Mojo consente di dare movimento a immagini statiche e di sovrapporre del testo anche sui video, risultando particolarmente comoda per far risaltare le parole e i contenuti tra le tue storie.

4. Tezza

L’influencer Tezza regna come regina dei contenuti creativi su Instagram. Quindi non sorprende che la sua app omonima abbia creato una base di fan enorme e fedele, specialmente tra la comunità dei creatori.

L’app Tezza ha alcuni dei preset più belli e suggestivi, oltre a un set semplificato di strumenti di modifica che rendono facile per chiunque essere creativo. L’aspetto negativo? E’ che gli utenti “semplici” sono limitati alle 11 colorazioni disponibili nell’app, il che potrebbe rappresentare una sfida per chi non vorrebbe abbonarsi all’app. Detto questo, ci sono oltre 20 modelli tra cui scegliere, insomma la scelta non manca.

Da qualche tempo anche Tezza ha inserito dei template così da diventare una tra le migliori 7 applicazioni per creare stories da smartphone.

5. Dazz cam la versione vintage delle 7 applicazioni per creare stories da smartphone

Sta spopolando al momento la versione polaroid e vintage delle foto. Se proprio quell’istantanea che hai scattato ti piace da morire, ma vuoi renderla meno noiosa per i tuoi followers, bé questa è l’app che fa per te.

Dazz cam è un macchinetta, di quelle anni ’90s con il rullino, trasformata in applicazione per smartphone, può ripristinare il colore, la consistenza e il rumore di un’immagine e ha una serie di effetti di dispersione della luce per dare alle foto un aspetto ancora più autentico.

Alcune delle altre caratteristiche degne di nota includono la possibilità di sovrapporre due immagini l’una sull’altra, un autoscatto, un obiettivo fisheye, i colori del flash e la regolazione dell’esposizione. C’è anche una cornice quadrata: è l’ideale per te che vuoi caricare le tue creazioni su Instagram.


Influencer marketing: cos’è e come funziona


dazz cam

6. Limitless stories

Puoi caricare un video anche più vecchio di 24 ore e sezionarlo in sequenze multiple perfettamente ottimizzate per il social di riferimento: in pratica, scarichi l’app, registri il video e poi ci penserà Limitless Stories ad adattarlo e spacchettarlo in modo tale da rientrare nei 15 secondi canonici.

L’utilità di Limitless Stories è evidente, soprattutto a chi con Instagram ci lavora e ha necessità di dare spazio a contenuti che non dovrebbero essere “interrotti”.

Se guardiamo in sequenza i video postati attraverso l’app, infatti, non noteremo alcuna interruzione tra un frammento e l’altro, se non quello che segna il passaggio tra una storia e la successiva.

7. Enlight Pixaloop 

Vuoi rendere inimitabili le tue storie? Vuoi far risaltare il tramonto di quella sera oppure animare il fumo della tazza? Bene, ci pensa Enlight Pixaloop .

Infatti, con l’app è possibile far muovere nuvole e ad esempio capelli come se ci fosse del vento, in pochi secondi e con pochissimi clic. 
All’interno dell’applicazione possono essere utilizzati layout standard che è possibile personalizzare o acquistare dei layout premium. In entrambi casi otterrai uno strumento perfetto per promuovere il tuo brand o un prodotto. 

Enlight pixaloop app

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Ora che ti ho dato tutti gli strumenti per creare al meglio i tuoi contenuti non ti rimane che sperimentare e condividere, condividere e condividere.

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This