Dove fare merenda a Torino, i posti da non perdere assolutamente

In Piemonte si parla sempre di “merenda sinoira”, che per i non addetti ai lavori, è un tipo di pasto che si colloca nel tardo pomeriggio e prima di cena. L’usanza parte dai contadini che, nelle lunghe giornate estive di lavoro o di vendemmia, avevano bisogno di rifocillarsi per le ultime ore di sforzo. Noi però, oggi parliamo della tipica pausa pomeridiana, insomma: dove fare merenda a Torino.

Dove fare merenda a Torino

Torino pullula di caffè storici in cui immergersi per fare un salto nel tempo, ma che ne dite delle nuove proposte? Vediamo alcuni posti non convenzionali e ancora poco conosciuti in cui fare merenda.

1.Roses & Tea, merenda romantica nel Quadrilatero Romano

Avete presente quei luoghi iconici tipici della capitale Britannica? Ecco questo è il luogo adatto per fare una tipica pausa da “Afternoon tea”. La chicca in più è l‘instagrammabilità di Rosese & Tea, pareti di rose e fiori accompagnate da ceramiche quasi regali.

Torte bellissime, Cupcake di almeno 10 tipologie differenti, golosi caffè decorati guarniti con panna fresca, e una vastissima carta di Tè e Infusi dal mondo. Poi Milkshakes, Smoothies, Centrifugati e una selezione di Cocktails a base di tè tutti da provare. Le torte di Roses & Tea sono visivamente spettacolari, sembrano delle opere d’arte e variano ogni giorno, l’unica ospite fissa è l’intramontabile New York Cheesecake

Dove? Ve lo dico subito: Via San Dalmazzo, 7.


5 locali del quadrilatero a Torino da provare


2. Kintsugi Tea & Cakes, Oriente e tranquillità

Se voi mi chiedeste dove fare merenda a Torino, sicuramente, uno dei primi posti che mi verrebbe in mente è Kintsugi.
Sarà per il significato del nome, Kintsugi significa riparare le crepe con l’oro, si tratta di una pratica giapponese con significati profondi e filosofici, sarà per la cura dei dettagli che i proprietari mettono nelle loro creazioni, ma questo posticino non passa inosservato.

La sensazione che predomina questo locale è la quiete, entrando qui verrete trasportati in una realtà parallela in cui la fanno da padrone il matcha insieme a legno, lanterne, candele e sedie a dondolo.

Non potete venire qui e non assaggiare la Kintsugi Cake, la punta di diamante del posto: un dolce in grado di unire il contrasto dolce e salato, cremoso e croccante in una forma davvero piacevole anche alla vista, oltre che al palato. Dentro tè Matcha, maracujia, crumble di cacao e caramello salato, fuori una forma dolce di una foglia verde.

Vi dico subito come raggiungere questo delizioso posto dove fare merenda a Torino:

3. Dove fare merenda a Torino? Da Share Wood

Il nome dovrebbe ricordarvi qualcosa, ma la vera verità è che dentro al locale si trova un albero, pronto a rappresentare l’omonima foresta.

Atmosfera casalinga con torte della nonna e biscotti fatti in casa, da Share Wood.
Ma se la merenda a Torino fosse, invece, salata? Bene, qui potrete trovare uno degli avocado toast annoverati tra i migliori.
Il cibo, sì la fa da padrone, la vera forza però di questo luogo è l’atmosfera fiabesca in grado di farvi staccare la testa dalla frenesia della città , grazie alle lucine che pendono dai rami della magica betulla.

Sarà il gusto chic o saranno quelle sedie una diversa dall’altra, ma una volta entrati non ve ne andrete tanto facilmente. Soprattutto farete bene a rimanere ancora dieci minuti perché vi aspetta la varietà, più varia, di spritz che abbia visto sulla Capitale Sabauda.

4. La Farmacia del Cambio: per fare merenda in centro a Torino

Oggi avete voglia di sentirvi delle star? Ottimo, ho il posto adatto a voi, si chiama Farmacia del Cambio ed è incorniciata nella meravigliosa Piazza Carignano.

Come non parlarvi della merenda in questo gioiello di Torino? Un’immersione nelle creazioni dei maestri pasticceri di “Del Cambio. Torte monoporzione e piccola pasticceria, dagli chantilly alle tartellette di crema pasticcera e lamponi, oltre ai grandi classici: la Torta 1757, con base di nocciole e mandorle, pezzi di gianduiotto e impreziosita dal profumatissimo yuzu, poi il Gianduiotto della Farmacia, un dolce gluten free nato per celebrare l’icona dei cioccolatini piemontesi, e infine la Sacher, la Foresta nera e l’immancabile Bunet

Lasciatevi stupire dalla minuziosa cura dei dettagli, dai sapori inaspettati e dalla bellezza della nostra amata città. Ottimo luogo anche in cui fare colazione oppure aperitivo. Qui le indicazioni:


Dove mangiare tapas a Torino: i 4 posti da provare


5. Tauer Bakery, la merenda perfetta in San Salvario Torino

Alessandra, di Tauer Bakery, è la regina indiscussa dei cup cake. Le sue creazioni sono colorate, leggere e buonissime, mai fatte a caso: Infatti oltre a rispettare la stagionalità degli ingredienti, Tauer rispetta ambiente e persone, le avete viste le sue ultime creazioni per il Pride Month?


Qui le vostre voglie più segrete verranno soddisfatte, voglia di pistacchio? Trovate il The Best. Siete vegani o intolleranti a lattosio e simili? Non preoccupatevi lei troverà la giusta soluzione per voi. La gentilezza e la competenza sono gli ingredienti fondamentali per il successo di questa piccola perla.

Il mio unico consiglio? Portatevi la vostra tazza preferita da casa e chiedete di riempirvela con il caffè, sedetevi e godetevi il momento.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Se avete in previsione una festa, un compleanno, una laurea o volete semplicemente stupire qualcuno qui troverete la torta e i dolci adatti ad ogni occasione. Non avete scovato nulla nel menù? Lasciatevi guidare da Alessandra che saprà consigliarvi al meglio su quale preparazione sia più adatta a voi.

Che dire, io le indicazioni sui miei posti preferiti dove fare merenda a Torino ve le ho date, ora tocca a voi provare e farmi sapere.

https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This