Big-ba(n)g! Un’esplosione di idee per le nuove it-bags, must, della stagione. Forme di design e colori vivaci oppure frange e toni neutri, senza dimenticare le ”borse della spesa” e i sacchetti d’autore. Quella di passare dal corridoio del market alla passerella sta diventando un’abitudine, oramai.
It-bags: la nuova arrivata
E’ appena nata, ma ha subito conquistato un posto in prima linea, stiamo parlando della nuova di Fendi. Una star dello street style internazionale.
Piccola e maneggevole, si impugna dall’anello, con logo che la rende super attuale, il quale lega insieme tre pochette dalle sfumature dei colori della terra, dal rosso e bianco o con applicazioni come perle e borchie.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
La ”Triplette” di Fendi ovviamente ha un prezzo proibitivo, ma basterà aspettare poco per vederla nelle catene low-cost con imitazioni e inspired, così anche noi comuni mortali potremmo sognare.
La shopping bag
Che sia comoda ed intramontabile l’abbiamo capito, ogni anno torna e lo fa con stile. Stiamo parlando della shopping bag. Questa stagione la shopper è stata declinata in molteplici materiali dal pvc alla rete.
La borsa più chiacchierata degli ultimi mesi è lei: la shopper di Céline in vinile trasparente con tanto di logo e “avvertenze”: al suo interno, prestigiose pochette colorate. Qui, il minimalismo e ordine sono conditio sine qua non per evitare figuracce.
Ti piace la moda? Look androgino: vademecum per renderlo perfetto
Ormai ci siamo fatte l’occhio e a secchielli e secchiellini siamo più che abituate. Ma qual è la tendenza più nuova e cool? Di certo il dettaglio in rete, che gli dà quel tocco originale e dinsinvolto, come se fosse indossato da una moderna Brigitte Bardot a passeggio a Saint Tropez. La borsa da mercato è entrata nel mondo di Zara, da indossare per le più coraggiose e le più audaci senza perdere un rene.
A proposito di shopping e spesa la tendenza delle borse da supermercato e dei sacchetti di plastica d’autore è uno dei trend più importanti, colorati e divertenti della primavera-estate 2018. Il filone, a dire il vero, non è nuovo: il caso che ha fatto più discutere è quello di un anno fa a opera di Balenciaga che aveva riabilitato la sportina blu di Ikea. Ma questi sono solo dettagli. Questi accessori ci conquistano perché sono colorati, grandi e soprattutto capienti. In più anticipano un altro grande trend che sta per arrivare: l’oversize.
Ma Balenciaga ha anticipao un’altra tendenza, ovvero quella della borsa ”taggata”, cioè i graffiti super colarati che inquinano i modelli più classici. Però non solo vernice, ancora i loghi giganti delle case di produzione stampati in evidenza sulle it-bags (come la ”Rockdust” di Valentino nella prima immagine).
Il mito: 2.55 di Chanel
La borsa giusta se non avete nulla da nascondere! La bag “see-through” è un “vezzo” per amanti dell’essenziale. Accumulatrici seriali, astenersi! La 2.55 è immortale dal 1955, ma da allora molte cose sono cambiate. Sicuramente il materiale questa primavera è stato rivoluzionato, dal pvc al total pailettes, eppure una signora con il suo fascino conquista sempre tutti.
Il marsupio
Il grande ritorno dagli anni ’80 del marsupio, accessorio che si ama o si odia. Tuttavia i più scettici vedendo la rivisitazione di Gucci o di Chanel potrebbero cadere in tentazione, non era ”chi disprezza compra”?
Da capo must degli anni ’80 e ’90 oggi è il feticcio fashion più ambito, da sfoggiare con orgoglio sopra la giacca.
Da portare stretto in vita, nella maniera più convenzionale, “ostentato” sopra l’outfit oppure a bandoliera o ancora a tracolla, per un tocco diverso e originale.
Oltre ai modelli classici dal mood sporty, in nylon o in tessuto bicolor, quest’anno sono tantissime le versioni più lussuose, realizzate in pelle, e arricchite da borchie metallizzate e applique preziose, da sfoggiare persino di sera. Insomma, ormai non avete più scuse.
I piccoli gioielli
Un’altra tendenza della stagione sono le mini-It-bags.
Mini, micro e nano-bags si fanno piccine, giusto a misura di cellulare, ma vincono ugualmente gli Oscar della moda come “Miglior Accessorio Protagonista”.
Una volta che sperimenterete la leggerezza di uscire di casa con I-phone, chiavi e carta di credito non potrete più tornare indietro! E se proprio non riuscite a vederle come “borse da giorno” concedetevi il piacere di farvi accompagnare da loro almeno per la sera o per le occasioni più speciali. Piccole e preziose renderanno subito più charmat anche il più semplice paio di jeans!
Dalla borsa “round” al secchiello radical chic, fino alla “plastic bag” blasonata. Tracolle, mini-bag, borse a mano, secchielli: il panorama delle it-bags più amate è davvero sconfinato. Ogni stagione, nasce un nuovo trend, una nuova corrente, i brand, dai più nobili a quelli del low cost, lanciano modelli che diventano icone da portare a spasso 24 ore su 24.
Pronta per un’estate al top? Ray Ban hexagonal: indossa il classico rivisitato
Che si tratti del modello che ci accompagna durante il giorno (e in cui riponiamo più o meno tutto il nostro universo) oppure della pochette per un’occasione speciale, c’è poco da dire, senza la borsa ci sentiremmo perse (ed è questa la grande differenza tra noi e il genere maschile).