19 Marzo 2024
The Torino

Mangiare nel mondo: la cucina Thailandese

La Thailandia è una delle località preferite dai turisti che desiderano trascorrere qualche settimana all’insegna del relax, senza trascurare la famosa cucina Thailandese, una delle migliori del sud-est asiatico.

I piatti tipici della cucina Thailandese

Durante il vostro tour della penisola Thailandese, noterete che il cibo è fondamentale per la popolazione Thai: non vi sono orari prestabiliti per mangiare e ovunque andrete troverete sempre ristoranti aperti o bancarelle, pronti a soddisfare ogni tipo di palato.

Piatti tipici - Cucina Thailandese

La cucina Thailandese è una delle più variegate dell’Asia e vi sono diversi piatti tipici della tradizione che meritano di essere assaggiati almeno una volta nella vita.


 

 

Quale scusa migliore del freddo per scoprire nuove torterie? 

 

 


 

Il Pad Thai piatto top della cucina Thailandese

Il Pad Thai è il piatto della cucina Thailandese più famoso al mondo, a base di pasta lunga di riso saltata, uova, germogli di soia, gamberetti, salsa di pesce, tofu e altre verdure varie. Per concludere, viene aggiunto al piatto della granella di arachidi e una spremuta di lime. Dal sapore inconfondibile, il Pad Thai è la pietanza più ricercata dai turisti della cucina Thailandese.

Pad Thai - Cucina Thailandese

Tom Yam la zuppa tipica della cucina Thailandese

La cucina Thailandese è anche famosa per una sua tipica zuppa: la Tom Yam. Se siete intenzionati ad assaggiarla, preparatevi ad un’esperienza insolita, piena di gusto e a basso contenuto calorico. Gli ingredienti che compongono questa zuppa sono davvero tantissimi: dal pesce alle erbe e spezie di diverso genere. Solitamente viene accompagnata da del riso bianco, ma può essere consumata anche da sola come unico piatto.

Tom Yam - Cucina Thailandese

Il Curry verde

Mix di spezie tipico della cucina Thailandese, abbinato ad altre pietanze per esaltarne il sapore. Al contrario del classico curry giallo, tipico della cultura indiana, questa tipologia è diversa non solo per il colore verde, ma anche nel sapore. Assaggiando questo particolare curry, potrete riconoscere gusti come il lemongrass, il coriandolo e lo zenzero. Un’esperienza culinaria da provare, abbinata alle verdure o al pesce.

Curry verde - Cucina Thailandese

Il Pad See Ew

Piatto meno noto della cucina Thailandese, ma non per questo il meno gustoso. Una pietanza a base di tagliatelle (molto larghe) di riso saltate con la salsa di soia, verdure e pollo o pesce. Questo piatto lo vedrete in tutte le bancarelle, cucinato da donne del luogo che utilizzano la vera ricetta Thailandese. Non fatevelo mancare nel vostro itinerario culinario, perché è un piatto che vi sorprenderà.

Pad See Ew - Cucina Thailandese

Dove mangiare piatti tipici della cucina Thailandese a Torino?

Se siete in procinto di prenotare un viaggio per la Thailandia, ma avete qualche dubbio sulle pietanze della cucina Thailandese, potete fare un esperimento ed assaporare un po’ di Thai a Torino.

Il Mai Thai

Piccolo ristorante nel cuore della città di Torino, precisamente in via Giuseppe Mazzini 56H, in cui potrete assaggiare piatti tipici della cucina Thailandese, tra cui un Pad Thai che ricorda quello della penisola asiatica e zuppe dai sapori inconfondibili. Se non siete comodi a raggiungere questo locale, Mai Thai ha aperto altre 3 sedi sparse per il Piemonte: una sempre a Torino, in via Gropello 22, una a Cuneo e un’ultima a Moncalieri.

Hot Pot Thai Restaurant

Un’altra tradizione culinaria tipica della cucina Thailandese, la possiamo ritrovare all’interno di questo ristorante nel centro di Torino. All’Hot Pot Thai Restaurant potrete immergervi in un’esperienza divertente e gustosa allo stesso tempo, di cucinare, all’interno di pentolini riempiti di brodo caldo (potete scegliere tra diverse tipologie), carne e verdure di vostro gusto. Questo locale tipico Thai, frequentato perlopiù da orientali, lo trovate in via Alessandro Volta 8/C a Torino.

Curry & Co

Se non avete voglia di sedervi in un vero e proprio ristorante e volete assaporare un po’ di Thailandia passeggiando per le strade di Torino, potete fare una sosta in questo piccolo locale sito sempre nel centro della città, precisamente in via Giuseppe Verdi 45/A. Molto frequentato nell’orario di pranzo da studenti universitari, il Curry & Co è il posto ideale se volete provare per la prima volta l’esperienza della cucina Thailandese.


 

 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 

 


 


Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This