20 Aprile 2024
Filosofia di Cucina

Cena buffet? Ecco come organizzarla

Quando la cena seduti diventa impegnativa, organizzare una cena buffet può salvarvi la serata.

Soprattutto se gli invitati sono tanti, optare per buffet ben preparato può rendere l’occasione ancora più originale. Per evitare di dover cucinare sul momento e non riuscire a rispettare i tempi.

 

cena buffet - TheGiornale.it

 

Ogni cena buffet ha il suo stile

Sicuramente per organizzare una cena a buffet impeccabile bisogna associare alle preparazioni monoporzione comode da mangiare stando in piedi, l’oggettistica giusta per impiattarle. Ma cominciamo parlando della disposizione dei tavoli per il buffet. Certo questa dipende dall’ampiezza della location e da quanto spazio abbiamo a disposizione. Il consiglio migliore è quello, avendone la possibilità, di preparare un tavolo unico rettangolare posizionandolo contro il muro. In questo modo occuperà una porzione specifica di spazio, concentrando il cibo in quella zona.

 


 

Preferisci essere comodamente servito? Il brunch è quello che fa per te

 


 

Tutt’intorno a questo tavolo da buffet possono essere organizzate le sedute degli ospiti. L’idea è quella di cerare un’atmosfera conviviale, di condivisione e chiacchiere, senza restare troppo formali. In questo modo ogni invitato potrà alzarsi, rifornire il piatto con magari annesso un bicchiere di vino fresco, e accomodarsi ancora, il tutto senza rinunciare ai discorsi in atto ma anzi rendendo l’ora del pasto più interattiva.

 

cena buffet - TheGiornale.it

 

Ingredienti per il buffet perfetto?

Per organizzare una cena buffet perfetta è fondamentale munirsi di alzatine di vario genere e colore, piattini e scodelle particolare, il tutto studiato per il finger food. Parlando di monoporzioni, inoltre, è necessario che ogni preparazione sia facile ma servire e mangiare in un boccone senza sporcarsi in maniera disastrosa.

Pensiamo quindi a qualcuna delle ricette più facili da realizzare e che possano essere apprezzate dai propri invitati per gusto e composizione. Sicuramente tra le pietanze predilette, se pensiamo per esempio alla merenda sinoira tipica piemontese, ritroviamo tramezzini, tartine, bruschette e panini sia salati che dolci. Ma se vogliamo metterci ai fornelli, cosa è consigliabile preparare per una cena buffet?

 

1. Muffin dolci e salati

I muffin in una cena buffet possono davvero salvare la vita: si possono preparare sia dolci che salati rimediando a due momenti fondamentali del pasto. Gli ingredienti di base per i muffin non cambiano più di tanto; la farcia invece non è affatto standard. Si possono modificare gli elementi per avere come risultato muffin dolci o salati particolari.

 

cena buffet- thegiornale.it

 

Gli ingredienti per preparare i muffin salati sono molto semplici:

  • 200 g farina 00
  • 100 ml latte intero
  • 10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 3 uova
  • 80 g parmigiano grattuggiato
  • 80 g di ricotta
  • 100 ml olio di semi
  • 400 g zucchine a cubetti
  • 12 pomodorini a cubetti
  • sale, pepe e olio q.b.

 

Se vogliamo cucinare muffin dolci invece bisogna munirsi di:

  • 200 g farina 00
  • 100 ml latte intero
  • 130 g zucchero
  • 120 g burro
  • 2 uova
  • 10 g lievito per dolci
  • gocce di cioccolato q.b.

 

2. Insalate fresche di tutti i tipi

Un bel vassoio di insalata di pollo e verdure, di pasta o semplicemente di verdure miste è una di quelle preparazioni da buffet fresche, leggere e apprezzate da tutti i commensali.

 

cena buffet - TheGiornale.it

 

Gli ingredienti possono essere composti a piacimento; contando che le preparazioni sono per lo più separate, la vera sfida arriva durante l’unione finale di ognuno. Così si possono scegliere vassoi o recipienti particolari, impiattare le varie creazioni e rendere la cena buffet davvero perfetta e varia.

 

3. Taglieri composti

Tornando alla disposizione del buffet, uno spazio in primo piano è dedicato a qualcosa che non deve essere cucinato: i taglieri composti.

 

cena buffet - TheGiornale.it

 

Puntiamo sulla qualità delle materie prime e sbizzarriamoci nell’accostamento dei colori. Salumi appena affettati, formaggi solidi e non, sottaceti e frutta… questo e molto altro renderà la vostra cena buffet molto coreografica. I taglieri composti infatti sono la soluzione eccellente quando si ha gente a cena, ma non si ha tempo di cucinare per varie motivazioni.

 

Le soluzioni per la perfetta cena buffet sono finite?

Questi sono solo tre piccoli esempi di ricette adatte ad una cena buffet. Queste possono cambiare a seconda del tipo di occasione e anche dell’età dei commensali. Quando si tratta di far contenti i più piccoli ci si può davvero sbizzarrire con piatti composti per essere divertenti oltre che buoni. Al contrario le pietanze possono diventare spaventose quando si deve organizzare un buffet per Halloween. Anche la prevalenza di piatti dolci rispetto a quelli salati diventa importante se si ha in mente di organizzare una fiabesca “ora del te”.

Quello che conta è lasciar spazio alla fantasia e prendere tanti spunti per non risultare mai banali ma anzi, stupire i propri invitati con una cena buffet fuori dal comune.

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 

 


 

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This