26 Aprile 2024
Moda | Fashion experience

Il velluto è protagonista dell’autunno 18/19

L’autunno è qui e il velluto è protagonista di questi primi freddi.

Un tessuto “nobile” e dal fascino vintage come il velluto non potrebbe essere più attuale e cool di così. Sì perché, ve ne sarete di certo accorte, quest’anno è praticamente dappertutto e si abbina con ogni outfit. La giacca di velluto, il completo pantalone e pure il vestito lungo e midi: come si portano i capi velvet ce lo insegnano le fashion icon nello street style e non solo.

il velluto è protagonista - thegiornale.it

 

Come portare il velluto ?

Il velluto da scegliere nelle nuance avvolgenti del nero, del bordeaux, del verde scuro, del blu notte, del petrolio e del grigio, ma anche nella sofisticata variante rosa antico. Questi sono i colori che vanno per la maggiore per gli abiti lunghi, pantaloni culotte,  blazer monopetto e bomber, senza dimenticare scarpe, borse e tanti accessori irresistibili.

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?

 


Ma anche, e soprattutto, il velluto è protagonista nei completi man-like o abitini iper-femminili, T-shirt casual o top lingerie, sneakers o sandali da sera. Sono talmente tante le declinazioni della velvet fever che è riuscita a contagiare l’intero guardaroba dell’autunno 2018.

 

il velluto è protagonista - thegiornale.it

 

La texture? Liscia e “vellutata” oppure lavorata a coste, il mitico corduroy che spopolava negli anni ’70, per intenderci. Che vogliate una resa casual e rilassata, piuttosto che un look sofisticato e glam, sarete in ogni caso accontentate.

Il velluto è protagonista in tutte le declinazioni

Vediamo quali saranno i pezzi che andranno per la maggiore da indossare subito nelle fredde mattinate o nelle serate più chic.

  • Il completo pantalone: Si può indossare da mezzogiorno a mezzanotte, basta sapere con cosa abbinarlo. Dalla t-shirt bianca per il giorno alle decoltè metalliche per la sera.
  • Semplicemente un abito midi: Per chi non vuole portarsi dietro giacche, trench o spolverini c’è la soluzione one piece: un solo abitino midi di velluto da indossare senza calze (per ora).
  • Come capo spalla: siamo ancora in quella che possiamo chiamare mezza stagione. La mattina le temperature si abbassano, ma nel pomeriggio il sole fa capolino quindi il cappotto vestaglia lungo fino ai piedi in velluto sta benissimo con un long dress in seta, per un look di contrasti riuscitissimo.
  • La giacca elegante: Super chic e molto sofisticata, la giacca di velluto del completo pantalone, si indossa con la mini e una cintura in vita. Immancabili poi le décolleté gioiello e la pochette en pendant.
  • Bomber per le sere più fresche: Di giorno fa caldo ma la sera le temperature si abbassano ecco allora che la giacca aviatore in velluto è quello che ci vuole. Sopra un mini dress super corto.
  • Il montone: Lo stiamo vedendo in tutte le catene fast fashion in pieno stile anni ’70 color cammello con pellicciotto bianco. Mi raccomando a coste!
  • I pantaloni larghi: saranno un must in tutte le prossime stagioni, che siano flare o a campana il mood sporty non ci abbandonerà ancora. A patto che siano in velluto e nei colori più di tendenza.
  • Le velvet shoes: Sarà per quell’aria un po’ teatrale e d’antan, ma non cedere al loro fascino è davvero impossibile! Anche perché tutte le tipologie ne sono state “contagiate”: dal sandalo platform, alla sneaker passando per le mules più modaiole e i cuissardes più seducenti.

 

il velluto è protagonista - thegiornale.it

 

Il velluto è il protagonista anche tra gli accessori

Anche negli accessori il velluto è il protagonista, lo stiamo vedendo ormai da qualche collezione nelle borse di Gucci. Infatti la GG Marmot è entrata di prepotenza nelle classifiche delle it-bags, ce l’hanno tutte le influencer che non vogliono passare inosservate.

Dalla mini bag alla maxi shopper tutto è concesso, se poi ci aggiungiamo il logo della casa madre i gioco è fatto.

Anche cinture per abiti e gonne, fascette per i capelli. E non dimentichiamoci un altro must have, il basco. Sì perché il cappellino alla francese per eccellenza sarà uno degli accessori più cool della stagione fredda.

 

il velluto è protagonista - thegiornale.it

 

Non resta che correre a fare shopping perché il velluto è protagonista, e deve esserlo, delle vostre prossime spese!

 


 

Quali sono i nuovi trend dell’autunno? The new trend: tutto quello che devi sapere

 


 

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This