Barcellona è la Spagna economica per noi viaggiatori low cost: i voli sono accessibili e la città è alla portata di tutti i portafogli. Questi sono solo due dei tanti aspetti positivi per sceglierla come meta per una vacanza indimenticabile.
Io ci ho messo del tempo per capirla e per innamorarmene: non è stato un colpo di fulmine. Delle sei volte che l’ho visitata, le ultime sono state quelle giuste, quelle perfette, che mi hanno convinto che Barcellona è solo da scoprire per poterla amare.
Questo è solo l’inizio di un’avventura in cui racconterò di luoghi magici e sconosciuti di una Barcellona tutta da scoprire.
Oggi vi parlerò di Casa Milà, o meglio conosciuta come La Pedrera, costruita da Gaudì tra il 1905 e il 1912 nel famoso Corso Passeig de Gràcia.
L’abitazione dalle forme particolari è bella dentro, fuori, sopra e sotto. Dall’esterno potrete notare lo stile architettonico tipico di Gaudì: l’edifico, dalla parete rocciosa, è caratterizzato da sole forme ondulate e dalla totale assenza di linee rette. Appena entrati, sarete catapultati in poco tempo di nuovo all’esterno, perché la casa è un anello dalle forme distorte. La scala esterna è un piccolo giardino a cielo aperto: le piante verdi che l’abbelliscono creano un senso di pace e serenità. All’interno della casa, invece, potrete visitare le diverse stanze arredate: dalla camera da letto al bagno.
La zona che più vi affascinerà sarà sicuramente la parte superiore di Casa Milà: una terrazza grande quanto tutto il perimetro della casa, in cui perdersi nel guardare ogni angolo di Barcellona dall’alto. A farvi compagnia ci saranno le alte sculture che ricordano soldati corazzati.
Info utili: la casa è aperta dal Lunedì alla Domenica ed è possibile visitarla anche in orario serale, dalle 21,00 alle 23,00, per farvi godere il paesaggio notturno.
Sarebbe stato impensabile decidere di non iniziare con Gaudì ma non preoccupatevi, questo è solo l’inizio del nostro viaggio alla scoperta di Barcellona.
Buon Viaggio!