La Stampa si mette in mostra, nella storica ed affascinante location di Palazzo Madama, e festeggia un “compleanno” storico: i suoi 150 anni.
Prosegue l’esposizione in occasione dei 150 anni di storia ed emozioni del quotidiano La Stampa, inaugurata il 9 febbraio scorso e che sarà visitabile fino al 22 maggio 2017.
Il quarto quotidiano italiano per diffusione – fondato a Torino il 9 febbraio 1867 con il nome di Gazzetta Piemontese dal giornalista e scrittore Vittorio Bersezio e dal politico Casimiro Favale -, assunse il nome attuale nel 1895, dopo un cambiamento (anche – e, soprattutto) direzionale.
Oltre 150 anni di storia, quindi, raccontati attraverso un’esposizione di quasi 500 fotografie – sia in bianco e nero che a colori – che narrano la nascita e l’evoluzione del quotidiano.
Un percorso emozionale che si articola in 13 differenti sezioni e mette sotto i riflettori 12 importanti temi che hanno segnato la storia e che, ancora oggi, segnano l’evoluzione de La Stampa: Lavoro, Svago, Terza Pagina, Torino, Terrorismo, Moda, Diritti, Solidarietà, Migrazioni, Conflitti, Mondo e Sport.
Un percorso emozionale che accompagna i propri visitatori per far loro rivivere temi sociali, costumi e personaggi che hanno caratterizzato la storia del quotidiano torinese – ormai, nazionale -, attuali ancora oggi.
La Stampa si mette in mostra e racconta la sua storia passata e le sfide che affronterà in futuro, attraverso immagini del proprio archivio storico e testimonianze multimediali con “La Stampa fotografa un’epoca”.
L’esposizione è allestita nella suggestiva location della Corte Medievale, cuore dell’affascinante Palazzo Madama, sito in Piazza Castello e Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO – insieme a Casaforte degli Acaja ed altre Residenze Sabaude.
La mostra è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet di riferimento.