16 Luglio 2024 21:02
come abbinare i gioielli ai vestiti - thegiornale

E voi ci pensate mai a come abbinare i gioielli (giusti) ai vestiti? No? Eppure scegliere i gioielli giusti non è semplice visto che possono determinare la riuscita o meno di un outfit. Sdrammatizzano, aggiungono carattere, distolgono l’attenzione dai punti del nostro corpo che ci piacciono meno ed al tempo stesso sono in grado di spostarla dove vorremmo. Allora, penna in mano, prendete appunti su questi consigli.

 

come abbinare i gioielli ai vestiti - thegiornale

 



Hai già messo mi piace a TheGiornale?


5 regole su come abbinare gioielli e vestiti

Solo l’idea di abbinare i gioielli e vestiti ti manda nel panico? Non sai mai come indossarli? Keep calm: è vero la scelta non è semplice e può determinare la riuscita o meno dell’outfit. La collana importante per stravolgere qualsiasi vestito, non solo. Gli orecchini hanno preso sempre più importanza in questi ultimi anni, capaci di sdrammatizzare il mood del look. Ti senti ancora più confusa? Respira: è il momento di andare a lezione di stile con la guida alle 5 regole per essere chic.

  • Osa, ma con rigore: Se il vestito è monocolore e senza spalline e piuttosto anonimo, puoi optare per una collana importante con brillanti che dà un pizzico di lusso al tuo outfit. Al contrario, se l’abito è con le maniche lunghe, il colletto e pizzi, rouches e qualsiasi altro dettaglio di carattere, meglio puntare su gioielli minimal.
  • Bracciali, si ma come?: Apriamo una parentesi e la richiudiamo subito: vanno bene sempre e comunque tranne in un solo caso. I bracciali dell’amore e dell’amicizia, della fortuna e della speranza, con i fili colorati, vanno bene solo se si è in spiaggia. Con gli abiti mai e poi mai. Da togliere e da lasciare nel cassetto dei ricordi.
  • Passepartout: Audrey Hepburn lo sapeva bene, la collana di perle ti salva sempre. Soprattutto se indossata con il tubino nero, molto chic ed elegante. 
  • Equilibrio prima di tutto: Su come abbinare i gioielli ai vestiti bisogna seguire una regola aurea, ovvero deve esserci una questione di equilibrio. Se indossi una collana maxi, allora opterai per degli orecchini minimal. Viceversa osa con orecchini maxi e colorati. Proporzione 1 a 2 sempre.
  • 1…2…3: Le dita di una mano sono dieci dunque perchè limitardi a solo un anello? I midi rings stanno spopolando lasciali vincere anche sulle tue dita.

 

come abbinare i gioielli ai vestiti - thegiornale

 

L’importanza dei colori 

  • I gioielli colorati: Ami le pietre arcobaleno? Se non vuoi sbagliare, abbinali ad abiti dai toni neutri come il nero, il bianco o il beige. In questo modo i gioielli risalteranno e doneranno al look vivacità e freschezza. Se invece ti piace il rischio e vuoi a abbinare i gioielli ai vestiti correttamente, studia le sfumature dei gioielli ed associali ad abiti dai colori simili. Una chicca in più?
    Realizza un make-up nei colori del gioiello e sarai davvero perfetta.
  • Color oro: Hai l’animo da gazza ladra? Ti piace tutto quello che luccica? Giusti per te sono i gioielli in color oro. Come abbinarli? Sono perfetti se vuoi far risaltare la pelle sun-kissed e nel contempo per ravvivare i toni caldi dei capelli. Ottimi anche per chi (come me) è pallida, ma anche se si ha una carnagione mediterranea saranno  tuoi fidi alleati.
  • L’argento “vivo”: Preferiti dalle giovanissime, i gioielli color argento si prestano più facilmente ad accompagnare look casual e sportivi, sono anche l’ideale per uno stile più elegante.

    I colori che stanno bene con l’oro bianco sono quelli luminosi come il rosso vivace, il turchese ed il giallo, non da meno sono il bianco e il nero. I gioielli argento sono perfetti: se si ha un sottotono neutro o freddo, se si vogliono mettere in secondo piano i capelli per esaltare la luminosità dello sguardo (sì, praticamente il bianco degli occhi).

    Hai i capelli biondi e vorresti un po’ di contrasto e luce? Scegli i monili argentei. 

  • Oro e argento: Faccio fatica a vederlo insieme, ma pian piano sto cercando di fargli fare amicizia, sì sto parlando dell‘oro e dell’argento. L’importante per questo abbinamento è che i gioielli, seppure di colorazioni differenti, abbiano lo stesso stile. Sfatiamo un mito.

 

come abbinare i gioielli ai vestiti - thegiornale

 

Ad ogni collana la propria scollatura

Un’altra legge da rispettare se si vuole sapere tutto, ma proprio tutto su come abbinare i gioielli ai vestiti è quella che dice: ad ogni scollatura la propria collana.

Hai lo scollo rotondo? Allora è meglio preferire collane corte che ne assecondino il taglio come i girocolli, i collier e le collane a colletto.
Se il collo invece è alto (a dolcevita), le collane lunghe sono l’ideale per valorizzarlo.
Lo scollo è ampio (a fascia, a cuore o a barca) così si può scegliere un accessorio che riempia e movimenti il décolleté: via libera, quindi, a girocolli con pendenti, collane a più fili o con grandi ciondoli.
Se la scollatura è a V si possono scegliere collane sottili per gli scolli poco ampi mentre, per gli scolli più profondi, consiglio di scegliere una collana che ne segua l’andatura. Si decide di indossare una camicia con colletto?Basta una collana sottile a girocollo che si lasci intravedere lasciando il primo bottone aperto.

 



Come abbinare i abbinare i colori nel modo giusto?


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *