14 Luglio 2024 18:38
Suit - thegiornale.it

A fantasia floreale, in colori pastello, nel classico check o decorato da piume e perle. The suit, il passepartout di stagione, da indossare dalla mattina alla sera cambiando solo gli accessori.

La prima volta

Nel 1966  Yves Saint Laurent scandalizzava l’opinione pubblica con ”Le smoking”. Era il completo del tutto simile a un tuxedo da uomo, ma adattato alle forme femminili per esaltarne la silhouette. Non era la prima volta che le donne indossavano i pantaloni,  infatti Coco Chanel negli anni venti li aveva resi un simbolo per le donne ribelli e Marlene Dietrich insieme a Greta Garbo li avevano adottati come divisa di uno stile androgino e sofisticato. Nessun stilista però  aveva osato renderli un capo high fashion, addirittura abbinandoli alla giacca e quindi di fatto impossessandosi dello suit maschile per antonomasia.

 

suit - thegiornale.it

Oggi potere alle donne, tradotto: power suit!

Non è un caso se in inglese il completo femminile venga tradotto power suit a indicare che le donne le quali lo indossano non hanno niente da invidiare agli uomini in quanto a capacità di tenere il polso della situazione. Giacca e pantalone non solo per gli uomini quindi.

Se addirittura Emily Ratatajkowski si è sposata in un completo, blazer e pantaloni a zampa, Zara color senape possiamo affermare che sia un must di stagione (o lo è appena diventato).

 

suit - thegiornale.it

 

Nel caso in cui avessimo dubbi sul come portare un completo giacca e pantalone, la top model ce lo ha confermato. Il blazer rigorosamente sciancrato e lungo fin sotto le anche, con maniche a tre quarti e pantaloni a zampa d’elefante privi di cuciture. Lasciate il solito nero nell’armadio in questa stagione è il colore che regna.

 


Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?


 

Non solo Em Rata ha optato per questo outfit, ma è stata una scelta regale anche da parte della nuova icona di stile inglese, Meghan Markle. Si è presentata ad un evento di beneficenza con un look essenziale e senza fronzoli super chic che ci ha conquistato davvero al primo sguardo.

D’altronde chi se non lei, che arriva dalla serie ”Suits”, avrebbe potuto indossarlo al meglio?

 

suit - thegiornale.it

Manifestazione fashion

Non è certamente un caso il fatto che questa stagione il completo giacca e pantaloni stia tornando come trend. Sia in passerella che nello streetstyle le celebs lo indossano sempre di più sia di giorno che di sera.

In un momento in cui il femminismo pervade la moda e in cui si parla così tanto di parità di genere, il tailleur diventa un atto politico e sociale oltre che una dimostrazione di coolness.

 

 

Se siete abituate ad associarlo alle situazioni formali ripensateci. Lo suits è sicuramente perfetto per le occasioni di forma, però è lontano dalla scrivania che da il meglio di sé. Pensatelo in colori pastello o stampato con motivi floreali: abbinato alle sneakers e a una maglietta sarà super casual, con mocassini e un pullover a collo alto diventerà iper chic.

 


Potrebbe interessarti anche: Milano Fashion Week – Gucci A/I 2018-2019


 

L’accessorio che va a braccetto con il blazer è il cinturone. Che sia da cowboy, a doppia fibbia o super chic stringetelo in vita e avrete un effetto extra cool.

 

 

Se poi volete stupire e attirare l’attenzione indossatelo per uscire la sera: a pelle, o con un capo di lingerie ultrafemminile nascosto sotto la giacca, è la dimostrazione del fatto che la seduzione è un eterno gioco tra maschile e femminile.

 

 

Anche io ho deciso di optare per il completo, suit, per la laurea magari scegliendo rosso e rosa così da usare il color block come Samantha di Sex & the city di cui avevo scritto nell’articolo dedicato ai dieci anni della serie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *