
Tra i locali del Mercato Centrale di Torino spunta anche “I Sapori del Brasile”. Nuova meta gastronomica in cui assaporare una parte della cultura latina immersi in un ambiente multiculturale.

Il Sud America in città
Nello sfondo multietnico del Mercato Centrale di Torino una nuova apertura arricchisce l’offerta gastronomica dell’ambiente torinese. Stiamo parlando de “I Sapori del Brasile”, una novità imperdibile per chi ama scoprire nuove culture. Il locale nasce dall’iniziativa di Julio e Juliana, una giovane coppia di sposi che dal Sud Ovest del Brasile ha deciso di portare la cucina mineira tra le strade di Torino.
Lui, ingegnere informatico e lei avvocato, dopo qualche anno di attività in Italia hanno deciso di rivoluzionare la propria vita per dedicarsi a un’altra loro grande passione: la cucina casalinga. Dopo aver aperto un primo locale in città, divenuto un laboratorio di sperimentazione alimentare, hanno inaugurato la loro nuova creazione e non vediamo l’ora di raccontarvela.
La Cucina Marocchina a Torino di Sanaa Salmi
Cosa propone il menù de “I Sapori del Brasile“
Il locale propone una vastissima offerta di portate accattivanti e oggi ve ne descriveremo alcune. Il menù del locale offre un’interessante gamma di aperitivi insoliti e stuzzicanti per poi spaziare verso un’inesauribile offerta di carne alla griglia, perfetta anche per i palati più esigenti e curiosi.
Noi abbiamo assaggiato alcune delle stuzzicherie più invitanti tra cui delle pepite a base di manioca e salsiccia affumicata, alcuni cubotti morbidi a base di formaggio e manioca e una versione gustosissima del kibe a base di bulgur e manzo.
Una delle portate che più ci ha colpiti è stata il pao de queijo, ovvero delle gustosissime sferette croccanti ripiene di formaggio filante, belle e goduriose. Inoltre abbiamo assaggiato alcune versioni di pastel friabili ripieni di formaggio, carne rossa e pollo.
Come in ogni cucina latina che si rispetti la carne fa da regina e anche in questo caso “I Sapori del Brasile” non ci ha lasciati indifferenti.
Per l’occasione infatti abbiamo avuto l’opportunità di gustare alcuni piatti di grigliata mista sui quali spiccavano alcune delle migliori prelibatezze della cucina Brasiliana tra cui picanha, controfiletto, pollo, salsicce, spiedini di carne fino ad arrivare ai deliziosi cuoricini di pollo per i palati più indomiti.

Quali dolci brasiliani si possono provare?
Anche i dolci, nella loro semplicità, ci hanno permesso di intraprendere un viaggio sensoriale verso la terra dei sapori tropicali. Infatti abbiamo scoperto un’interessante offerta di prelibatezze a base di latte, come il dulce de leche nelle sue versioni con mousse alla frutta o cioccolato.
Ogni portata infine è stata accompagnata da una freschissima caipirinha tradizionale, preparata al momento e disponibile in versioni differenti per soddisfare ogni aspettativa.

Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Un locale imperdibile
“I Sapori del Brasile” a Torino è una meta imperdibile per gli instancabili esploratori gastronomici che desiderano scoprire o ritrovare sapori d’oltremare seppur rimanendo in città.
Noi abbiamo avuto l’onore di assaggiare alcune delle meraviglie culinarie proposte dai proprietari e siamo stati felici di condividerle con voi. Ora è arrivato anche il vostro turno di approfondirne la conoscenza.