
Nuova puntata di Caffè Sospeso, il podcast di TheGiornale.
In questo episodio parliamo di un argomento non semplice: imparare a perdonarsi.

Esiste un metodo unico per perdonarsi?
Quando siamo al tavolino di un bar possiamo parlare dei massimi sistemi, siamo tutti un po’ filosofi.
Stavolta abbiamo voluto affrontare un argomento non dei più facili. Se andiamo sul web o chiediamo a qualche intelligenza artificiale e scriviamo: come faccio a perdonare me stesso? Non riceveremo due risposte uguali.
Se per tanti argomenti che riguardano la psiche le risposte spesso si assomigliano, qui siamo nel campo delle opinioni.
Perdonare sé stessi non è come fare una carbonara. Non c’è una ricetta perfetta.
Da dove partire quando non si ha nulla a cui agganciarsi? Colpevolmente ho dimenticato di chiedere aiuto alla redazione di TheGiornale, ma se volete recuperare le loro splendide voci andate pure a recuperare le puntate precedenti, quindi mi sono ritrovato da solo in questo mare.
Alla fine mi sono chiesto: “C’è stata una volta nella mia vita in cui mi sono perdonato?”. E alla fine, nel mio passato, ho trovato un episodio che mi ha fatto capire qualcosa di importante.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Come imparare a perdonarsi
Parlare del mio vissuto mi ha aiutato a capire qual è la mia ricetta personale per imparare a perdonarmi.
Non è una ricetta vera in assoluto, funziona con me, anzi ha funzionato una volta con me, non posso dire che succederà sicuramente con qualcun altro. Però facendo una citazione altissima di Radiofreccia, dopo l’intervista a Freccia in radio, Bruno chiosa: “Abbiamo parlato di quello che ha fatto uno. Non sappiamo se è così per tutti, ma almeno adesso ne sappiamo di più”.
A proposito di citazioni, anche in questa puntata ci saranno molte citazioni. Ci sarà Itala, la compianta Roberta Fiorentini di Boris, Miranda Priestley e molti altri ancora.
Perché se non sai dove trovare le risposte allora è giusto cercarle anche nella cultura pop, nelle frasi di tutti i giorni di cui spesso non cogliamo l’importanza.
Per questo tra le altre citazioni ce ne è una dal Re Leone che racconta tutto quello che avremmo voluto dire.
Caffè Sospeso un podcast che cresce
Ci sarà sempre la classifica con le tre cose imparate da questa esperienza e il nostro invito di condividere con noi le vostre di classifiche, anche perché noi lasciamo il caffè sospeso, ma voi, mi raccomando, andate ad approfittarne.
Imparare a perdonarsi è una puntata che potrebbe sorprendere o non piacere, noi siamo certi che vi piacerà. Perché sentiamo che questo podcast sta crescendo, si sta facendo le ossa.
Potete ascoltare qui il nostro nuovo episodio, oppure andare sulla vostra piattaforma di ascolto gratuita preferita.
A settimana prossima.