Il Natale si avvicina e non c’è momento migliore per sperimentare nuove ricette, motivo per cui voglio proporti 3 dolci da preparare a Natale. Saranno perfetti per arricchire cene tra amici e riunioni in famiglia con dolci semplici ma d’effetto, senza bisogno di dover improvvisare ricette complicate.
Se sei alla ricerca di dolci facili veloci e gustose per arricchire il tuo menù natalizio, sei nel posto giusto. Preparati a scoprire 3 dolci da preparare a Natale che conquisteranno grandi e piccini.
In questo elenco di ricette natalizie da provare, non dovrai fare altro che prendere carta e penna, segnare tutti i passaggi e prepararti a stupire i tuoi ospiti. Voglio mostrarti come realizzare: il panettone farcito con crema al mascarpone, dei biscotti di Natale alla nocciola e una particolare ghirlanda di panini ripieni dolci.
3 dolci di Natale facili e veloci per stupire i tuoi ospiti
Non saranno solo un piacere per il palato, ma veri e proprio protagonisti della tavola, capaci di rendere magica l’atmosfera. Prepararli sarà semplice, ma soprattutto ti faranno fare un’ottima figura.
1. Panettone farcito con crema al mascarpone
La prima tra le ricette dei 3 dolci da preparare a Natale che voglio proporti è quella del panettone farcito con crema al mascarpone. Stiamo parlando di un dolce natalizio irresistibile, che combina la tradizione del panettone con una morbida e golosa crema.
Questa crema al mascarpone mi è stata insegnata da mio nonno e assicura un dessert perfetto per aggiungere un tocco di originalità alla tua tavola di Natale. In più è semplice e veloce da realizzare, ma il risultato è sicuramente sorprendente per gli ospiti.
Ti bastano pochi ingredienti da amalgamare nel mondo giusto e il successo sarà assicurato. Io preferisco utilizzare il pandoro, un po’ perché mi piace di più rispetto al classico panettone, un po’ perché si presta in modo perfetto alla realizzazione di questo dolce di Natale.
INGREDIENTI
- 1 pandoro classico
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di ricotta
- 2 uova
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- Scorza di arancia a tuo gusto
PREPARAZIONE
Prepara la crema al mascarpone montando il mascarpone con la ricotta, lo zucchero a velo e il rosso dell’uovo fino a ottenere una consistenza soffice e omogenea. A parte monta il bianco a neve (mi raccomando, aggiungici un pizzico di sale), per poi aggiungerlo al resto del composto.
Taglia a fette il panettone, dal basso verso l’altro, in modo da ottenere più strati. Farcisci ogni strato con abbondante crema al mascarpone, ricreandolo in altezza. Puoi scegliere di servirlo così, o decorarlo ancora con frutta fresca o secca.
2. Biscotti di Natale alla nocciola
Questi biscotti sono un perfetto esempio di dolci da preparare a Natale facili, veloci e davvero gustosi. La ricetta arriva direttamente da mia zia e sono perfetti anche da mettere sotto l’albero, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.
INGREDIENTI
- 200 g di burro
- 280 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 100 g di noci tritate
PREPARAZIONE
Il procedimento per questa ricetta forse è quello più facile tra i 3 dolci da preparare a Natale che voglio consigliarti. Basta tritare finemente le noci e mescolarle con burro, farina e zucchero a velo fino a ottenere un panetto compatto.
Il consiglio migliore che posso darti è quello di tenere il composto per mezz’ora in frigo. Dopodiché lo puoi stendere fino ad avere lo spessore di un centimetro e sbizzarrirti con forme a tema natalizio. Cuocili in forno 180°C per 15 minuti. La tua casa sarà invasa da un profumo irresistibile.
A Natale cuociamo i biglietti di auguri
3. Ghirlanda di panini alla Nutella
Le ricette con cui potrai impressionare i tuoi ospiti a Natale non sono finite. Per concludere in bellezza questo elenco con i 3 dolci da preparare a Natale ho pensato a qualcosa di altamente scenografico: la ghirlanda di panini dolci.
INGREDIENTI
- 500 g di farina
- 200 ml di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 50 g di zucchero
- 80 g di burro
- 1 uovo
- Nutella quanto basta (o marmellata a tuo piacimento)
- Zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Per preparare la ghirlanda di panini dolci ripieni, inizia sciogliendo il lievito nel latte tiepido e aggiungendo lo zucchero. Unisci poi la farina, il burro e l’uovo, impastando fino a ottenere un composto morbido. Lascia lievitare l’impasto per un’ora e successivamente stendilo su una superficie infarinata.
Taglia l’impasto in piccole palline e farciscile con la nutella o la marmellata. Disponi le palline in una teglia a forma di ghirlanda, lasciando uno spazio tra di esse per permettere una lievitazione ulteriore. Cuoci poi a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a doratura. A questo punto dovrai solo lasciarli raffreddare e, se ti piace, spolverare con zucchero.
Aggiungendo un fiocco non ti sembrerà di servire in tavola il classico dolce di Natale, ma una vera e propria ghirlanda con sorpresa.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Quale dei 3 dolci da preparare a Natale proverai a realizzare?
Questi 3 dolci da preparare a Natale sono perfetti per imbandire la tua tavola e rendere ancora più speciale la tua cena di Natale. Sono tutte ricette facili e veloci da realizzare, che possono essere preparate anche da chi non ha molta esperienza in cucina.
Sono adatte anche e soprattutto a chi arriverà all’ultimo momento e non avrà molto tempo per preparazioni elaborate. Saranno ideali per qualsiasi cena natalizia, dalle quelle in famiglia a quelle con gli amici.