Alcune espressioni latine vengono utilizzate frequentemente nell’italiano di oggi, durante le nostre giornate. Talvolta, non ci accorgiamo nemmeno di farne uso.
Non parliamo solo di espressioni tipiche di certi mestieri, ma della vita di tutti i giorni. Vediamole insieme.
Espressioni latine nell’italiano di oggi: le più conosciute
- Ad Maiora è un’espressione di augurio che si usa per augurare il meglio quando si conclude un percorso di studi, si intraprende un nuovo percorso lavorativo oppure un nuovo percorso di vita.
Viene utilizzata anche in conclusione dei brindisi e significa appunto verso cose più grandi. - Per aspera ad astra significa attraverso le asperità, fino alle stelle. E’ un’espressione latina di cui non conosciamo esattamente le origini, ma sembrerebbe che derivi dalla mitologia greca. Infatti, solo gli eroi che avevano condotto una vita impavida, piena di pericoli, salivano sull’Olimpo dopo la loro morte.
Tale espressione la ritroviamo oggi in diversi campi come quello della musica, del cinema o dei videogiochi. - Tabula rasa. L’espressione tabula rasa è una delle più utilizzate nei vari ambiti. Il suo significato letterale fa riferimento alla tavola cerata che i Romani utilizzavano per scrivere, nel momento in cui era cancellata, quindi pronta per essere utilizzata.
Nel tempo ha acquisito, invece, un significato più filosofico ad indicare una condizione in cui non ci si ricorda nulla o non si hanno informazioni alcune per un determinato argomento.
I dieci meme più famosi della storia
Espressioni usate nella lingua parlata anche di tutti i giorni.
- Lupus in fabula è un’espressione proverbiale che viene utilizzata per indicare l’arrivo di una persona di cui si stava parlando. Ha un significato simile al proverbio “Parli del diavolo e spuntano le corna”.
- Carpe diem viene tratta dalle “Odi” del poeta Orazio. Nel tempo ha assunto vari significati, alcune un po’ lontano da quelle che erano le intenzioni antiche. Carpe Diem viene tradotto come “cogli l’attimo” o “afferra il giorno”, un invito ad assaporare e a renderci conto dell’unicità e dell’importanza di ogni momento e occasione che si presentano nella nostra vita.
- Ad hoc viene utilizzata per indicare una persona, una cosa o un’attitudine in certi casi o circostanze. Nel linguaggio quotidiano viene particolarmente usata quando si vuole dire che qualcosa sembra essere stata fatta apposta per una persona, ad esempio un vestito ad hoc o un progetto creato ad hoc sulle necessità del cliente.
- Ergo significa semplicemente quindi e lo usiamo per lo più a conclusione di qualcosa.
- Alter ego oggi è un modo per indicare una seconda personalità di qualcuno. Il suo reale significato, un altro io, indica una persona che ha la facoltà o l’autorità di agire per conto di un’altra.
- Ad honorem, utilizzata nelle cariche e nei riconoscimenti, come nel caso di una laurea. E’ qualcosa di positivo, poiché apporta un vantaggio a chi riceve tale titolo.
- In medias res lo utilizziamo per indicare qualcuno che entra subito nell’argomento.
Espressioni latine di uso meno frequente
- Mors tua vita mea. Il suo significato letterale drammatico (morte tua, vita mia) ha lasciato spazio, nel tempo, a un’interpretazione più dolce, ossia durante una competizione, è necessario che qualcuno perda, affinché io possa vincere.
- Alea iacta est. Traduciamo tale locuzione con la frase italiana “il dado è tratto”. E’ un motto che utilizziamo normalmente per indicare che ormai abbiamo preso una decisione e non si può più tornare indietro.
- Ubi maior, minor cessat. il significato letterale è dove vi è il maggiore, il minore decade, quindi se siamo in presenza di una persona con più esperienza o rilevanza, ci facciamo da parte. Nel tempo ha assunto altri significati e oggi viene anche utilizzato con il significato di “male maggiore scaccia male minore”.
- Quid pro quo o qui pro quo. La traduzione letterale è “qualcosa al posto di qualcos’altro” e viene usata per indicare un malinteso, un qualcosa che si è interpretato in un modo sbagliato.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Ecco 14 espressioni latine in uso ancora oggi. Provate a fare attenzione a quelle che voi usate di più.