17 Luglio 2024 21:18
TOP 10 delle fotografie più costose al mondo - TheGiornale

Siamo invasi costantemente da un gran numero di immagini, di tutti i tipi e di tutte le qualità, che lasciano una traccia più o meno indelebile nella nostra memoria. L’utilizzo della fotografia è ormai parte della quotidianità ma ce ne sono alcune che restano nella storia, perché è risaputo che un’immagine vale più di mille parole ma, ciò che non si sa, è che può valere anche milioni di dollari. Vi siete mai chiesti qual è la top 10 delle fotografie più costose al mondo?

TOP 10 fotografie più costose della storia

Ecco quindi la TOP 10 delle fotografie più costose al mondo:

1- Phantom – $ 6.5 milioni – 2014

Scattata nell’Antelope Canyon in Arizona (Stati Uniti), la fotografia più costosa al mondo appartiene all’australiano Peter Lik, uno dei più famosi critici d’arte del mondo che, però, non ha mai fatto della fotografia una professione.

Come afferma lui stesso, ha imparato a scattare senza studiare le basi della fotografia e commettendo numerosi errori. Sebbene l’identità di chi l’abbia comprata non sia mai stata verificata, il prezzo così elevato ha fatto storcere il naso a diversi colleghi e fotografi che vedono Lik come un uomo che pensa solo al guadagno piuttosto che un vero artista.

TOP 10 fofotrafie più costose

2- Rhein II – $ 4.3 milioni – 2011

Scattata nel 1999 dal tedesco Andreas Gursky, Rhein II è la seconda fotografia più costosa al mondo. L’immagine è la seconda di una serie di sei fotografie che ritraggono il Reno che scorre orizzontalmente. L’8 Novembre 2011 è stata venduta da un anonimo collezionista al Christie’s di New York (la più grande casa d’aste al mondo) dove si trova tutt’ora.

Ciò che pochi sanno è che la fotografia è stata ritoccata: Gursky ha infatti tolto dei passanti e delle fabbriche sullo sfondo.

TOP 10 fotografie più costose

3- Untitled #96 – $ 3.9 milioni – 2011

Spunta una donna in questa lista di fotografi, si tratta dell’artista Cindy Sherman, a cui appartiene Untitled #96 che ritrae una giovane ragazza stesa sul pavimento. La rivista ArtForum aveva commissionato alla fotografa, con l’intento di valorizzarne il portfolio, due pagine del magazine. Sherman decide quindi nel 1981 di pubblicare una serie di fotografie, intitolata Centerfold / Horizontals all’interno della quale si trova Untitled #96.

I suoi scatti, spesso provocatori, hanno spesso suscitato dibattiti per la loro natura immorale ma, nel 2011, la fotografia è stata battuta al Christie’s per la somma di 3.890.500 milioni di dollari.

TOP 10 fotografie più costose

4- To Her Majesty – $ 3.7 milioni – 2008

Gilbert, di origini italiane, e George sono i creatori di To Her Majesty, composta da 37 pezzi e realizzata nel 1973. Con l’intenzione di provocare il pubblico, la produzione artistica del duo mira spesso a colpire tematiche quali la religione e la politica e, per questo motivo, viene spesso considerata scandalosa.

TOP 10 fotografie più costose

Le pubblicità del 2021? Ecco le migliori in TV e sui Social


5- Dead Troop Talks – $ 3.6 milioni – 2012

Può sembrare lo scatto di un fotografo reporter e invece, Dead Troop Talks, del 1992, è stata realizzata a tavolino dal fotografo Jeff Wall, che ha assunto comparse e organizzato la scena.

L’intento era quello di riprodurre un’imboscata ai soldati russi durante l’occupazione dell’Afghanistan, tra il 1979 e il 1989. Sebbene la scena non sia reale, la fotografia è stata venduta al Christie’s per un valore di quasi 4 milioni di dollari.

TOP 10 fotografie più costose

6- 99 cent II Diptychon – $ 3.3 milioni – 2007

Scattata dal fotografo tedesco Andreas Gursky, 99 cent II Diptychon vuole essere una denuncia al consumismo occidentale concentrandosi su degli scaffali stracolmi di cibo di un supermercato di Los Angeles dove tutto costa 99 centesimi.

Gli scaffali sembrano non finire mai e il colore dei prodotti suscita una certa angoscia in chi li guarda. La fotografia è stata venduta presso la casa d’aste Sotheby’s di Londra. Ciò che non si sa è che la fotografia è composta da diversi scatti che sono stati uniti in un secondo momento.

TOP 10 fotografie più costose

7- Chicago Board of Trade – $ 3.2 milioni – 2013

Ritroviamo per la terza volta Gursky nella TOP 10 delle fotografie più costose al mondo con Chicago Board of Trade. La fotografia ritrae il Board of Trade di Chicago dove diversi traders stanno lavorando in quella che sembra essere la confusione più totale. Come 99 II Diptychon, anche Chicago Board of Trade è stata venduta al Sotheby’s di Londra.

TOP 10 fotografie più costose

8- Senza titolo (Cowboy) – $ 3 milioni – 2014

Richard Prince è il padre di una serie di fotografie intitolata Cowboy realizzata nel 2000. Ciò che differenzia il suo lavoro da quello degli altri è la tecnica utilizzata. Cowboy è infatti la fotografia di una fotografia. L’immagine originale appartiene alla pubblicità di Marlboro che Prince aveva notato in una rivista e che aveva in seguito immortalato. 

TOP 10 fotografie più costose

9- The Pond Moonlight – $ 2.9 milioni – 2006

Edward Steichen ha scattato The Pond Moonlight nel 1904 a Mamaroneck (New York) nei pressi della casa del critico d’arte Charles Caffin. Non essendo ancora stata inventata la tecnica per le fotografie a colori, avvenuta nel 1907, Steichen ha avuto la brillante, e ingegnosa, idea di applicare gli strati di colore alla fotografia originale in bianco e nero.

Esistono solo tre copie della fotografia e sono state tutte realizzate a mano. The Pond Moonlight è stata comprata da Peter McGill, della Pace/McGill Gallery, per conto di un collezionista privato.

TOP 10 fotografie più costose


Hai già messo mi piace a TheGiornale?



10 – Untitled #153 – $ 2.7 milioni – 2010

Ritroviamo all’ultimo posto della TOP 10 delle fotografie più costose al mondo Cindy Sherman con Untitled #153. L’immagine, un autoscatto del 1985, fa parte di una serie intitolata Untitled Horrors e ritrae la fotografa stesa a terra e vittima di una morte violenta. 

Ritroviamo le copie della fotografia al MoMa di New York e ai Musei di arte contemporanea di Chicago e Montréal. 

TOP 10 fotografie più costose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *