18 Aprile 2024
Musica

Le 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro

Tiziano Ferro, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Un artista a 360° che da oltre 20 anni non si smuove dalla vetta delle classifiche musicali. Uno dei cantanti più apprezzati in Italia ma anche in Spagna e America Latina. Le sue canzoni più famose rientrano in quelle che definisco ballad strappalacrime, quelle canzoni che si adattano perfettamente ai periodi tristi della vita come quando si litiga o perdiamo qualcuno di importante o siamo tormentati da un amore non corrisposto.

Chissà quanti altri capolavori (e quindi lacrime) ci aspettano ora che è anche diventato papà. La discografia di Tiziano Ferro ci sono molte altre canzoni allegre da cantare e soprattutto ballare, diventa quindi molto difficile selezionare le 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro.

10 canzoni più belle di Tiziano Ferro

Ripassiamo le 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro aspettando il tour del 2023

Chi di voi fa parte di quel gruppo che attendeva il tour negli stadi di giugno 2020 con tanta ansia da comprare il biglietto mesi e mesi in anticipo ma si sono visti rinviare il tour al 2023? Io sto alzando la mano con voi.
Ebbene sì, a giugno 2020 era previsto il “Tiziano Ferro Tour 2020” ma data la situazione di emergenza il tutto è stato rinviato a giugno 2021.
Come ben sapete anche il 2021 ha portato con sé le stesse problematiche tanto da decidere di rinviare il tour non l’anno successivo, ma addirittura al 2023. Forse Tiziano Ferro, e chi per lui, ci ha visto lungo e speriamo il prossimo anno di poterci godere il concerto in tutta tranquillità.
Ci resta quindi ancora un anno prima del ritorno di Tiziano negli stadi, dopo la sua ultima tournée nel 2017 (sì, saranno ben sei anni).
Cosa fare nel frattempo? Partiamo con il ripasso delle 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro.

  • Il regalo più grande

Iniziamo con Il Regalo più grande che risulta essere la canzone italiana di Tiziano più ascoltata su Spotify e che a un mese dalla sua pubblicazione nel 2009 diventa il brano più trasmesso dalle radio italiane.  Anche il video è degno di nota in quanto ha vinto il Premio Videoclip Italiano nella Categoria uomini nel 2009.

  • Ti scatterò una foto

Personalmente la considero una delle canzoni più belle di Tiziano Ferro che segna anche il picco della sua carriera. Siamo nel 2007, le canzoni pop romantiche sono molto diffuse così come i film d’amore adolescenziali come quelli di Federico Moccia. Infatti proprio Ti scatterò una foto viene scelta come colonna sonora del film Ho Voglia di Te (sequel di Tre metri sopra al cielo) , con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando il film in questione è quello che diede il via alla moda dei lucchetti dell’amore sui ponti.
Iconico il videoclip girato a Roma, su ponte Milvio, in cui Tiziano Ferro è come se fosse all’interno del film insieme all’attrice Laura Chiatti. 

  • Xdono

Torniamo indietro nel tempo, precisamente nel 2001, per scatenarci sulle note di Xdono, il primo singolo estratto dal primo album in studio di Tiziano ovvero Rosso Relativo, tutt’oggi uno degli album più venduti della storia della musica italiana. Un brano contemporary R&B influenzato da sonorità pop, soul e hip hop. Possiamo dire che da qua parte tutto: un appena ventunenne inizia a scalare le classifiche italiane senza fermarsi più.

  • Sere nere

Andando indietro nel tempo non possiamo non citare Sere Nere tra le 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro. Anche se non la conosci, la conosci per forza. E quando qualcuno ti dà l’aggancio con “di sereee”, non puoi non continuare.
Sere Nere è la classica canzone struggente che ti fa piangere anche le lacrime che non pensavi d’avere rimuginando su ipotetici amori mai iniziati e non a caso anche questa canzone viene inserita nel film di Federico Moccia, Tre metri sopra al cielo.
Recentemente, nel 2020, il brano è stato incluso tra i 45 brani più belli della musica italiana all’interno dell’evento radiofonico I Love my Radio.

  • E Raffaella è mia

Come abbiamo detto non solo canzoni con cui emozionarsi ma anche con cui scatenarsi, questo è il caso di E Raffaella è mia, quasi sempre presente nella scaletta dei tour proprio perché accende gli animi e i piedi.
 La canzone nasce come tributo alla grandissima Raffaella Carrà, che appare anche nel videoclip: siamo in una finta trasmissione televisiva musicale in cui Tiziano partecipa (proprio con questa canzone) e vince una serata con Raffaella Carrà con cui alla fine si scatena in un balletto. Sicuramente una canzone che non potrà mancare nei prossimi concerti per ricordare l’artista che ci ha lasciati da poco.

  • Lo stadio

Un’altra canzone che fa venire giù i palazzetti è proprio Lo stadio. Piena di gioia ed ritmo racconta tutto ciò che avviene in uno stadio proprio mentre si vive un concerto. Ecco le parole Tiziano a proposito di questo pezzo: «Ho scritto questo brano all’alba del mio primo concerto allo Stadio Olimpico. Ero nervoso, emozionato, pieno di speranze, punti interrogativi, gioia inesplosa. Una volta realizzato il demo de Lo stadio lo proposi a Jovanotti. Lui decise che la canzone non era nelle sue corde e io la lasciai parcheggiata nel mio hard disk, convinto che non avrei mai potuto celebrare l’inizio di un tour di stadi tutto mio. Oggi guardo alla mia estate con la stessa gioia inesplosa di qualche anno fa. Sarà una grande festa.»



  • Potremmo ritornare

Potremmo ritornare non è solo una canzone bellissima piena di sentimento ma è anche molto importante per la carriera di Tiziano.
Contenuto nell’album Il mestiere della Vita uscito nel 2016, il brano rappresenta il primo inedito a ben cinque anni di distanza dall’ultimo album di inediti. Una canzone che quindi segna il gran ritorno che tutti stavamo aspettando.

  • Lento/Veloce

Sempre nell’album Il Mestiere della Vita troviamo il brano Lento/Veloce sicuramente conosciuto dall’orecchio di tutti poiché protagonista dello spot del gelato Cornetto Algida e inoltre anche per il video molto simpatico ispirato al film Una notte da leoni.
Inserisco questa canzone nell’elenco delle 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro non tanto per la versione italiana ma soprattutto per quella spagnola remixata su base tropical dance in collaborazione con il cantante spagnolo Dasoul dal titolo A Ti Te Cuido Yo (Lento/Veloz).
Personalmente, penso che in generale tutte le canzoni di Tiziano Ferro in lingua spagnola abbiano quel quid in più, ma questa è una vera chicca che consiglio a tutti di ascoltare.

  • Il conforto

Quando Tiziano canta da solo è una bomba, quando duetta il colpo raddoppia e se lo fa con un’artista dal calibro di Carmen Consoli le emozioni fanno il triplo giro carpiato. Stiamo parlano de Il conforto, duetto del 2017 cantato per l’appunto con Carmen Consoli. Due voci che sanno parlare direttamente al cuore, e il cuore lo sente.
Successivamente Tiziano incide la canzone anche con Giorgia, forse meno conosciuta rispetto alla versione precedente. Quale versione preferite?

  • Non me lo so spiegare

Restando in tema duetti non possiamo dimenticare Non me lo so spiegare con Laura Pausini.
Siamo nel 2006, la Pausini e Ferro sono tra i cantati più amati nel panorama musicale italiano. La canzone manda in visibilio i fan di tutto il mondo essendo entrambi famosi anche in molti altri paesi e infatti la canzone viene incisa anche in spagnolo.
Parole e melodia si combinano alle perfezione con le loro voci che raccontano una storia d’amore finita. Anche di questa consiglio la versione in spagnolo.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Non solo 10 canzoni…

Si conclude qui il nostro ripasso delle 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro. Ovviamente è solo una classifica personale, e l’arduo compito di sceglierne solo 10 non è stato facile..,sei d’accordo con questa lista? Quale altra canzone avresti inserito?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This