17 Luglio 2024 14:47
5 canzoni che nel 2022 compiono venti anni

I ricordi degli anni 2000 sembrano sempre vividi nella nostra memoria, tant’è che se mi chiedessero quanti anni sono passati dal 2002 risponderei “qualche anno”, ebbene quel qualche anno in realtà sono ben venti. Nonostante siano passati molti anni sicuramente nei nostri ricordi è rimasto quel tormentone o quel classico intramontabile difficile da dimenticare. Allora cuffie alla mano (o per meglio dire nelle orecchie): parte il nostro viaggio tra le 5 canzoni che nel 2022 compiono venti anni.

5 canzoni che nel 2022 compiono venti anni

Scopriamo insieme le 5 canzoni che nel 2022 compiono venti anni.

In Italia entra in circolazione l’Euro, debutta la prima edizione di Ballarò su RaiTre, Pippo Baudo conduce il Festival di Sanremo e Roberto Benigni interpreta Pinocchio in uno dei film più costosi nella storia del cinema italiano. E per quanto riguarda la musica? Quali sono stati i brani più ascoltati in Italia nel 2002? Scopriamolo insieme.

  • Whenever wherever – Shakira

Il ritmo incalzante e un movimento di bacino invidiabile conquistano la prima posizione delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2002. Un successo internazionale consacra Shakira icona pop e la porta a vincere il prestigioso Latin Grammy Awards nella categoria “Miglior video musicale”.

Si tratta del primo singolo in lingua inglese per la cantante e anche quello più di successo dopo Hips Don’t Lie del 2006.

  • Asereje – Las Ketchup

Al secondo posto troviamo Asereje che passa di diritto nella categoria “must have del centro estivo” perché sì, lo sappiamo che sai il balletto a memoria.
Sai cosa significa il ritornello? Assolutamente niente. Concettualmente richiama la prima strofa del brano Rapper’s Delight dei Sugarhill Gang, ma cantata da chi non conosce l’inglese e improvvisa le parole.

Ed è appunto di parole improvvisate e prive di senso che si compone il famoso ritornello.
Forse non tutti sanno che le Las Ketchup, tre sorelle spagnole, hanno partecipato anche al Festival di Sanremo nel 2004 in veste di coriste insieme a Danny Losito, classificandosi al ventesimo posto con il brano “Single”.

  • Moi…Lolita – Alizée

Dopo una canzone inglese e una spagnola ne troviamo una francese! Moi…Lolila singolo di debutto della cantante francese Alizée. Alizée, neanche maggiorenne, si trova ad affrontare un successo inaspettato: nel 2002 rimane per 6 settimane consecutive alla prima posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia.

La sua aria ingenua e la melodia romantica però non la portano lontano dalle critiche che riguardano principalmente il messaggio che il brano intende mandare. Con il termine “lolita” infatti si fa riferimento a una giovane ragazza che suscita l’interesse di uomini, anche adulti, come mostra anche il video, ed è per questo accusato di mandare un messaggio sbagliato.

  • Die another day – Madonna

Inserita nella colonna sonora de “La morte può attendere”, film della serie James Bond – Agente 007, si classifica al quarto posto come canzone più ascoltata in Italia nel 2002. Nel video Madonna interpreta appositamente alcune scene del film, come se fosse il vero 007: viene catturata, tortura, combatte e infine riesce a scappare.

Il video, oltre a essere energico e coinvolgente, è anche super costoso: risulta infatti essere il secondo video più caro della storia (6 milione di dollari), preceduto solamente da Scream di Michael Jackson e Janet Jackson.

  • Complicated – Avril Lavigne

A chiudere la top five troviamo Complicated singolo di debutto di Avril Lavigne e compagna dei drammi adolescenziali negli anni duemila.  In italia è attualmente il brano più venduto della cantante che nel 2002 è rimasto nella top ten per ben quattordici settimane. Inoltre rappresenta anche uno dei maggiori incassi discografici del 2002 avendo venduto complessivamente circa 9 milioni di copie.

E i brani italiani come si classificano?

Incredibilmente nella top 5 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2022 non troviamo nessun brano italiano, ma ci basta scendere al sesto posto per trovare Per me è importante dei Tiromancino. Recentemente, l’8 marzo del 2019, in occasione della festa della donna, è stata pubblicata una nuova versione del brano cantata insieme a Tiziano Ferro.



Hai già messo mi piace a TheGiornale?



Ripercorre la storia di questi brani ci ha creato un po’ di nostalgia, perché ogni melodia scandisce momenti e ricordi del nostro passato. E tu a quale canzone sei più affezionato e a quali ricordi si lega?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *