26 Aprile 2024
Libri in Circolo

Sfide di lettura o reading challenge: cosa sono?

Come ogni anno quando arriva gennaio ci prefiggiamo dei buoni propositi da raggiungere e cerchiamo, almeno i primi tempi, di rispettarli.
Negli ultimi anni la moda delle sfide di lettura o reading challenge sta prendendo sempre più piede tra i lettori italiani che portano avanti mese dopo mese letture scelte. Ma andiamo a vedere che cosa sono?

reading challenge

Che cosa sono le sfide di lettura?

Le sfide di lettura non sono altro che dei tornei di lettura a cui possono parteciparvi tutti. Consistono nello stabilire, ad inizio anno, un programma di lettura da rispettare mese per mese oppure annualmente.
I libri scelti possono appartenere ad un elenco di titoli già specificati oppure ad una lista di caratteristiche in cui inserire il titolo che più ci aggrada. L’importante è riuscire a completare la lettura dei libri scelti.

Lo scopo di queste sfide è semplicemente leggere, nessuno è obbligato a farlo e anzi dovrebbe essere un piacere. Spesso ai lettori viene chiesto come riescano a leggere così tani libri durante l’anno, beh iniziare una sfida di lettura potrebbe essere una buona base di partenza per incentivarci a leggere di più.

Inoltre iniziare una sfida di lettura può avvicinarci a generi diversi che altrimenti non avremo mai potuto conoscere e farci scoprire nuovi autori da approfondire.
Non meno importante, nel presente l’utilizzo dei social ha creato e avvicinato molte community, che attraverso i gruppi di facebook, telegram ecc. si scambiano consigli e opinioni sulle proprie letture.

sfide di lettura

Come scegliere la propria challenge

Come vi avevo già anticipato le reading challenge sono di diverso genere e sta a noi scegliere quella soddisfa di più.

Lista dei 100 libri da leggere nella vita

Quando si decide di scegliere i titoli da una lista di questo tipo ci si mette di fronte davanti a dei capisaldi della letteratura, libri che in qualche modo hanno influenzato i lettori e che sono considerati importanti per nel percorso di un lettore.

– Liste di libri che hanno qualcosa in comune

Scegliendo una sfida di lettura di questo tipo si va incontro più ad un percorso che ad una “gara di lettura” perché si progetta un anno intero di letture che seguono un fil rouge tematico.

Mi viene in mente un percorso ideato da Ilenia Zodiaco, una delle booktuber più influenti nella scena italiana, sulla letteratura russa.

– Liste di libri scelti da noi

Se vogliamo essere più flessibili possiamo decidere da noi quali titoli leggere ma utilizzando le reading challenge di questo tipo abbiamo una guida che indirizza le nostre scelte.

Ci viene dato un elemento dal quale partire per determinare il nostro libro, come per esempio : un libro ambientato in un paese che vorresti visitare.

Una menzione speciale ad una lista di lettura che è nel mio cuore per l’affetto che ho nei confronti Gilmore Girl ed è quella inerente ai libri letti da Rory.


Albert Camus e la coscienza dell’assurdo


Sceglierei una sfida di lettura?

Penso che iniziare una sfida del genere sia un’ottima attenuante per invogliarsi a leggere e superare i propri “limiti”. Si tratta di una sfida con se stessi e mi piace l’idea di mettersi alla prova scegliendo di sperimentare con i titoli, gli autori o le tematiche.

Il mio obbiettivo per il 2022 è proprio quello di iniziare una reading challenge cucita su misura per me, non puntando a 50 libri all’anno ma tenendomi più bassa sui 25/30 libri. Personalmente inserirò all’interno della sfida anche i le graphic novel che ho deciso di approfondire ulteriormente durante questo nuovo anno.

Consiglio ai lettori di provare questa esperienza perché secondo me si potrà rivelare molto interessante per uscire dalla nostra zona di confort.

Commenta questo post

Un pensiero su “Sfide di lettura o reading challenge: cosa sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This