19 Marzo 2024
The Torino

Le migliori sagre di luglio in Piemonte

Prosegue il nostro viaggio nel mondo delle sagre estive del Piemonte: siamo solo a luglio e gli eventi da non perdere sono già moltissimi. Noi vi suggeriamo i migliori… state pronti!

Sagre estive del Piemonte o dieta?

Siamo in estate ( lo confermano l’alternanza di 45 gradi all’ombra e le grandinate improvvise) e abbiamo tutti il pensiero fisso del mare e della prova costume. Ma se stai valutando di goderti pienamente tutto il gusto delle sagre estive del Piemonte, allora ti consiglio di rimandare la sfida con la bilancia.

Se a giugno la nostra Guida ci aveva introdotto alle migliori sagre del Piemonte, a luglio viaggiamo (e mangiamo) subito fortissimo. Alterneremo pasta fresca a carne, pesce, birra e tanto ma tanto vino (rosso e bianco) Sarà un viaggio in provincia tra Asti, Cuneo, Alessandria, Vercelli e Novara; luoghi ricchissimi di prodotti tipici locali e cucina tradizionale. E se ti ho convinto a scendere da quella bilancia, l’unico costume che dovrai indossare sarà quello del perfetto partecipante alle sagre estive del Piemonte.


Si parte dall’inizio: i primi fatti in casa.

Ogni buon pasto inizia con un primo di pasta, magari fatta in casa e a mano. Anche il Piemonte è ricco di storia da questo punto di vista e vi segnalo in particolare tre sagre da non perdere. La prima è la storica Sagra della Lasagna di Bosio in provincia di Alessandria.

Giunta alla sua 34esima edizione (5-6 luglio 2019) è pronta a sorprendere di nuovo i suoi clienti affezionati e i nuovi avventori, amanti di questo prelibato primo piatto (ma anche secondo, terzo, unico … fate voi) della tradizione culinaria italiana. Quest’anno novità: gli stand aprono già al venerdì, così gli appasionati di lasagna non dovranno nemmeno aspettare il week end per rifocillarsi. A Cameri, in provincia di Novara, nello stesso week end invece avremo la Sagra del Cannellone. Altro grande classico della cucina italiana, il Cannellone sarà protagonista insieme a tanta birra del più gustoso fine settimana del luglio camerese. E a proposito di birra, tornando in provincia di Alessandria (a Morbello) sabato 6 luglio 2019 va in scena una nuova edizione della Festa della Birra.


Un consiglio per voi: 10 ristoranti di pesce a Torino da provare


Tante birre conosciute, molte nuove proposte, alcune anche in bottiglia rendono questa sagra un evento da non saltare. E c’è anche una torta alla nocciola di cui si parla benissimo … E finiamo questo primo viaggio con la grande Sagra del Raviolo e del Plin di Castellazzo Bormida, ancora in provincia di Alessandria. La nuova edizione si terrà dal 12 al 14 luglio 2019: così avrete tempo una settimana per riposare e ricaricare la vostra voglia di buon cibo e sagre!

Il vino protagonista delle sagre estive del Piemonte

Ci siamo preparati a gustare degli ottimi primi piatti di pasta fresca e abbiamo iniziato a sentire il profumo di una prelibata birra artigianale. Adesso però è il momento di parlare di vino, uno dei massimi prodotti di eccellenza del Piemonte. Nel mese di luglio abbiamo almeno due sagre estive che non possiamo non citare: Goodwine Neviglie e la Sagra del Baccanale.

La prima si svolge in provincia di Cuneo ed è un evento che unisce vino e cultura, per una tre giorni ( 12-14 luglio 2019) di calici ed eventi in piazza. La seconda invece si tiene ad Asigliano Vercellese, dura ben sei giorni dal 25 al 31 luglio 2019. Una manifestazione storica, anch’essa ricca di cultura e di eventi. Oltre al vino si potranno gustare i tipici piatti a base di riso vercellese come la mitica Panissa. Ogni sera un menù diverso ed “esagerato”, tanto intrattenimento musicale e di spettacolo (gratuito) terranno compagnia agli ospiti della sagra. come abbiamo già detto sono molte, anzi moltissime le sagre estive del Piemonte.

Le pro loco di ogni provincia piemontese durante il mese di luglio si impegnano ad organizzare eventi di grande qualità (e quantità) a base di carne, pesce, prodotti tipici della tradizione e molto altro. Per ovvi motivi di spazio non si potrà trattarle tutte, ma un consiglio si può lasciare. Traete spunto dalla nostra Guida per le vostre idee e andate alla ricerca della migliore sagra estiva del Piemonte. Scriveteci nei commenti quella che avete preferito e magari segnalateci altre sagre di cui vorreste si parlasse. Quando c’è da mangiare, noi siamo sempre in prima fila!


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


La prova costume in fondo può aspettare fino ad Agosto, anche se in Agosto, saremo già pronti per il terzo appuntamento del nostro viaggio culinario …

Commenta questo post

Giulio Prosperi

Prolisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This