Into the food: la comunicazione e la strategia del cibo oggi

Giovedì 27 giugno 2019​, presso la​ Scuola di Management ed Economia di Torino (in corso Unione Sovietica 218 bis), si terrà la seconda edizione del MARKETERs Day, organizzato dal comitato torinese del MARKETERs Club con l’eventoInto the food”.

Chi sono i Marketers?

Il MARKETERs Club è un’associazione riconosciuta a livello nazionale che realizza eventi con lo scopo di portare le migliori realtà aziendali e i migliori brand internazionali all’interno del mondo universitario.
” Into the food ”, titolo dell’evento che parlerà di come oggigiorno il ​food sia uno degli argomenti più discussi e trattati sui social e sui quotidiani. Grazie a programmi televisivi come ​“La prova del cuoco” e reality shows come ​”Masterchef” e ​“Il boss delle torte”, il mondo alimentare viene esplorato e conosciuto sempre di più.

Logo Marketers

Le ricette e i segreti della cucina vengono scambiati e condivisi in continuazione da persone di tutte le età. È ormai una consuetudine far raffreddare i piatti per fotografarli e postarli immediatamente su Instagram. Altra tendenza quella di fare video e vlog su YouTube per dare consigli culinari e sfoggiare le proprie doti da chef.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


L’evento Into The Food

Il MARKETERs Club vuole approfondire questa realtà, evidenziando il ruolo che il marketing ricopre a livello di comunicazione e promozione. Gli ospiti presenteranno le loro aziende, parlando di diversi temi legati al ​food. Si discuterà, ad esempio, di slow e fast food, di efficienza e rapidità del servizio, di qualità e costi.
I relatori che ad oggi hanno confermato la loro presenza saranno:
Maurizio Cimmino​, CEO di ​BKNO​, e ​Marco Do​, direttore Comunicazione e Relazioni esterne di ​Guida Michelin​.

View this post on Instagram

Siamo lieti di annunciarvi il primo relatore del #MDay19: Marco Do 💥 ℹ️ 51 anni 👨🏻‍🎓 Laureato in Giurisprudenza ⚙️ Esperienze lavorative presso Unione Industriale di Torino e in Michelin dal 2000. 🏢 In Michelin riveste il ruolo di Direttore delle Relazioni Industriali e dal 2008 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne. Ci racconterà la sua esperienza nell'ambito della comunicazione Michelin 💣 ⠀ 📌 La prima edizione italiana della Guida Michelin è stata pubblicata 1956 e ad oggi rappresenta una delle guide più importanti al mondo nel campo del turismo gastronomico. ⠀ 📚 Ne esistono due versioni: una Verde in cui troviamo indicazioni turistiche, e una Rossa dedicata alle valutazioni e recensioni di hotel e ristoranti. ⠀ ⭐ I giudizi sono espressi dagli ispettori, esperti del gusto la cui identità rimane ignota. Gli ispettori esprimono il giudizio in stelle: • una se il giudizio è “molto buono” • due per un giudizio “eccellente” • tre quando il voto è “eccezionale” ⠀ 🍝 L'attribuzione di una stella è sempre ponderata, ci sono più prove tavola nel corso del tempo, fatte da ispettori diversi che arrivano anche dall'estero e la decisione è sempre collegiale. Oltre alla bontà dei piatti si tiene conto anche della qualità degli ingredienti, del rapporto qualità/prezzo e di come lo chef riesca a trasmettere con il cibo la sua passione e personalità. ⠀ ☝🏻 Lo stesso Marco Do afferma "Noi non critichiamo la capacità di uno chef, ma diamo consiglio e prendiamo un impegno nei confronti del nostro cliente che è il viaggiatore" ⠀ Continua a seguirci, a breve apriremo le iscrizioni 💛

A post shared by MARKETERs Club Torino (@mktrsclub.to) on

Durante le presentazioni si potrà partecipare attivamente, facendo interventi e domande (anche raccolte sulle pagine social del Club).
La giornata avrà ​inizio intorno alle 9.30 con accredito e proseguirà con gli interventi degli ospiti, intervallati da un coffee break, un pranzo e una serie di attività supportate dagli sponsor. La giornata ​si concluderà intorno alle 17.30 con un aperitivo finale in pieno stile MARKETERs.


Leggi anche: le tendenze che ci portano verso l’estate 19


Come si svolgerà l’evento Into the food?

MARKETERs Day – Into the Food è il terzo evento del secondo anno del Comitato di Torino, il quale ha contato più di​ 250 soci e tre eventi a cui hanno presenziato circa 100 partecipanti, tra studenti e non.
Grazie all’impegno e alla passione che vengono riposti in ogni attività attualmente il Club conta più di 900 soci a livello nazionale.

into the food - thegiornale

Tra gli ospiti dei passati appuntamenti:
-Tommaso Saronni, Director PR, Social & Digital di ​Adidas Group​
-Simone Maggi CEO & Co-founder di ​Lanieri​
-Veronica Dolce, Marketing Manager di ​Rolling Stone Italia​
-Paolo Iabichino, Docente alla ​scuola Holden​ ed ex Chief Creative Officer di ​Ogilvy​
-Veronica Civiero, Head of Influencers e Social Media di ​L’Oréal​
-Mauro Zanetti, Project Management Office della ​Juventus FC​
-Giorgio Soffiato, Managing Director di ​Marketing Arena​. E molti altri.


Vuoi partecipare all’evento? Clicca qui


Into the food - thegiornale

MARKETERs Club Torino è su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *