17 Luglio 2024 20:25
Messer Tulipano al castello di Pralormo

Dal 1 Aprile al 1 maggio il Castello di Pralormo ospiterà la 18° edizione di Messer Tulipano.
Si tratta di uno straordinario percorso attraverso distese di colorati tulipani.

 

Messer Tulipano a Pralormo in tutta la sua bellezza
Messer Tulipano_castello di Pralormo

Messer Tulipano annuncia l’arrivo della primavera con la variopinta fioritura di 90.000 tulipani e narcisi arrivati apposta dall’Olanda.

L’ingresso al parco non è su prenotazione e la visita, grazie alla presenza di formule specifiche, ha dei costi assolutamente accessibili anche a gruppi di più persone.

Basta quindi attraversare i cancelli e perdersi, lasciarsi trasportare dai colori che riecheggiano tra gli alberi ed i prati.

La storia ci racconta che il Conte Carlo Beraudo di Pralormo affidò il disegno e la progettazione di questi giardini al famoso paesaggista tedesco Xavier Kurten.
Egli operò studiati tagli fra gli alberi in modo da regalare a coloro che li attraversavano scorci veramente particolari (ad un certo punto, per esempio, si intravede il Monviso).
Lungo il percorso tra le fitte foglie risaltano numerose macchie di colore, sculture con le forme di svariati animali disseminate nell’erba e molte altre particolarità.

Quella di Messer Tulipano è una manifestazione adatta a tutte le età ma vi assicuro, essendoci stata la prima volta da bambina, che diventa un percorso magico per i più piccoli!

Camminando lungo le stradine sterrate del parco si è attorniati da maestosi alberi tra querce ed aceri.

La bellezza di procedere senza un percorso obbligato, in mezzo a tutte quelle meraviglie, quasi dà l’idea di trovarsi nel paese della Alice di Carroll.
In poche ore al Castello di Pralormo si sogna ad occhi aperti e sì, anche i genitori ritornano un pò bambini grazie a questo.

Ogni edizione ha ospitato mostre con temi specifici ed anche questa volta non si è smentita sviluppando come argomento collaterale: “gli Alberi Raccontano”.
Si alternano a questo proposito stanze con allestimenti unici tra cui possiamo anticipare una riproduzione dell’albero della vita, simbolo dell’Expo 2015; una collezione di legni rari, bonsai, abiti a dir poco creativi e molto altro.

Distesa di tulipani della mostra di Messer Tulipano a Pralormo
Distesa di tulipani_castello di Pralormo_Messer Tulipano

 

Per riposare sono state istituite zone picnic e aree di ristoro, per non parlare della zona shopping che ospita numerosi produttori artigianali di manifatture e alimenti tipici piemontesi.

Ancora una settimana quindi per godersi il panorama e passeggiare con in mano un bel gelato al cocco ricoperto di sorbetto al mango.

Baciati o meno dal sole, non si può non dedicare a Messer Tulipano almeno una giornata.

Il parco sarà visitabile fino al 1 maggio compreso, dalle 10 alle 18 in settimana e dalle ore 10 alle 19 sabato domenica e festivi.

Durante l’ultima settimana in più sono in programma iniziative imperdibili:

  • Venerdì 28 Aprile Cerimonia di consegna al castello di Pralormo del titolo di Riserva della Biosfera Unesco, tema: sostenibilità ed innovazione (inizio 14,40).
  • Sabato 29 Aprile dalle 19.00 alle 22.00 si terrà la Festa in onore dei 18 anni di Messer Tulipano.
  • Domenica 30 Aprile durante il pomeriggio si svolgeranno spettacoli storici, di tree climbing e intaglio del legno dal vivo. I più piccoli potranno anche partecipare a diverse attività all’aperto.
  • Lunedì 1 Maggio si darà il saluto finale alla manifestazione con numerose attività per tutte le età.

Accorrete numerosi prima che Messer Tulipano si concluda; assaporate la natura in previsione della futura diciannovesima edizione.

Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *