19 Aprile 2024
Serie TV e Cinema

La saga Ocean’s continua e si tinge di rosa

È giunto il momento di dare spazio al tacco a spillo, la saga Ocean’s continua e si tinge di rosa. Debbie Ocean (Sandra Bullok), ha intenzione di compiere il colpo del secolo, rubare 150 milioni di dollari in diamanti. Per riuscire nell’impresa, Debbie avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile. Un’esperta di gioielli, una hacker, una borseggiatrice, una stilista di moda e una ricettatrice, saranno le complici di Sandra Bullock in questo spin-off di Ocean’s ricco d’azione.

 

La saga Ocean's continua e si tinge di rosa -TheGiornale.it

 

Prima di Ocean’s 8 c’era la trilogia di Steven Soderbergh

La Trilogia Ocean’s riscosse parecchio successo grazie all’avvincente accoppiata Brad Pitt e George Clooney. Tutte e tre le pellicole, dirette da Steven Soderbergh, sono dei caper movie, anche detti film del “colpo grosso”. Si tratta di un sottogenere cinematografico del film thriller, in cui vengono descritte le gesta di bande criminali, intente a mettere in atto un grande furto.

Nel 2001 Soderbergh portò al cinema il primo capitolo, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco. Al centro della pellicola George Clooney nei panni di Danny Ocean, esperto di truffe, appena uscito di prigione.  Nonostante la reclusione, dopo appena 24 ore di libertà, Danny contatta il vecchio amico e collega Rusty Ryan (Brad Pitt) per progettare un nuovo colpo: rubare 160 milioni di dollari, ossia l’incasso di tre casinò di Las Vegas, in un unico caveau.

Per portare a compimento la rapina, i due reclutano altre otto complici, tutti con un preciso compito assegnato. L’uomo da truffare è l’organizzatissimo e crudele Tony Benedict, ora fidanzato con l’ex moglie di Danny, Tess. L’intricata questione presenta a Ocean l’occasione perfetta per una doppia vendetta. Conquistati pubblico e critica, Steven Soderbergh diede alla luce altri due capitoli.

 

La saga Ocean's continua e si tinge di rosa -TheGiornale.it

 

Cosa succedeva nei seguenti capitoli di Ocean’s?

Nel 2004, Danny Ocean e gli altri ragazzi sono i protagonisti del film Ocean’s Twelve. La banda di ladri, dopo essersi divisi i 160 milioni di dollari, sta provando vivere onestamente. Rigare dritto è difficile per ex truffatori, ma l’impegno non manca. Sembra andare tutto abbastanza bene, fino a quando qualcuno infrange la Regola Numero Uno, denunciando Danny e gli altri a Benedict.

Non ci sono alternative, la soluzione è una sola: restituire al truffato i 160 milioni di dollari con gli interessi, o sarà peggio per loro. La situazione si aggrava quando la banda scopre che Benedict non è l’unico ad esser sulle loro tracce. La seconda pellicola non conquistò, purtroppo, il cuore della critica, che definì il secondo Ocean’s troppo dispersivo a causa delle divulgazioni e complicazioni.

 


 

Hai già messi mi piace alla pagina TheGiornale?

 


 

Nonostante le aspre critiche, Soderbergh ci riprova 2007 con Ocean’s thirteen. Nell’ultimo capitolo della trilogia, il vecchio nemico Benedict, decide di sotterrare l’ascia di guerra e di unirsi alla banda. Il nuovo colpo è più ambizioso e difficile; rispetto a quelli passati, gli impavidi ragazzi puntano a conquistare il casinò più celebre di Las Vegas. L’impresa non è affatto facile, le misure di sicurezza sono più evolute, ma gli uomini di Ocean sono pronti a tutto pur di portare a termine la missione.

Il terzo capitolo di Ocean’s riscosse un discreto successo e venne definita dalla critica una gradevole commedia, da godere senza troppe aspettative. In risposta, il regista inserì nel film una battuta alquanto pungente: “Non si fa mai lo stesso numero due volte, bisogna passare al successivo”. Sapendo che la trilogia, ancora oggi, è una delle più piacevoli da visionare, possiamo dire che Soderbergh non ha sbagliato un colpo.

 

La saga Ocean's continua e si tinge di rosa - TheGiornale.it

 

Se la saga Ocean’s continua e si tinge di rosa non è un caso

Ora, la saga Ocean’s continua e si tinge di rosa; e non è un caso. La scelta di Gary Ross, regista di Ocean’s 8, è stato proporre necessariamente un progetto tutto al femminile. I molti riferimenti alla trilogia di Soderbergh sono voluti, Debbie come suo fratello Danny Ocean, convince una commissione carceraria a ottenere la libertà sulla parola, ma appena fuori dalla prigione contatta l’amica Lou, alter-ego di Rusty, per organizzare l’affare.

In ogni film di Ocean’s le misure di sicurezza sono impossibile da raggirare, otto sono le persone reclutate e ovviamente si parla del colpo del secolo. L’obbiettivo del regista infatti non era quello di prendere le distanze dal filone originale, ma di dimostrare al mondo che il gentil sesso, il colpo del secolo, lo svolge meglio rispetto agli uomini.

Cosa vedremo in Ocean’s 8

La saga Ocean’s continua e si tinge di rosa con Sandra Bullock nei panni di Debbie Ocean, amante dei soldi come suo fratello Danny Ocean. La ragazza, ha passato cinque anni in carcere a progettare il colpo del secolo: rubare una collana di Cartier del valore di 150 milioni di dollari, e farlo durante l’evento dell’anno: il Met Gala. Una volta a piede libero, Debbie contatta l’amica di truffe Lou, per parlarle del piano.

Per portare a termine compito, Debbie necessita delle giuste alleate, tutte donne perché seconda la sua filosofia di vita, un lui si nota facilmente, mentre una lei si ignora. La squadra di eleganti ladre, sarà composta da celebri volti, Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna e Helena Bonham Carter. Ogni mossa verrà studiata a tavolino e tutto dovrà essere eseguito alla perfezione se vorranno uscire con il bottino. In Ocean’s 8, vedremo abili truffatrici dare del filo da torcere ai belli ed eleganti ragazzi dei film di Soderbergh.

 

La saga Ocean's continua e si tinge di rosa -TheGiornale.it

 

Fashion, ironico e impregnato di femminilità la saga Ocean’s continua e si tinge di rosa con un cast stellare. È una grossa novità vedere un gruppo di star riunite come assolute protagoniste di un film in cui non è la loro vita sentimentale a fare da collante.

Portare le truffe di Soderbergh nell’universo femminile rappresenta una sfida per Gary Ross e un trionfo per le attrici, spesso ritenute poco idonee per film di questo genere. Per sapere se la banda più sexy del mondo riuscirà a portare a termine il colpo del secolo, correte al cinema, Ocean’s 8 arriva al cinema il 26 luglio 2018.

 


 

Sei appassionato di cinema? Potrebbe interessarti I sequel più attesi del 2018: le saghe continuano

 


 

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This