23 Luglio 2024 18:56
LA BUONA NOTTE di Rab - TheGiornale.it

Non è blu

 

Ho scoperto che il cielo non è blu. Me l’ha detto Mauro, alzando gli occhi al cielo e cambiando il senso a tutto questo.

Perché è facile, vedere le cose come sono, o meglio come crediamo che siano. Noi altri che passiamo la nostra esistenza convinti d’averci sempre visto giusto. I colori sono scontanti, ma se il blu non è blu, cos’altro ho visto di sbagliato in tutto questo?

Mauro lo conosco da qualche anno ormai, il sorriso sempre pronto e semmai dovessi averne bisogno ti tiene anche un abbraccio da parte. Ci vediamo simili, a colori diversi, ma simili. Ed è sempre una sorpresa, una scoperta nuova o visto il caso, una nuova tonalità.

“Io sono daltonico -così mi dice alzando gli occhi- non te l’ho mai detto?

Per me il cielo non è blu, ha tanti altri colori, ma di certo non quello che vedi tu. Come ad esempio le nuvole, quando c’è il sole io le vedo grigie. La tua camicia ho imparato con il tempo a saperla bianca, ma per me potrebbe essere di tutti i colori tranne il  bianco. Il posacenere è verde? -me lo indica ed annuisco- io lo vedo marrone, credo. Che colore è il marrone?

Cioè, quello che voglio dirti è che ironicamente io vedo i colori come tu non potrai mai vederli; certo fare un abbinamento per te è semplice, per me è complicato… dovresti vedere il mio armadio, oppure rideresti vedendo la faccia delle commesse quando entro in un negozio e chiedo la maglia esposta: mi potrebbe dare quella t-shirt blu? Ma la maglia in realtà non è blu. Capisci?”

Pensaci, e se il cielo non è blu io di che colore sono? Tu? Di che colore sei?

Mauro l’altro giorno mi ha insegnato che ci sono colori che non tutti possono vedere, ed io in questa incertezza ci vedo i tuoi occhi, anche se da quel momento non so più di che colore siano.

Daltonico in amore. Così.

 

LA BUONA NOTTE di Rab - TheGiornale.it - non è blu

 


 

Hai voglia di andare a dormire con una nuova buona notte? Segui TheGiornale.it

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *