29 Aprile 2024
Moda | Fashion experience

S.O.S. outfit laurea a luglio: cosa metto?

La sessione esami è qui, finalmente è l’ultima dopo di questa il tanto ambito traguardo, la laurea. All’improvviso un fulmine rischiara i tuoi pensieri ” Ma cosa mi metto alla discussione?”. Ecco una guida all’outfit laurea. Sì, non ti preoccupare anche se sarà a luglio sappiamo come aiutarti.

La tesi è lì pronta sul tavolo che ti fissa, il discorso ormai lo sai a memoria e allora non ci resta che partire.

 

Outfit laurea - thegiornale.it

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?

 


Prima di tutto: cosa evitare?

  1. Al bando tutto ciò che luccica, brilla e appare. No a mini e corti in generale, ma anche no alle scollature. Dovete farvi valere per la vostra conoscenza e cultura, non per il vostro corpo.
  2. Out il total black, troppo noioso e serio. Eleganza ben accetta, senza esagerare.
  3. Mai e poi mai piedi scoperti, anche se è luglio, anche se ci sono 40° all’ombra, mai piedi eccessivamente scoperti. La pedicure, abbinata alla manicure con discutibilissima french, esibitela in altri contesti.

Outifit laurea da evitare

La laurea non è un matrimonio, non vestitevi di bianco e assolutamente state lontane da fiori nei capelli o acconciature troppo gonfie ornate di perline.

Di contro non pensiate di presentarvi in mood casual. Questo giorno sarà tra la top five dei più importanti dei vostri ricordi, non avrete voglia di pensarvi in jeans e maglietta. La cura del vostro aspetto è fondamentale, anche per fare una bella prima impressione (a volte l’abito fa il monaco).

I tacchi vertiginosi sono sconsigliati, primo perchè non vorrete ruzzolare davanti al vostro relatore vero? E secondo non è mai sinonimo di eleganza e serietà, meglio un modesto tacco 8.

 Assolutamente bocciata ogni varietà e tipologia di abito lungo: non siete a una gran soirèe circondati dai vostri amici vip e da un’onda di fotografi impazziti. Non dovete salutare nessuno in perfetto stile Regina Elisabetta e non avete un oscar da sfoggiare. Quindi cerchiamo di ritornare con i piedi per terra.

 Estate, ma non in spiaggia

Anche se la vostra laurea si terrà a luglio non vi giustifica a strafare sulle fantasie floreali svolazzanti e trasparenti, neanche sugli shorts e sulle ciabatte.

In opposizione non strafate con il nero in tutto e per tutto, se non volete strafare e vi sentite più sicure in nero, ok per il classico tubino, ma sugli accessori osate con i colori e le fantasie.

E ancora

Care fanciulle, quasi dottoresse, uno dei crimini di moda peggiori a questo mondo è proprio questo. Non arrivate il giorno della vostra laurea con un make-up esagerato, alla Moira Orfei. In più sicuramente la giornata sarà calda meglio evitare scioglimenti facciali, una leggera BB cream, matita, mascara e ombretto neutro contornati da un rossetto soft basteranno a farvi belle.

La laurea non è il Festival delle banalità. Come disse una splendida Meryl Streep ne “Il Diavolo veste Prada”: ”pensate che mettendovi un vecchio golfino blu infeltrito riuscirete a gridare al mondo che vi prendete troppo sul serio per curarvi di ciò che indossate?” Niente di più sbagliato. Siamo quello che pensiamo, siamo quello che mangiamo ma siamo anche quello che indossiamo. I vestiti servono per esprimere meglio la nostra personalità. Servono per farci sentire belli e per farci stare bene con noi stessi. Non cadete nella banalità, ma scegliete sempre di indossare per un outfit laurea ciò che vi renda felici ed esprima chi siete davvero.

 

Outfit laurea - thegiornale.it

 

Outfit laurea da fashion victim

Ci sto ricascando, però in giro per shopping si vede solo questo, il completo tailleur pantalone non vuole lasciare la scena e ritorna protagonista.

Emily Ratajkowski ha indossato il tailleur pantalone come abito da sposa. Tu invece, che forse ti stai per laureare, dovresti prendere in considerazione questa combo vincente.

 

Outfit laurea - thegiornale.it

 

Il tailleur pantalone elegante è in assoluto l’abbinamento che ti serve per comunicare maturità e sicurezza agli occhi di chi ti dovrà ascoltare e poi giudicare.

La tendenza per l‘estate 2018 vuole tanto, tantissimo colore, anche per quanto riguarda la scelta cromatica di tailleur eleganti, perché sì, puoi essere al riparo da tutti e da tutto con un tailleur pantalone nero, ma ricordati che il giorno della tua laurea non è un funerale.

I colori che vanno per la maggiore tra i completi giacca e pantalone sono l’azzurro cielo, il verde acqua e il rosa bubble gum. Poi, per le più coraggiose c’è anche il giallo limone e il giallo tuorlo d’uovo.

 


 

Non hai ancora letto l’articolo sul look androgino?

 


Tagli e misure

Dovrai fare una ricerca accurata sul taglio dei completi giacca e pantalone: fitting oversize o super skinny? In base alla tua autostima e alle forme del corpo opta per quelle caratteristiche in grado di esaltare tutti i tuoi pregi estetici, ricordando che non stai sfilando a un concorso di bellezza, ma discutendo il tuo progetto di tesi.

Tra i tailleur pantalone taglie forti, un paio di pantaloni a vita alta, o paper bag con cintura, aiutano a mimetizzare fianchi generosi, mentre nei completi donna, un blazer lungo sfina e allunga la silhouette.

 

Outfit laurea - thegiornale.it

Tailleur pantalone elegante e blusa

La camicia  a maniche lunghe in estate è molto chic, sceglietela in un tessuto leggero e fresco. I colori chiari vi aiuteranno ad illuminare un completo verde bottiglia o grigio perla. Il tocco particolare? Scegli un tailleur per il tuo outfit laurea con i pantaloni a bermuda e cintura in vita.

 

Outfit laurea - thegiornale,.it

Confetto color

Tra i tailleur eleganti che puoi sfruttare per il giorno della tua laurea prendi in considerazione un completo giacca e pantalone doppiopetto dal volume oversize (come la mia) , da declinare in un colore sorbetto luminoso come il rosa. Opta per il  pantalone a zampa d’elefante: soo chic!

 

 

Pantalone bianco

Illumina questo appuntamento speciale con un outfit laurea in bianco. E per alleggerire l’importanza del total white scegli una t-shirt pop colorata. Anche se ti consiglio di preferire solo un pezzo in bianco o giacca o patalone. Se te la senti scegli un tailleur stile pijama, di grande carattere restando super raffinato.

 

Outfit laurea - thegiornale.it

 

Gonna midì

Ti dò il mio più spassionato e personale consiglio, se non vuoi indossare un pantalone buttati sulle gonne midì. Plissettate, ad a, rigide, svolazzanti e leggere sono ancora protagoniste e di buon gusto (coprono le ginocchia). Puoi mettere lo stesso un blazer sopra, magari stringilo in vita con una cintura!

 

 

Ultimi tip

In quel giorno così importante non tralasciare gli accessori per il tuo outfit laurea: una borsa a tracolla di medio formato di accompagnerà fedele senza intralciarti, così come un paio di occhiali da sole a lenti scure farà da schermo al fiume di emozioni e alle lacrime facili. E poi lascia un piccolo spazio ai gioielli, solo per quelli che hai ricevuto da chi ti ama e fa il tifo per te.

Outfit laurea - thegiornale.it

P.s e se sei un invitato?

  1. Tieni conto della facoltà del laureando, ad esempio medicina e giurisprudenza spesso richiedo rigore ed eleganza anche per gli invitati.
  2. Non rubare la scena al festeggiato.
  3. Evita eccessi e volgarità, anche tu sei in una situazione formale.
  4. Evita il total black.
  5. Chiedere il consiglio del laureando. Se avete abbastanza confidenza con il laureando, chiedete a lui, o a qualche familiare stretto per intercessione, se è necessario un tipo di abbigliamento particolare, o se magari c’è un colore che lui stesso ritiene portare sfortuna o fortuna.

 

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

2 pensieri riguardo “S.O.S. outfit laurea a luglio: cosa metto?

  • Ciao, vorrei chiedere un’informazione. Di che marca é il tailleur bianco stile pigiama? Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno, purtroppo non saprei dire il brand esatto, ma se guarda sul sito delle grandi catene potrebbe trovarne di simili 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This