30 Aprile 2024
Moda | Fashion experience

Ultra Violet di Pantone è il colore del 2018

Simbolo di originalità e creatività questo è l’Ultra Violet di Pantone (in codice: 18-3838). Come ogni anno, infatti l’azienda americana decreta il trend dell’anno e questa volta è toccato ad un viola né troppo chiaro né troppo scuro.

Pantone 2018: Ultra Violet

E’ il colore che Pantone ha scelto per il 2018, e che influenzerà molto la moda, l’arte e il design: state pronti a vederlo ovunque su Instagram e per le strade dei negozi.

Pantone Ultra Violet
Pantone 18-3838

Pantone è probabilmente competenza  mondiale sul colore, un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, ovunque la più usata. Gli esperti di Pantone definiscono Ultra Violet come «una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva» in grado di «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro».

Come viene scelto il colore dell’anno?

Gli esperti di Pantone girando per mercatini, fiere e città più importanti cercando ispirazione e catturano i colori che esprimano al meglio lo spirito del momento.

Una volta svolte tutte le ricerche gli intenditori si riuniscono arrivando così a decretare il colore dell’anno. Il 2018 sarà un anno complesso, ma originale.

 


Hai già messo mi piace a TheGiornale.it? Non perderti i nostri consigli e resta al top! 


 

Ultra Violet di Pantone, è un colore che, come i nostri tempi, insiste sull’individualismo, spingendo le persone «a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo»; inoltre una tinta molto spirituale e associata alla meditazione, praticata da molti per trovare un rifugio alla frenesia quotidiana.

Rihanna sceglie e interpreta Ultraviolet

Quando Pantone ha annunciato che il colore del 2018 sarebbe stato l’Ultraviolet, praticamente tutti abbiamo pensato lo stesso: ma figuriamoci chi si veste di viola!, farà la fine del Greenery (il Pantone 2017) che è rimasto trend sulla carta, ma non nell’armadio.

Nemmeno 7 ore dopo però, Rihanna ha postato questa sul suo account Instagram, e la prospettiva di un 2018 Ultra Violet è diventata decisamente più probabile.

 

Il Pantone 18-3838 allora sarà grande protagonista e non si può rinunciare ad indossarlo! Attenzione si sa, però che il viola non deve essere mai indossato a teatro (porta sfortuna) e nemmeno ai matrimoni , perché l’Ultra Violet è associato a funerali, è il colore dei cardinali e dei chiaroveggenti.

Tranquilli vi daremo qualche spunto e consiglio su come e dove vestirlo così da essere sempre al top! Una buona occasione per riconsiderare i vecchi cliché e osare.

Dunque, bisogna dire che il viola ha i suoi vantaggi. Sta bene sia alle bionde che alle more, per esempio. E nonostante sia un colore usato malamente ,è molto chic, tanto è vero che in passerella è molto spesso presente, nelle sue varie sfumature e sia per look monocromatici che nelle stampe e nei mix and match.

 

 

Dando uno sguardo alle collezioni di questo inverno e della prossima stagione, infatti, ci siamo resi conto che abbinare il viola, specialmente l’Ultra Violet, non è affatto difficile, e che anche le più restie ai colori forti potrebbero facilmente aprirgli le porte del guardaroba. Basta iniziare gradualmente, magari con dei dettagli: una stampa in cui il viola è la base o magari utilizzarlo in qualche accessorio.

Ultra Violet anche nel trucco

Sulle labbra è sempre un trend. La texture più gettonata è quella mat perché regala al look quel tocco di mistero dark sofisticata. Da provare anche i rossetti cremosi, più leggeri come effetto ottico, e quelli scintillanti.

 

Rende gli occhi magnetici. Soprattutto i verdi, i nocciola e i castani. Bandito invece per chi ha l’iride azzurro perché va a spegnerne l’intensità.

Se mi trucco di viola, come mi vesto? Una domanda che potrebbe sorgere spontanea
Il nero e il grigio sono i suoi migliori amici. Provatelo anche con uno stacco di colore, verde smeraldo o rosso scarlatto, e per le feste sì anche con un tocco metal.

 

 

Per le più audaci anche le tinte per i capelli chiamano l’Ultra Violet di Pantone, questa sfumatura si addice a chi ha una base mora o castana. Cosa aspettate allora, sarà il colore che, siamo sicuri, spopolerà nel corso dell’anno!

Ami la moda? Allora dovresti sapere qual è l’outfit giusto per ogni aperitivo! 

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This