Primark nasce nel 1969 a Dublino ed è attualmente uno dei più grandi mercati di abbigliamento e moda in tutto il mondo. Il segreto del suo successo? Il low-cost o, per dirla “all’italiana”, i prezzi stracciati.
Da Primark, come a Disneyland, tutti i sogni diventano realtà. Abiti da copertina, tacchi vertiginosi, accessori stravaganti e reparto beauty in continua evoluzione..e tutto alla modica cifra di pochi spiccioli. In questo regno dell’ affordable fashion potrete trovare qualsiasi cosa: dal primer per il mascara alle infradito per la piscina, dal dentifricio alle maschere per il viso, ma non solo. Primark infatti offre anche una vasta scelta di articoli per la vostra casa!
Gli stores Primark sono sempre più ricercati, tanto che nel 2016 ne è arrivato finalmente uno anche in Italia, nel centro commerciale di Arese. Tendenza, efficienza e convenienza in un unico grande brand.
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Solo ad Arese Primark conta 400 dipendenti, con 46 casse, wifi illimitato e postazioni di ricarica per i nostri smartphones (per la gioia dei fidanzati).
Entrare da Primark per una donna è come entrare in una favola: tutto ciò che potete desiderare è a portata di mano e di portafoglio. Nel magnifico reparto beauty potrete trovare piastre per capelli, autoabbronzanti spray, glitter e creme di tutti i tipi, ma il pezzo forte saranno senz’altro i trucchi: rossetti matte, lip-gloss, ombretti, matite occhi e labbra di tutti i colori.
Sembra di approdare al Geordie Shore.
La parola d’ordine da Primark è fashion. Nell’immenso reparto abbigliamento, ogni donna si sente una principessa, potendo finalmente indossare i capi più trendy del momento senza dover più pensare alle ripercussioni economiche. Il reparto calzature ha un so che di grottesco invece: si passa dai tacchi a spillo alla Diavolo veste Prada alle babbucce anti-sesso di Bridget Jones nell’arco di pochi passi.
Tuttavia il gentil sesso non sarà l’unico ad essere piacevolmente sorpreso da Primark, poichè ivi presenti anche i più svariati articoli da uomo.
Primark: ma com’è possibile che i prezzi siano così bassi?
Il tutto si basa su un modello di business molto semplice. Primark condivide infatti il 98% delle fabbriche con la concorrenza, mantenendo costi fissi bassi per una qualità medio-alta, collaborando anche con piccole realtà locali come le imprese agricole in India e Cina.
“L’obiettivo è tenere la moda a prezzi accessibili per le famiglie ma non a spese dei lavoratori”, questa la dichiarazione del direttore O’Donoghue in vista dell’apertura del nuovo store in Italia.
Il modello si è rivelato vincente senza ombra di dubbio: ad oggi Primark è presente in mezza Europa e negli Usa con 305 negozi e 60 mila dipendenti.
E voi, cosa aspettate ad andarci? Provare per credere!