20 Aprile 2024
Viaggi

Sicilia Occidentale: 3 città da non perdere

La Sicilia è la perla del Sud Italia: una località di mare e non, dove perdersi tra la storia e la cultura culinaria. Un tour che vi lascerà sulla pelle il profumo di limone e la voglia di tornarci sempre e comunque.

Oggi andremo alla scoperta di 3 località da non perdere della Sicilia Occidentale.

MARSALA

Se non siete mai stati in Sicilia, questa sarà la vostra prima tappa. Le saline di Mozia e i mulini a vento sono i protagonisti di questo paesaggio incredibile e un tour è d’obbligo se volete scoprire come viene prodotto il sale marino. Con una barchetta passerete davanti alle montagne di sale e, insieme alla guida, entrerete all’interno dei mulini. Godetevi questo tour al tramonto: il riflesso delle montagne di sale sull’acqua e i colori del cielo, vi faranno amare questa località.

 

Mulino Marsala

 

Sempre a Marsala, la vostra seconda tappa sarà l’isola di Mozia, antica città fenicia, situata nella laguna delle saline dello stagnone. Un’isola ricca di storia e natura, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, tra i resti della necropoli e i vecchi mosaici.

Info utili: per raggiungere l’isola dovete prendere una barca nei pressi dei mulini che in 10 minuti vi porterà sull’isola. Compreso nel prezzo del biglietto del trasporto, avete anche l’entrata al museo.

ERICE

Località sulla cima del monte Erice, questo è un paese magico e allo stesso tempo romantico, dove trascorrere una giornata tra l’aria fresca, circondati da mura una volta utilizzate per difendere la città. Strade di pietra e case antiche, vi faranno compagnia durante il vostro percorso: perdersi tra i vicoli sarà semplice e divertente, e una volta giunti in cima, non vi resterà che ammirare il paesaggio siciliano. Quest’atmosfera medioevale vi affascinerà e le locande che troverete durante il vostro cammino saranno perfette per un pranzo tipico siciliano.

 

Erice - Sicilia

MAZARA DEL VALLO

Città della Sicilia colorata e ricca di dettagli, che durante la vostra passeggiata amerete ammirare. Il centro storico di Mazara è famoso per la Kasbah, una tipica struttura urbanistica islamica caratterizzata da vicoli stretti per proteggere le abitazioni dal sole e dai nemici. Durante questa passeggiata sarà semplice trovare ceramiche appese sui muri, per terra e vasi colorati, che colorano questa piccola città.

 

Mazara del Vallo - Sicilia

 

Queste sono solo le prime 3 località che vi consiglio, ma non pensate che sia finita qua!

La Sicilia è una regione senza fine e tanti saranno i racconti.

Buon Viaggio!

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This