19 Aprile 2024
Filosofia di Cucina

Avocado fantastici e come trovarli

Avocado: il frutto che è diventato un must della nostra cucina ormai da qualche tempo.

L’avocado potrebbe essere paragonato ad un’acclamata moda che ha invaso le maggiori città italiane, stabilizzandosi nella nostra cucina.

Abbiamo addirittura sentito parlare della prossima apertura di nuovi locali ‘total avocado’ in alcune città di spicco come Milano. Si tratta di un work in progress che porterà sicuramente grande affluenza soprattutto tra i giovani.

avocado pinterest - TheGiornale.it

Sì perché sostanzialmente amiamo l’avocado.

L’eredità del sushi si è spostata dall’uramachi alla maggior parte dei nostri piatti: colazione, pranzo, cena.. l’avocado è perfetto sempre. Lo possiamo trovare frullato, schiacciato, mischiato, cotto, crudo a fette ed accompagnato a qualunque alimento. Alcuni hanno deciso nientemeno di versarvici dentro il caffè, straordinaria innovazione.

Un po’ come il prezzemolo ce lo ritroviamo praticamente ovunque: il web pullula di fotografie, ci sono vignette divertenti e stampe per vestiti…insomma l’avocado è a tuttotondo (e non solo per il suo rotondo nocciolo interno).

avocado pinterest - TheGiornale.it

Non dimentichiamoci una nota fondamentale che riguarda questo ingrediente (e che va oltre le inquadrature fashion delle blogger): l’avocado fa bene!

Ormai è assodato che l’avocado sia un toccasana per la nostra salute.

Con le sue 160 calorie per 100 grammi, l’avocado è considerato uno dei frutti più salutari ed energetici che la natura ci offre.

L’avocado, essendo un alimento di origine vegetale non contiene colesterolo ma anzi ne riduce la possibilità di assunzione. Ha un indice glicemico molto basso (pari a dieci) e resta molto facile da digerire.

Tra le numerose proprietà che lo contraddistinguono è importante ricordare che l’avocado, grazie alle vitamine che contiene, rafforza la vista, protegge dall’invecchiamento ed aumenta le difese immunitarie.

avocado pinterest - TheGiornale.it

Esso in ultimo è anche un’ottima fonte di carotenoidi, sali minerali (potassio) e acidi grassi (omega 3).

Insomma, l’avocado è consigliato a persone di ogni età, ma ricordiamoci sempre di non eccedere. Come ogni cosa nella vita, il troppo “stroppia”. Bisogna ricordarsi sempre che una dieta sana equivale ad una dieta varia.

Ma non preoccupatevi, potete utilizzarlo anche a livello cosmetico! L’avocato infatti viene spesso impiegato nella preparazione di impacchi/maschere per il viso o addirittura per i capelli.

Ma la grande domanda è, dove trovo gli avocado?

I supermercati sono ormai ben forniti di questa materia prima. Oggi però abbiamo deciso di regalarvi una chicca fai da te interessante. Come coltivare un avocado sul balcone di casa. Vi basterà tenere un nocciolo del frutto, piantarvi quattro stuzzicadenti e lasciarlo a pelo d’acqua, secondo le indicazioni dell’immagine. A questo punto basterà invasarlo una volta cresciute le radici e aspettare i frutti.

Donnaclick-TheGiornale.it

Per approfondire questo argomento interessante vi forniamo il link di alcuni video su YouTube che spiegano ancor meglio quali passaggi compiere per veder crescere un piccolo “avocado da terrazzo”.

Abbiamo inoltre pubblicato alcune ricette strepitosamente al gusto (e colore) di avocado sulla nostra rubrica di cucina. Non perdetevi quindi l’articolo sulle 3 ricette per l’estate!

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This