24 Luglio 2024 13:59
Addobbi natalizi

Addobbi natalizi

Ci siamo, è arrivato dicembre, il mese in cui le città si vestono di un’atmosfera sognante, allestite con addobbi natalizi, lucine e decorazioni. La gente affolla le vie del centro per la corsa agli ultimi regali, passeggiando tra il profumo di caldarroste e la cioccolata calda.

A casa mia le scatole di palline, festoni e ghirlande sembra che si muovano e prendano vita in attesa di essere aperte. Resisto senza cadere in tentazione e come da tradizione decoro tutto l’8 dicembre.

Fra gli appassionati delle decorazioni c’è chi adora quelle più classiche e chi cerca un modo nuovo per reinventarsi ed essere originale. In questo articolo ti propongo 5 addobbi natalizi per decorare la tua casa, con qualche suggerimento per rivisitarli in chiave moderna.

Addobbi natalizi, l'albero di Natale

5 addobbi natalizi in chiave moderna:

1. L’albero, il protagonista fra gli addobbi natalizi

L’albero è uno dei simboli del Natale per eccellenza. Piccolo, grande, verde, bianco, pieno di palline o di fiocchi è il protagonista indiscusso e per chi è stufo del solito abete verde suggerisco alcune alternative.

Gli estimatori dei libri e della lettura possono sbizzarrirsi creando un albero di Natale più che originale. Prendete tutti i libri letti durante l’anno e impilali (questo è anche un incentivo per leggerne sempre più l’anno dopo e farlo ancora più alto).
Per sentito dire, so che avere un albero in casa quando ci sono cani e gatti diventa una vera impresa. Per ovviare al problema ti suggerisco un albero appeso a testa in giù. Pur non essendo facile da addobbare gli amici a quattro zampe avranno parecchie difficoltà a raggiungerlo. Per chi ha una casa piccola, pur di non creare ingombro si può ovviare fissando un festone e qualche lucina al muro. L’atmosfera natalizia è garantita.

Alberi di Natale

Fonte Pinterest

2. Le palline

Per chi decide di fare un albero classico, il compito di essere originale spetta alle palline. Per gli sportivi (e in tema ATP), l’albero può essere decorato con le palline da tennis. Un bel giallo per illuminare la casa senza bisogno di lucine. Per gli appassionati del fai da te (a cui consiglio di iniziare con mesi in anticipo), ecco due suggerimenti: palline di Natale fatte all’uncinetto e palline di Natale versione origami.

Palline natalizie

Fonte Pinterest

3. Il presepe

Un altro grande classico fra gli addobbi natalizi è il presepe. Ci sono presepi piccoli con Giuseppe, Maria e il bambin Gesù (senza dimenticare il bue e l’asinello) e presepi più grandi con pastori, panettieri, fabbri e animali. La tradizione del presepe è nata in Italia e si è diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo. In base a un recente studio è seguita da quattro italiani su dieci. Se tu non sei fra quei quattro, non ti preoccupare. Ecco qualche idea simpatica per reinterpretarlo a modo tuo: una versione pelosa, una versione 4.0 e una con le statuine dei VIP che potete trovare nella famosa via dei Presepi a Napoli.

Fonte: Il Corriere Fonte: Il Corriere Fonte: Fanpage


Paese di Babbo Natale: cosa vedere a Rovaniemi


4. Le ghirlande

Un altro must have degli addobbi natalizi sono le ghirlande. Capita spesso si vederle appese sulle porte delle case. Le ghirlande aiutano ad abbellire e a condividere la gioia natalizia con tutto il condominio. Come se volessimo dire a tutti: “ehi anche io sto partecipando alla festa“. Quelle più classiche sono verdi, composte da aghi di pino, bacche rosse e qualche pigna. Ti propongo tre versioni innovative da poter appendere alla tua porta. Una è composta da pigne e frutta secca, immancabile a tavola nel giorno di Natale. La seconda è per i patiti del riciclo, optando per delle mollette colorate che tutti abbiamo in casa per stendere i panni. La terza è una versione fresca ed estiva, per chi sta già pensando alle vacanze.

Ghirlande

Fonte Pinterest

5. Oggettistica varia

La mia casa è piena zeppa di oggettini natalizi: sfere con la neve dentro, carillon, pupazzetti a forma dell’omino di pan di zenzero, mollettine con Babbo Natale e candele profumate. Sul web ho trovato due chicche irresistibili, utili per abbellire casa e per fare dei regali originali. Una di queste sono le calze per spillare il vino per brindare in allegria. L’altra scoperta è un copri-water per rivivere tutta la magia del Natale, in senso letterale, in ogni momento.

Addobbi natalizi curiosi

Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Gli addobbi natalizi per riscoprire tradizione e creatività

Il mese che precede il Natale segue, spesso, il solito iter: le decorazioni l’8 dicembre, le visite ai mercatini di Natale, l’acquisto dei regali, le cene con i parenti e le uscite con gli amici per il classico “vediamoci per farci gli auguri“. Talvolta è difficile divincolarsi da queste tradizioni, e l’unico spiraglio di creatività lo possiamo trovare negli addobbi natalizi che riempiono le nostre case. Dare alla propria casa un tocco personale, senza seguire i canonici standard, è il miglior regalo che ci possiamo fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *