
Nella narrativa il punto di vista è l’occhio di chi sta raccontando la storia. Definizione che viene data alla lezione 1 di sceneggiatura.
Se prendiamo per buone le parole di Paolo Borzacchiello e accettiamo che “la realtà dipendente dalle parole con cui ce la raccontiamo”, il punto di vista diventa lo sguardo con cui guardiamo e ci raccontiamo il mondo.

Nuova puntata di Caffè Sospeso
In questa nuova puntata di Caffè Sospeso abbiamo provato a rispondere alla domanda: “Quanto sono disposto a cambiare prospettiva sulle cose?“.
Per farlo siamo partiti dal luogo che tutti riempiamo con idee e teorie e da cui poche volte attingiamo insegnamenti. Esattamente come la “Donna per amico” di battistiana memoria: “Che poche volte impara e troppo insegna“. I social network.
3 storie per scoprire un nuovo punto di vista
Ma come è possibile questo cambio di prospettiva?
Internet è pieno di consigli, ovviamente. Alcuni ci fanno anche sapere che questa capacità di cambio è sintomo di grande creatività.
Le storie di questa settimana ci hanno aiutato a capire meglio quanto siamo disposti a cambiare idea sulle cose, a cambiare il punto di vista.
In una di queste, Martina, ci ha raccontato la sua esperienza nata dopo una discussione sul nuovo social Meta Threads, e non poteva essere altrimenti, dato che proprio lei ci ha spiegato come funziona Threads.
Un’altra è quella che riguarda un pranzo di settembre e una notissima influencer italiana. E l’ultima una in cui si parla di persone in prigione.
L’ultima, se volete, potete anche vederla come omaggio del nostro podcast a dei mostri sacri come “Io ero il Milanese” o “La tigre“.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Siamo disposti a cambiare prospettiva?
Tre storie per aiutarci a capire se a volte bisogna solo cambiare il modo di vedere le cose oppure no.
La risposta alla domanda che ci siamo posti questa settimana è ovviamente una nuova domanda. Come nel nostro stile.
Una domanda che è molto personale, però, ovviamente, non vi diciamo qual è, ma dovrete scoprirla da soli ascoltando il podcast.
Poi se volete potete lasciare la vostra recensione, un commento alla puntata e cliccare sul tasto segui. Non tutte e tre le cose, ne basta una.
Tu, su cosa hai cambiato punto di vista nella tua vita?