19 Febbraio 2025 3:30
Creare un portfolio da copywriter - TheGiornale
Trucchi, metodi e strumenti per creare un portfolio da copywriter professionale anche senza una esperienza di lavoro nel settore

La realizzazione di un portfolio lavori è un passo indispensabile per qualunque professionista. Oggi è più semplice renderlo professionale e in grado di trasmettere le proprie competenze, rispetto a una ventina di anni fa. In questo articolo vedremo come creare un portfolio da copywriter e l’importanza che questo ha per la carriera.

web - creare un portfolio da copywriter
Foto di Brita Seifert da Pixabay

Analizzeremo gli step necessari, i tool migliori da usare per ottenere un risultato di qualità e come servirsene per attrarre nuovi clienti e nuove opportunità di collaborazione.

Cos’è il copywriting e chi è il copywriter

Il copywriting è un’attività diretta alla creazione di testi persuasivi finalizzati alla promozione di un prodotto, servizio o idea. Il professionista che svolge questa attività è il copywriter, specializzato nella creazione di contenuti scritti e nella scrittura creativa in grado di catturare l’attenzione del pubblico, per spingerlo a compiere una particolare azione. Per emergere in questo campo, come in tutte le professioni, devi disporre di un portfolio efficace che dimostri le tue capacità e competenze.

Si tratta di un’attività che non richiede investimenti eccessivi, tuttavia è importante dimostrare di essere all’altezza del compito e di non essere l’ultimo arrivato che si improvvisa nella scrittura. Per questo motivo un portfolio ben strutturato e che mostra i risultati ottenuti rappresenta la chiave per attrarre nuovi clienti e evidenziare la propria esperienza nel settore per distinguersi nel mercato.

Se poi non hai ancora esperienza perché hai appena iniziato, niente paura, di seguito troverai come fare.

online collaboration - portfolio da copywriter
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Consigli per selezionare i migliori lavori per il portfolio

Quando si tratta di creare un portfolio da copywriter, è importante seguire alcune regole generali insieme ad alcuni metodi per selezionare i lavori migliori e più rappresentativi della propria carriera.

Un buon copywriter è in grado di scrivere testi pubblicitari, per i social, articoli lunghi per blog e testate online, e anche script per siti web. Perciò devi includere progetti che esprimono competenze e capacità di scrittura creativa, persuasiva e tecnica – oggi anche conoscenze SEO – insieme a quei lavori che possono essere rilevanti per il settore in cui desideri lavorare.

Se vuoi lavorare nel settore della moda, dovrai includere progetti legati a questo settore. L’aspetto importante è che i progetti inclusi abbiano ottenuto risultati tangibili, come un aumento delle vendite o dell’engagement sui social media, al di là del fatto che siano stati ottenuti con un lavoro retribuito.

Trucchi per presentare il tuo portfolio in modo efficace

Una volta selezionati i lavori da includere nel tuo portfolio, è fondamentale presentarli in modo efficace. Più avanti parleremo in dettaglio degli strumenti online per crearli senza grossi sforzi, mentre qui analizzeremo quali sono i criteri da usare per la presentazione.

Chi è il copywirter - TheGiornale
Foto di Senjin Pojskić da Pixabay

  1. Organizzare i progetti in modo logico e coerente, per far sì che diventi facile per i potenziali clienti trovare ciò che stanno cercando. Quindi, per non modificare di volta in volta il portfolio, in relazione a quale settore appartenga l’azienda a cui inviarlo, il mio consiglio personale è di impostarlo come settoriale, in modo che la propria specializzazione sia subito evidente. Potrebbe essere utile inserire i progetti in ordine cronologico, così da evidenziare la tua evoluzione professionale.
  2. Includere testimonianze e recensioni da parte dei clienti precedenti, in modo da dimostrare la propria affidabilità e professionalità. Chiunque acquista qualcosa oggi va alla ricerca di conferme della bontà della propria scelta. Si tratta di un processo mentale e professionale che segue anche chi deve scegliere un copywriter a cui affidare un lavoro od un incarico.
  3. Includere una breve descrizione di ciascun progetto, spiegando il contesto in cui è stato creato e i risultati ottenuti. Fornire una descrizione breve del progetto da cui si è partiti, consente a chi legge di farsi un’idea precisa della capacità di sviluppare contenuti creativi da semplici indicazioni schematiche.

Vedere che ci sono testimonianze concrete di clienti o aziende soddisfatti permette di convalidare l’idea sulla scelta fatta. Come noteremo, un portfolio che ha uno schema ben preciso permette a chi legge di velocizzare il processo di selezione, ma soprattutto di farsi un quadro preciso del professionista da ingaggiare.

Come realizzare un portfolio da copywriter per attrarre nuovi clienti se non hai esperienza

Il portfolio è uno strumento determinate per attrarre nuovi clienti e dimostrare la propria esperienza anche nel copywriting.

Se sei un professionista con esperienza alle spalle, dovrai condividerlo su tutte le piattaforme specialistiche per professionisti (LinkedIn, Behance, link2me) oppure sul sito web/blog personale, o ancora devi tenerlo sempre pronto per mostrarlo all’occorrenza. È altrettanto utile anche se capita di partecipare a eventi di networking e conferenze del settore, dove lo potrai presentare a potenziali clienti e collaboratori.

Cos'è il copywriting- TheGiornale
Foto di Pete Linforth da Pixabay

Ma chi sta iniziando adesso e non ha ancora un vero e proprio portfolio da illustrare?

Nessun problema, in questa sezione vedremo come l’attività di copywriter (a differenza di altre) permette di creare in modo semplice un portfolio valido, anche se non ci sono ancora clienti o lavori presso aziende o agenzie.

Ecco quattro step attraverso i quali si può già realizzare facilmente un valido portfolio:

  1. Scegli degli articoli da analizzare redatti da autori che ritieni validi. Comincia a leggerli e a capire se dagli argomenti trattati emergono aspetti che non sono stati approfonditi, oppure non sono stati trattati.
  2. Fai un controllo di quelle che potrebbero essere le keyword a più alto traffico e prendine nota.
  3. Prova a riscrivere un articolo su quel tema ed a fare un rapido controllo delle parole chiave che hai inserito.
  4. Rileggi il tutto ed elimina errori e parti che non ti convincono, poi pubblica il tutto nel tuo blog e inserisci un link nel tuo portfolio.

La cosa davvero utile è che si può ripetere questo processo tante volte, anzi, più lo si fa migliori saranno i risultati. Tutto questo permette anche di essere attivi sui profili e account social e di condividere regolarmente progetti e traguardi professionali. C’è un ultimo suggerimento che vorrei darti, un sistema che molti autori consigliano, cioè quello di prendere uno o due articoli (o anche di più se vuoi) dell’azienda per cui vuoi candidarti e riscriverli con il sistema che ti ho illustrato. Presentarli quando ti chiederanno il portfolio, permetterà al team di selezione di constatare che c’è stato un interesse e un coinvolgimento nel lavoro editoriale svolto.

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Foto di inspirexpressmiami da Pixabay

L’importanza di un portfolio da copywriter strutturato: quali informazioni inserire

Un portfolio ben strutturato è fondamentale per trasmettere la propria immagine professionale.

Quando inizi a creare una struttura per il tuo portfolio, hai la possibilità di mostrare le tue capacità e competenze in modo chiaro, dimostrando ai potenziali clienti di essere la scelta migliore per i loro progetti di copywriting. Inoltre, con un minimo di creatività un portfolio ben strutturato può aiutare a differenziarsi dalla concorrenza, posizionandosi come professionista affidabile e competente nel proprio settore.

Ma quali informazioni inserire, oltre agli “elaborati”? C’è un elenco di informazioni indispensabili – molto semplici – di cui un portfolio per copywriter non può fare a meno.

  1. Le tue informazioni personali: vanno bene i dati anagrafici, però oltre a quelli è meglio essere un po’ più “discorsivi”. Allora è meglio inserire anche una sezione in cui ti racconti (la tua storia, le tue competenze, come le hai acquisite) in modo più esteso.
  2. La formazione sia scolastica sia extrascolastica, i corsi e gli attestati conseguiti.
  3. Quali servizi da copywriter offri: blogging, creazione di piani editoriali per blog e/o social media, testi per siti web, ghostwriting, creazione di testi per advertising o per annunci a risposta diretta, o ancora tutti o alcuni di questi insieme.
  4. Se c’è già qualche lavoro – fatto anche gratis – richiedi una recensione ai tuoi committenti rimasti soddisfatti.
  5. I tuoi contatti: e-mail, numero di telefono, sito web.

Aggiornare e migliorare costantemente il tuo portfolio

A questo punto il portfolio è già costruito e pronto per essere pubblicizzato con tutti i sistemi conosciuti, sia online che offline. Siccome il mondo del marketing digitale è in costante evoluzione, e ancor di più lo è il settore del copywriting. È importante aggiornare e migliorare di continuo le proprie competenze e con queste anche il proprio portfolio. Si tratta di una produzione e un aggiornamento che non hanno mai fine.

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Foto di Sebastian da Pixabay

Includi i progetti più recenti e significativi, che sono stati sfidanti proprio per le novità “dell’ultima ora”, eliminando quelli meno rilevanti o datati. Per questo è importante mantenersi sempre aggiornati sulle tendenze e novità del settore, mostrando la tua capacità di adattamento e innovazione.

Quali sono i tool online migliori per un buon portfolio da copywriter

Gli strumenti on line per pubblicizzare un portfolio possono essere diversi: puoi creare una pagina web apposita, oppure puoi servirti degli strumenti di grafica on line che ti permettono di creare un lavoro ben fatto, anche se separato dal tuo sito web.

Considerando che è possibile adottare tutte e due le soluzioni insieme, ecco  alcuni tool che ti possono essere utili.

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Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tool di grafica

  • Canva: strumento di grafica può essere usato anche per creare una presentazione elegante del portfolio. Nella versione gratuita hai già tantissimi template tra cui scegliere
  • Powerpoint: è una soluzione più alla portata di tutte le tasche, ma non per questo meno valida, se ben usata può dare degli ottimi risultati

CMS (Content Management System) possono essere utilizzati per creare un blog o un sito web professionale che serva da portfolio

  • Adobe Portfolio: forse è un po’ meno conosciuto, ma consente di creare un piccolo sito web in cui inserire tutti i tuoi progetti
  • WordPress: è sicuramente il CMS più usato e forse anche il più versatile
  • Squarespace
  • Weebly
  • Webflow

Strumenti per portfolio da copywriter - TheGiornale
Foto di Fabrizio Van Marciano da Pixabay

Riflessioni finali: l’importanza di un portfolio da copywriter efficace per ottenere successi

Un portfolio efficace è fondamentale per un copywriter di successo, se mostra le capacità e competenze in modo chiaro, dimostrando ai potenziali partner di essere la scelta giusta. Per questo devi selezionare in modo attento i tuoi lavori migliori e più rappresentativi, presentarli in modo efficace e utilizzare la tua produzione nei contesti più opportuni per attrarre nuovi clienti o collaborazioni.

Aggiornarlo e migliorarlo costantemente per rimanere competitivo, è fondamentale perché un portfolio ben strutturato può fare la differenza nel successo di un copywriter ed aprire nuove opportunità professionali, ma a patto che rimanga aggiornato con le ultime novità del settore.

Portfolio da copywriter - TheGiornale
Foto di Dirk Wouters da Pixabay


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FAQs

Come posso creare un portfolio da copywriter efficace?

Un portfolio da copywriter efficace dovrebbe includere una selezione dei migliori lavori, evidenziando la varietà e la qualità delle abilità di scrittura. Bisogna includere progetti completati per una varietà di clienti e settori, insieme a una breve descrizione di ciascun progetto e dei risultati ottenuti.

Che tipo di lavori dovrei includere nel mio portfolio da copywriter?

Dovresti includere una varietà di lavori che dimostrino le tue abilità di scrittura creativa, persuasiva e informativa. Questi potrebbero includere annunci pubblicitari, contenuti per siti web, articoli, post sui social media, script per video e altro ancora.

Come posso creare un portfolio da copywriter se non ho esperienza?

Iniziare un lavoro da copywriter è semplice, se si ha l’umiltà di cominciare da lavori non retribuiti per acquisire esperienza.
Uno dei sistemi può essere quello di creare un proprio blog personale (con un investimento davvero minimo) e iniziare a scrivere lì, oppure potresti iniziare a scrivere per portali o magazine online.
È probabile che questo ti porterà anche a trovare i primi clienti da copywriter.

Come posso organizzare il mio portfolio da copywriter in modo efficace?

Il portfolio dovrebbe essere organizzato in base a categorie o tipi di progetti, o anche in base ai settori per i quali hai lavorato.
Puoi includere una breve descrizione di ciascun progetto e dei risultati ottenuti, in modo che i potenziali clienti possano capire il contesto e l’efficacia del tuo lavoro.

Che tipo di trucchi posso utilizzare per rendere il mio portfolio più accattivante?

Utilizza immagini accattivanti, testimonianze dei clienti, metriche di successo dei progetti e una presentazione visivamente attraente per rendere il portfolio più coinvolgente. Può essere utile includere solo i migliori lavori, ma soprattutto è importante tenerlo aggiornato con i progetti più recenti.

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