23 Luglio 2024 20:21
TheGiornale

Se vuoi sapere quali siano le 3 nazioni più piccole del mondo, questo articolo fa proprio al caso tuo! Conosciamole meglio insieme.

Quali sono le 3 nazioni più piccole del mondo?

Vi siete mai posti questa domanda? Io sì, con un unico problema: tutte le volte in cui mi sono posta la domanda, ho sempre cercato la risposta ma l’ho rimossa tutte le volte (forse perché ho una sorta di rigetto per la geografia). Ho pensato, quindi, di scrivere un articolo su questo tema, in modo da farlo rimanere più impresso (ci proviamo, insomma).

Ricordo perfettamente che, quando ero piccola, per me era inconcepibile che ci fosse una Stato dentro un altro Stato. Poi sono cresciuta e ho potuto concepire meglio l’effetto matrioska. Per densità di popolazione (463 abitanti) e per estensione territoriale (0,44 km²), Città del Vaticano non solo rientra nelle 3 nazioni più piccole del mondo ma ne vince il primato: è, infatti, lo stato più piccolo del mondo. E’ stato creato il 7 giugno del 1929 con i Patti Lateranensi.

Alcune curiosità su questo piccolo stato:

– è l’unico paese nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO;

– nessuno è nato cittadino del paese: qui, la cittadinanza non è garantita dalla nascita, viene assegnata a coloro che lavorano nella città-stato;

– con 1,5 crimini per cittadino, Città del Vaticano ha il più alto tasso di criminalità al mondo: niente panico, si tratta di piccoli furti dovuti alle grandi folle di turisti;

– gli sportelli automatici parlano in latino (aiuto): la Banca Vaticana è l’unica al mondo ad offrire sportelli automatici che presentano le istruzioni in latino.


10 posti del sud Italia bellissimi

Con una superficie di soli 2,02 km² , il Principato di Monaco si colloca al secondo posto nella classifica delle 3 nazioni più piccole del mondo.

Alcuni elementi curiosi (e sconvolgenti):

– a Monaco risiedono 12.261 milionari;

– quasi un residente su tre è milionario;

– l’abitazione media costa quasi 44.000 euro al metro quadro;

– ai cittadini di Monaco, nota per i suoi casinò, il gioco d’azzardo è vietato per legge;

– il tasso di povertà è pari a zero (non lo avresti mai detto, eh?!)

Voglia di trasferirvi?


10 posti del centro Italia bellissimi


Nauru nazioni più piccole del mondo

Nauru, 22 km², non solo occupa il terzo posto nel podio delle 3 nazioni più piccole del mondo ma è anche l’unica nazione al mondo senza capitale.

La Repubblica di Nauru si trova in Micronesia, nel bel mezzo del Pacifico, appena sotto l’Equatore ed è, tristemente, stata distrutta dall’uomo: le continue estrazioni di fosfato hanno distrutto la bellezza, un tempo incontaminata, di questo piccolo stato.

Un altro triste primato che spetta alla terza nazione più piccola del mondo riguarda la percentuale di obesità: circa il 94% degli abitanti di Nauru è sovrappeso.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Non vedo l’ora di poter ricominciare a viaggiare per scoprire altre curiosità e meraviglie! Scalpitanti anche voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *