Si avvicina il Carnevale 2021, la festa più amata dai bambini dopo il Natale. Ma questa festa non vuol dire solo travestimenti goliardici ma anche gusto: scopriamo assieme i dolci di Carnevale più semplici da preparare anche a casa.
Ecco allora una lista di ricette per i dolci di Carnevale più amati
– Chiacchiere al forno
Non potevamo aprire questa carrellata di sfiziosità se non con l’emblema dei dolci di Carnevale veloci: le chiacchiere al forno. Per circa 25 chiacchiere gli ingredienti da utilizzare sono:
- 250 gr di farina
- 25 gr di burro morbido
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 40 gr di zucchero
- 8 gr di lievito in polvere
- 1/2 bacello di vaniglia
- un pizzico di sale
- 20 gr di rum bianco
La preparazione sarà semplicissima: iniziate con mettere la farina assieme allo zucchero e al lievito e miscelatele; aggiungete dopo il rum. l’uovo e i tuorli sbattuti in precedenza e lavorate il composto. Aggiungete infine il burro, la vaniglia e il sale e lavorate ancora. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Una volta trascorso questo tempo, tagliatelo a strisce, in base alla grandezza che desiderate, fate delle incisioni in lunghezza, adagiate sulla placca da forno e cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 8/9 minuti. Quando saranno raffreddate, cospargere di zucchero a velo o con quello semolato, a vostro gusto. Semplice no?
– Frittelle di Carnevale
Tra i dolci di Carnevale per bambini, sicuramente non possono mancare le frittelle. Gli ingredienti necessari per preparare le vostre frittelle sono:
- 500 gr di farina 00
- 4 uova
- 250 gr di latte
- 150 gr di zucchero
- scorza di limone al naturale
- bustina di lievito
- un pizzico di sale
- olio per frittura
Il procedimento è molto semplice, basta infatti montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. aggiungere il latte, la scorza del limone e il sale e procedere a incorporare pian piano la farina. Per ultimo, aggiungete il lievito e scaldate in una padella ampia l’olio; usate un cucchiaio per raccogliere una pallina dell’impasto, friggetelo e lasciatelo dorare su ogni lato, Scolate bene e dopo che le frittelle sono raffreddate, cospargere di zucchero semolato.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
– Graffe
Questo dessert è un tipico dolce di Carnevale napoletano; anche gli gli ingredienti da utilizzare sono poveri ma una volta miscelati, il gusto è qualcosa di speciale. Gli ingredienti che serviranno per prepararle sono:
- 300 gr di farina 00
- 60-70 gr di farina Manitoba
- 350 gr di patate lesse
- 40 gr di burro
- scorza di limone naturale
- 5 gr di lievito
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di grappa
- 30 gr di zucchero bianco
- olio per frittura
Il procedimento di preparazione è il seguente: schiacciare le patate e incorporare le farine allo zucchero e il lievito. Dopo averle lavorate, aggiungere l’uovo, la grappa e la scorza di limone; mentre si continua ad impastare, aggiungere il burro poco per volta e, per rendere l’impasto meno appiccicoso, aiutarsi con della farina. Una volta finito di impastare, creare delle ciambelline e friggerle in olio caldo, fino a quando non saranno dorate. Ultimo step goloso: cospargere il tutto con lo zucchero semolato.
Siete pronti a scoprire l’ultima ricetta di Carnevale?
– Bugie ripiene
Chiudiamo come abbiamo iniziato, con un classico dei dolci di Carnevale: le bugie ripiene. Partiamo col dire che il ripieno può essere scelto in base ai propri gusti e che, abbiamo scelto la versione di cottura al forno. Per preparare questa ricetta vi serviranno:
- 300 gr di farina ’00
- 40 gr di zucchero
- 2 uova medie
- 60 gr di latte
- 30 gr di burro fuso (oppure 25 gr di olio di semi di girasole)
- 2 cucchiai di liquore strega ( in alternativa Rum, Gran Mariner, Grappa o liquore a scelta)
- buccia grattugiata di 1 limone grande non trattato
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo vanigliato per guarnire
- 5 – 6 cucchiai di Nutella o, della marmellata che preferite
Per quanto riguarda il procedimento, c’è una buona notizia, è lo stesso di quello utilizzato per le Chiacchiere che abbiamo visto sopra, quindi con un impasto solo, potrete preparare due dolci differenti. Una volta pronto l’impasto, bisogna stenderlo e aggiungere un cucchiaino di ripieno a una distanza di 3 cm circa tra uno e l’altro. Procedete come se faceste dei ravioli normali, quindi bagnate i bordi dell’impasto e richiudetelo su se stesso, intagliando poi dei piccoli quadrati. Sistemate i vostri “ravioli/bugie” su teglia coperta da carta forno e cuocete a 180 gradi per circa 10/12 minuti.
Leggi anche I segreti su come fare la besciamella in casa
Ora che avete tutte le ricette a portata di mano, siete pronti per cimentarvi in gustose ricette che potrete gustare e condividere con chi amate.