25 Aprile 2024
Viaggi

Mangiare nel mondo: la cucina cambogiana

La Cambogia è la terra dei templi di Angkor, di una storia raccontata che lascia ancora cicatrici aperte nel cuore della popolazione e di una cucina cambogiana che solletica le papille gustative di tutti quelli che visitano questo meraviglioso paese.

Chiamata anche khmer, la cucina cambogiana è un mix di sapori forti, di erbe aromatiche e verdure: un turbine di gusti che non vi deluderanno. L’ingrediente primario, tipico di tutti i paesi asiatici, è il riso: utilizzato senza condimenti, per accompagnare le diverse portate ricche di sapori forti.

Un’altro ingrediente utilizzato nella cucina cambogiana è il Prahok: un impasto a base di pesce utilizzato soprattutto nella cucina khmer come condimento per zuppe e altri piatti tipici.


Sei un amante della cucina asiatica? Scopri i piatti tipici Thailandesi


Quali sono i piatti tipici della cucina cambogiana?

Vi sono diversi piatti tipici della cucina cambogiana che vi faranno viaggiare in un mondo ricco di sapori inconfondibili. Tra i tanti, ve ne sono in particolare tre che dovrete assaggiare durante la vostra permanenza in Cambogia.

L’Amok

Il più conosciuto tra i piatti della cucina cambogiana è l’amok, composto da un filetto di pesce avvolto da foglie di banana e cotto a vapore. All’interno dello stesso piatto, troverete l’immancabile pallina di riso bianco da gustare insieme a questa saporita pietanza.

Il Lok Lak

Un altro piatto tipico della cucina cambogiana è il Lok Lak che consiste in pezzi di carne di manzo saltati in padella e marinati, serviti sopra a dell’insalata verde e a dei pomodori. Solitamente a questo piatto viene abbinato del riso e una salsa al lime e pepe nero, in cui potrete immergere la carne all’interno.


La zuppa cambogiana Kuy Teav

Per concludere, l’ultimo piatto tipico della cucina cambogiana che non dovrete farvi mancare durante il vostro tour della Cambogia, è il Kuy Teav. Questa pietanza la potrete assaporare durante la colazione e consiste in un brodo di maiale con spaghetti di riso. Una zuppa che vi conquisterà per i diversi ingredienti che compongono il piatto: un turbine di sapori che risveglieranno dal sonno le papille gustative. Un modo diverso e tipico di incominciare la giornata, così da immergervi totalmente nella cultura cambogiana.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This