Creare una password funzionale? Ecco come fare

Tutti noi abbiamo sempre più dati personali condivisi online: cloud, mail e profili social la fanno da padrone. Per questo motivo è necessario saper proteggere i nostri account e saper creare una password impenetrabile.

Perché creare una password efficace?

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a veri e propri scandali legati al furto d’identità o dati sensibili ai danni di personaggi famosi. Visto che tutti noi utilizziamo (certe volte senza neppure saperlo) i vari cloud o drive per salvare le nostre foto private ed i documenti di lavoro, è giusto sapersi munire degli strumenti giusti per poterci tutelare.

 

creare una password

 

Come creare una password perfetta?

Partiamo da un punto essenziale, è impossibile pensare di avere una sola password uguale per tutti gli account. Questo è assolutamente il primo errore da non commettere online. Il motivo è semplice, una volta ottenuta quella password si avrà accesso di conseguenza, a tutti gli altri account. Dunque è bene, per quanto sia faticoso poi ricordarle tutte, creare una password apposita per ogni profilo o account.

Visto che non tutte le piattaforme sono avanzate in tema di privacy e gestione degli accessi come Facebook, la quale ci mette a disposizione l’autenticazione a più fattori, ovvero la possibilità di verificare tramite un codice che viene inviato al proprio smartphone ogniqualvolta si effettui l’accesso da un nuovo dispositivo, è bene creare una password difficile da associare a noi.

Visto che spesso sono persone che conosciamo a voler violare i nostri profili, è sconsigliato utilizzare nomi di cani o gatti, il cantante preferito o il soprannome della ex che avevamo alle superiori. Bensì, è bene comporre la nostra password utilizzando e distribuendo le maiuscole, inserendo dei valori numerici e qualche carattere speciale.

 


 

Potrebbe interessarti anche: 3 Consigli per Affrontare il Nuovo Algoritmo di Facebook 

 


 

Non mantenere inoltre l’accesso diretto ai dispositivi che utilizziamo in comune con altre persone, ad esempio un computer al lavoro (sia mai che il vostro capo voglia farsi i fatti vostri). Sloggarsi di volta in volta è un consiglio sempre utile e che risulta buona norma seguire.

Esiste quindi un modo di creare una password impenetrabile?

Non vi è profilo che un buon hacker non sia in grado di fare suo, ma è anche vero che un professionista del deep web difficilmente verrà a curiosare tra i vostri dati senza una specifica motivazione.

Il modo più efficace, specie se non avete molta fantasia, è quello di affidarsi ad un generatore di password. Il generatore di password è un tools che al posto vostro sarà in grado di creare una password impenetrabile o quasi. In primis perché creerà una password che senza conoscere i nostri gusti o preferenze, quindi nulla di riconducibile a noi. In secondo luogo, rispetterà tutte le regole prima citate.

Ecco tre generatori di password totalmente gratuiti che si possono trovare online:

Identity Safe

Generate Password

Dashlane

In conclusione il consiglio è quello di prestare attenzione a queste regole e di aggiornare di tanto in tanto la vostra password.

Vi lascio con qualche esempio di password efficace:

ORAsoCREARE1password!

?questaVAbene!12

MrRobotNonM!fr3gh!

 


Hai già messo mi piace a TheGiornale.it?

 

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Gabriele Schettino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *