Cannes 2018 Film Festival: il meglio del red carpet

Sulla Croisette sono iniziati a sfilare i migliori look di questo Film Festival di Cannes 2018, che si concluderà il 19 maggio. Anche durante questo evento le donne si sono fatte sentire e hanno gridato a gran voce i loro diritti.

 

Cannes 2018 - thegiornale.it

 

Le donne a Cannes 2018

Una grande marcia di donne e per le donne ha conquistato il red carpet di Cannes nel fine settimana. 82 donne, tra registe, produttrici, attrici e operatrici del settore cinematografico, sono state guidate da Cate Blanchett sulle scale del Grand Théâtre Lumière per raccontare, ancora una volta, la condizione delle donne all’interno del mondo del cinema. 82, infatti, non è un numero casuale: è il numero delle donne registe che hanno preso parte alla competizione di Cannes dal 1971 a oggi. Nello stesso lasso di tempo, gli uomini sono stati 1688.

 

Cannes 2018 - thegiornale.it

 

 


 

Hai già messo mi piace a TheGiornale?

 


Quote rosa o mania pink?

Sulla passerella non sono mancare quote rosa, nel senso più letterale del termine. Infatti anche il Cannes film festival 2018 non è scampato alla mania pink. Sarà un caso, ma nell’anno del #MeToo e del Girl Power, è  il colore più di tendenza sul red carpet. Il colore femminile per eccellenza domina la scena, portando con sé una ventata di primavera e di romanticismo.

Tra quelle che l’hanno scelto per il loro outfit c’è Chiara Ferragni: con il suo abito Alberta Ferretti lungo e ampio. Non vi sembra una Barbie in carne ed ossa? Avvolta da una nuvola di felicità, ha scelto di calcare il tappeto rosso de La Croisette come una principessa. Senza linee nette o contrasti di colore, il suo make-up look esprime una nuova serenità, da neoamamma, come anche l’anticipazione della gioia che vivrà nel giorno del suo ”sì”.

 

Cannes 2018 - thegiornale.it

 

Bella Hadid non è stata da meno, con il suo Dior rosa antico dal taglio principesco.

Hailey Baldwin il rosa lo porta anche sui capelli, e non solo sull’intrigante longdress Roberto Cavalli Couture, tutto luccichii e trasparenze. Dal vestito fucsia di Alba Rohrwacher a quello cipria di Marica Pellegrinelli, ce ne sono davvero per tutti i gusti (e in tutte le nuance).

Cannes 2018 - thegiornale.it

 

Trasparenze sul red carpet di Cannes 2018

Sarà l’estate alle porte, saranno le ultime tendenze moda viste in passerella; è però un dato di fatto che la stagione della trasparenza sia ufficialmente arrivata. Infatti, non è un caso che sul red carpet di Cannes 2018 abbiamo ammirato diverse modelle e attrici sfoggiare vestiti trasparenti (e sexy).

Tulle, tra pizzo e tessuti leggeri utilizzati solitamente per la lingerie, oggi “velano” mostrando non solo lo stretto necessario. Basti pensare all’abito “nuvola” firmato Schiaparelli Couture scelto da Kendall Jenner: la socialite indossa solo un body nude, lasciando all’immaginazione ben poco.

 

Cannes 2018 - thegiornale.it

 

Può, invece, sembrare un capo di lingerie il long dress  di Chantel Jeffries: pizzo bianco impreziosito da cristalli, dove il corpetto è (di fatto) un reggiseno a balconcino.

Non dimentichiamo però i naked dress gioiello, dove perline e applicazioni luccicanti vanno a scolpire la silhouette tra frange e plissettature iridescenti. È il caso di Sara Sampaio, Stella Maxwell e Léa Seydoux.

Naomi Campbell e Fashion For Relief 2018

Torna l’appuntamento più fashion del Festival di Cannes: Naomi Campbell ospita, in questa occasione, il gala di Fashion For Relief. L’evento fondato nel 2005, negli anni ha sostenuto diverse cause, tra cui la lotta contro l’Ebola e il soccorso in seguito a disastri naturali. Quest’anno tema centrale è quello della razza, attraverso la campagna Race To Equality e in collaborazione con le organizzazioni Save the Children e Time’s Up.

 

Cannes 2018 - thegiornale.it

 


 

A proposito di Naomi, hai letto il mio articolo che la ritrae come fashion icon 2018?

 


Oltre che la padrona di casa, uno schieramento di super modelle ha invaso il red carpet 2018: Bella Hadid, Cindy Bruna, Sara Sampaio, Daria Strokus. Tutte avvolte in abiti rubati alle passerelle più spettacolari. Spiccano le top, tra cui Carla Bruni, Natalia Vodianova e Isabeli Fontana. Spazio anche a tanti volti maschili tra cui lo stilista Virgil Abloh, Spike Lee e Mario Balotelli.

Kristen Stewart una di noi

Nel capitolo curiosità varie, si segnala Kristen Stewart a Cannes 2018 che, evidentemente stremata da (quasi) una settimana di tappeti rossi, pensa bene di togliersi le scarpe: via gli stiletto neri, sfila sulla leggendaria scalinata del Palais des Festivals solo col suo minidress Chanel d’argento.

Alla fine dei conti chi è che non ha mai desiderato togliersi quei tacchi fastidiosi nel bel mezzo di un evento?

 

Cannes 2018 - thegiornale.it

 

Inoltre, Kristen Stewart, ha partecipato alla silenziosa protesta sul red carpet di Cannes 2018 per evidenziare l’ingiustizia di genere nell’industria cinematografica. Mondo in cui la moda, invece, sembra aver fatto già dei passi avanti. Con o senza scarpe.

 


 

Non perderti la rubrica “Look in the mirror” per essere sempre al passo con le tendenze

 

 


 

Commenta questo post

Autore dell'articolo: Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *