
Dopo la scorsa puntata, il corso rapido di autostima, ero convinto che non ci sarebbe più stato bisogno di ulteriori episodi di Caffè Sospeso.
Invece, come diceva Michelangelo, “Sto ancora imparando” e quindi eccomi qua, pronto a ripartire. Con una puntata dove cerco di capire come rimettersi in gioco.

Già nelle prime puntate avevamo parlato di come passa il tempo, come gli anni avanzano e più abbiamo la sensazione che il sentiero si restringa. La possibilità di recuperare un errore sia sempre più piccola.
Per capire meglio questa sensazione è arrivata la bellissima testimonianza di Bianca Chiriatti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Bianca ci ha raccontato come ha vissuto i 7 mesi in cui il giornale è rimasto chiuso e lei in cassa integrazione.
Forse proprio nelle parole di Bianca trovo una prima risposta alla domanda su come rimettersi in gioco.
Così poi la storia di Marta, che ci racconta di quanto cadere e rialzarsi sia stata praticamente la sua vita, trovando finalmente una definizione alla parola orgoglio molto intima e personale.
Questo racconto mi è parso talmente bello e gentile da esserne toccato veramente nel profondo.
Rimettersi in gioco partendo da noi
Il finale di questa puntata è uno dei più veri che siano in tutta questa stagione di Caffè Sospeso. Le parole di Bianca e di Marta mi hanno letteralmente inchiodato.
Nelle loro storie ci poteva essere un manuale su come si fa a ripartire. Perché la vita non può essere sempre un picco, ma spesso e non troppo volentieri è una valle. Loro ci hanno spiegato come si fa a tornare su. Probabilmente lo han fatto anche inconsapevolmente. Ma lo hanno fatto partendo da loro stesse, lontane dalle retoriche social a mo’ di “Ma c’eri e resti, macerie e resti”.
Però se queste parole sono uno specchio quale è l’immagine che vedo riflessa? Spoiler, questa non è la domanda con cui abbiamo chiuso la puntata, e ora che ci penso sarebbe stata molto bella.
Sarà un’altra la domanda con cui chiuderemo questo episodio di Caffè Sospeso. Per saperla, come sempre, potete ascoltare la puntata, lasciare un commento, una recensione o cliccare il tasto segui della piattaforma che state utilizzando.