Viviamo in una società che ci richiede sempre più di essere efficienti e di rendere al massimo. In tutto ciò, difendi sempre il diritto al tuo tempo.
L’importante è arrivare
L’importante è arrivare all’obbiettivo nel minor tempo possibile, senza pensare che ogni persona è una realtà a sé e ha bisogno del proprio tempo. Non importa neanche che tu sia stato onesto, non importa nemmeno chi tu abbia schiacciato per raggiungerlo o che tu abbia perso te stesso.
DO IT FOR THE PLOT – IL TREND DELL’APPARENZA
Devi fare tutto nel tempo giusto
Viviamo correndo e di fretta, senza più goderci il viaggio, senza più goderci la vita. Devi studiare, devi essere in tempo, devi prendere la patente in tempo, ti devi laureare in tempo, devi entrare nel mondo del lavoro in tempo. Devi sposarti in tempo, fare dei figli in tempo, soprattutto noi donne, perché poi si sa “dopo una certa età è tutto più difficile”. Sembra che dopo i trent’anni scadiamo. Devi fare tutto nel tempo giusto e se non lo fai, ti fanno sentire “sbagliato”.
Non c’è niente di sbagliato nel seguire il proprio tempo
Dobbiamo difendere sempre il diritto al nostro tempo. Non tutti impieghiamo lo stesso tempo e non c’è nulla di sbagliato.
Ci sono persone che sono più lente per eseguire un compito o un’attività, per arrivare a determinati obbiettivi, ma ciò non vuol dire che siano meno intelligenti di altre. Eppure la società li vede esattamente così: ci metti più tempo, vuol dire che sei più stupido e quindi, vali di meno.
LA BUONA NOTTE DI RAB – QUESTIONE DI TEMPO
Difendi sempre il diritto al tuo tempo perché i risultati arrivano comunque
Sono sempre stata una persona lenta a imparare e questa mia caratteristica è emersa ancora di più all’università, dove mi sono sentita dire di tutto. Alcuni professori sostenevano che non mi sarei mai laureata, altri che non avrei trovato mai lavoro, qualcuno addirittura mi ha chiesto se avessi dei problemi, senza poi specificare quali presunti “problemi” potessi avere.
Non voglio nascondere che molte volte ci sono rimasta male, soprattutto all’inizio, ma ho sempre cercato di non dare troppo importanza a certe parole, a non farmi definire e fermare da chi fondamentalmente non mi conosceva. Ho sempre saputo che ci sarei riuscita, ci avrei semplicemente messo più tempo di altri.
Alla fine mi sono comunque laureata e sono riuscita a trovare lavoro. Questo per far capire che, anche se non stai nei tempi prestabiliti, puoi arrivare comunque alla meta.
Non sei sbagliato, non hai nulla di rotto
Non c’è nessun problema se non stai nei tempi che vuole la società, “non sei sbagliato”, non sentirti mai tale. Semplicemente il tuo tempo interiore non segue quello della maggior parte dei tuoi coetanei. Questo non fa di te una persona meno intelligente degli altri, non vergognartene mai.
Difendi sempre il diritto al tuo tempo. Puoi avere qualsiasi motivazione per essere “in ritardo” rispetto agli altri o non averne proprio, poco importa. Non credere mai, neanche quando te lo faranno credere, di valere meno degli altri. Non hai niente che non va, niente di rotto. Ricordati che la vita non è una gara a chi arriva prima, ma è un viaggio.
Hai tutto il diritto di prenderti del tempo per te, per le tue passioni, per quello che ami fare e per chi ti vuole bene.
Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Difendi sempre il diritto al tuo tempo
Quindi, se qualcuno ti chiederà spiegazioni per “il tuo presunto ritardo”, ricordagli che non esiste un tempo giusto, ognuno ha il proprio e soprattutto difendi sempre il diritto al tuo tempo.