
Bergamo non è una città vegan-friendly, tuttavia ci sono alcuni ristoranti e locali che consentono di mangiare vegano a Bergamo e provincia senza rinunciare al gusto e alla qualità. Ecco i miei preferiti.
Colazione e merenda, forse, sono i pasti che si riescono a veganizzare più facilmente: ormai in qualsiasi bar si trovano bevande vegetali, cornetti, brioches e biscotti vegani. Però, siccome la colazione è il mio pasto preferito della giornata, voglio consigliarvi dei locali dove mangiare vegano a Bergamo è sempre un piacere, perché offrono diverse opzioni completamente vegetali.
Mangiare vegano a Bergamo a colazione e merenda
I miei locali preferiti:
1. Sweet Irene
In pieno centro, Sweet Irene è ormai un’icona fra i ristoranti vegani a Bergamo. Dalla colazione alla merenda, passando per il pranzo, potrete trovare diverse opzioni cento per cento a base vegetale, bilanciate con ingredienti genuini e di stagione. Non solo croissant, ma anche torte, muffin e biscotti, oltre a una varietà di proposte di piccola pasticceria. Vi consiglio anche di provare uno dei numerosi tè (o tisane) che trovate in elenco: ce ne sono di particolari e davvero profumati.
Se passate in zona in orario pranzo, da Sweet Irene troverete un menù vegano che cambia ogni settimana, andando incontro alla stagionalità degli ingredienti e all’estro della proprietaria.
2. Caffè Salotto
Questo delizioso locale si trova in provincia di Bergamo ed è perfetto per una colazione, un brunch, un pranzo o un aperitivo vegani. Tra pancakes, waffles, avocado toast e bagels, Caffè Salotto saprà soddisfare i gusti di tutte e tutti.
Le proposte a menù non sono vegane di base, ma sono tutte facilmente veganizzabili, grazie all’attenzione delle proprietarie, a cui consiglio sempre di chiedere, se siete in difficoltà a scegliere (la scelta è davvero ampia).

Veganuary: perché partecipare (anche se non è gennaio)
Mangiare vegano a pranzo a Bergamo
Se state cercando un pranzo vegano a Bergamo, sicuramente non aspettatevi nulla di tipico. I piatti della tradizione culinaria bergamasca sono decisamente poco vegan-friendly. Però, fortunatamente, nel centro città ci sono un paio di ristoranti vegani.
Locali imperdibili in centro:
1. VegEat
È una gastronomia vegana nel cuore di Bergamo bassa che offre un menù plant-based che varia quotidianamente – anche in questo caso in base alla stagionalità dei prodotti. L’impegno non è solo nell’offrire piatti freschi, salutari e vegetali, ma anche nel promuovere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso del nostro pianeta e delle sue risorse.
Lasciatevi conquistare dai menù-combo di VegEat, approfittandone per assaggiare più di un piatto 100% vegetale. Ah, quasi dimenticavo: potete ordinare in anticipo e gustarvi a casa il vostro pranzo vegano oppure consumare sul posto.
2. Flower Burger
Flower Burger è il luogo perfetto per far ricredere chiunque associ la cucina vegana alle insalatine. Vi sfido a non amare i burger vegani che propone questa veganburgeria, come si definiscono loro stessi. Buns (i panini) colorati, belli da vedere e molto gustosi, burger plant-based degni della loro controparte onnivora e salsine sfiziose che sanno esaltare il sapore degli ingredienti. La cosa bella è che periodicamente ci sono dei burger vegani a edizione limitata (e, fidatevi, sono da conquistare tutti).
Se siete di corsa o avete voglia di street food, fate una tappa da Flower Burger e non ve ne pentirete.

Mangiare vegano a Bergamo a cena
Sono tre i ristoranti vegani a Bergamo e provincia che ci tengo a segnalarvi per una cena vegetale. Uno si trova nel cuore di Bergamo, con una vista incantevole su Bergamo Alta. Anche il secondo è a Bergamo, ma nel cuore della città bassa, in uno dei borghi storici. L’ultimo, invece è situato in provincia, su una collina da cui godrete di un panorama mozzafiato sulla pianura circostante.
I ristoranti più frequentati:
1. Roof Garden Restaurant
Immaginatevi un ristorante all’ottavo piano di un hotel, tutto a vetri, che vi proietta su Bergamo Alta, e che ha un intero percorso vegano. Da Roof Garden Restaurant è realtà – e vi troverete in un locale moderno ed elegante, in cui il servizio e le proposte a menù (non tutte interamente vegetali) sono curate. Qui la tradizione si lega e si fonde con la sperimentazione.
2. Qor di Balena
Equilibrato, etnico, salutare. Questi sono gli aggettivi che descrivono il menù di Qor di Balena, un bistrò salutare situato in uno dei borghi storici di Bergamo. Tutti i piatti rappresentano l’emblema del piatto bilanciato e sono stati pensati in sinergia con una nutrizionista. In abbinamento a ogni proposta troverete il vino più adatto a esaltarne i sapori. La lista si divide in due: una raccoglie tutte le proposte onnivore, l’altra quelle vegane.
3. Polisena – l’Altro Agriturismo
Polisena è un ristorante agrituristico vegano in provincia di Bergamo che vuole innovare la tradizione culinaria bergamasca in maniera consapevole e rispettosa dell’ambiente. E non è solo ristorante e agriturismo, ma anche azienda agricola – con un’agricoltura sostenibile e biologica.
Il menù che propone è stagionale, nel rispetto di ciò che offre la natura, e i vini che trovate sulla lista sono tutti biologici e comprendono anche tutte le etichette provenienti dall’azienda agricola Tosca.

Hai già messo mi piace a TheGiornale?
Pizzeria vegana a Bergamo: Pit’sa e la sua filosofia inclusiva
Non potevo lasciarvi senza questa chicca (d’altronde, siamo in Italia e la pizza è uno dei nostri simboli, no?): Pit’sa, una pizzeria vegana (tranne che per due pizze, con formaggi prodotti in alpeggi locali).
La sua particolarità non è solamente in menù plant-based, ma anche la sua filosofia inclusiva, già a partire dal personale, che inneggia alla diversità. Da Pit’sa, tutti troveranno il proprio posto e potranno dare avvio alla propria piccola rivoluzione (un po’ più) vegetale.
Segnalo anche Sani Sapori Gastronomia a Seriate 100% vegan.
Take away, consumazione sul posto, consegna a domicilio pranzo e cene, spazio dedicato a serate, eventi, conferenze, corsi e molto altro ancora.
Ciao Rossella, non ci sono mai stata ma me lo segno. Lo proverò sicuramente – e ti ringrazio per il consiglio.