28 Marzo 2024
Moda | Fashion experience

Moda autunno inverno 2023 : i look Viva Magenta.

L’inverno ormai è quasi un ricordo, le giornate si allungano e il sole si fa sempre più caldo. Cosa ci lascia la moda autunno inverno 2023? Vediamo capo per capo quali sono stati i look migliori.

Se siete appassionati di moda e seguite ogni tendenza, saprete già che quest’anno il vostro armadio deve urlare VIVA MAGENTA, ovvero il colore Pantone del 2023, definita come “una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”.  Il color Viva Magenta è diventato una presenza fissa sulle passerelle ed è entrato di fatto nelle tendenze della moda autunno-inverno 2023. Trovare qualcosa che sia puro Viva Magenta è difficile ma non impossibile, potendo anche spaziare dai suoi “cugini” borgogna, rosso e viola.

Scarpe, gonne e cappotti: le tendenze moda autunno-inverno 2023

  • Maglieria

Partiamo dal reparto maglieria, che quest’anno è rimasto tradizionale ma confortevole seguendo lo stile knitwear. Il termine knitwear fa riferimento a tutto ciò che ha una trama grossolana, filata o intrecciata. Tutti gli indumenti possono seguire questo stile, dai pezzi di sopra a quelli di sotto, ma certamente sono pullover, maglioni e cardigan ad avere la meglio. Ne è un perfetto esempio la maglia in lana targata Prada.

moda donna autunno inverno 2023
Maglia in lana Shetland – Prada

Ma non solo lana, un altro tessuto da sempre amato e anche quest’anno gettonato è quello del cashmere, avvolgente e accogliente, una vera coccola per la nostra pelle. I capi in cashmere sono comodi da mettere sotto i cappotti, dentro gonne e jeans. La vera tendenza di questo inverno, e anche conferma, è stato il dolcevita, come questo di Falconeri in cashmere ultrasoft perfetto da inserire in un armadio Viva Magenta.

Dolcevita in cashmere – Falconeri
  • Gonne e pantaloni

Dopo il pezzo di sopra pensiamo al pezzo di sotto.
Anche quest’inverno, come ogni anno, non è passata inosservata la gonna nera di pelle e inoltre sono ritornate sul mercato anche quelle lunghe di denim, ma rimanendo in tema knitwear sono state le gonne di lana il vero must della stagione. Corte, medie o di lunghezza di poco sopra alla caviglia, sono le più adatte alla basse temperature. Possiamo dire con certezza che gonne di lana in trecce o con fantasia scozzese hanno segnato i look della moda autunno inverno 2023.

MYTHERESA – Minigonna in lana a trecce
Tommy Hilfiger CHECK WRAP SHORT SKIRT

Per quanto riguarda i pantaloni, sono quelli a palazzo ad aver conquistato il podio: da usare in ogni occasione, in un ufficio con giacca e camicia oppure la sera con una blusa elegante.

moda donna autunno inverno 2023
Pantaloni larghi vita alta in flanella di lana – Alba Ferretti

La moda del body che non passa mai


  • Bomber & cappotti

Sopra la maglia non poteva mancare un altro must have per l’inverno 2023: la giacca bomber, rigorosamente oversize per dare un tocco street ai vostri look. Spazio a ogni tipo di colore e fantasia: stampa a fiori e colori accessi. Quella più “vicino” al Viva Magenta che ho trovato è quello di Tommy Jeans, in versione crop (corta) per un look ancora più giovanile.

moda donna autunno inverno 2023
Giubbino ultra crop – Tommy Jeans 2023

Il color viva magenta è entrato anche in casa Windsor. La Royal Family ha dato lezione di stile ed eleganza tra un caldo e lungo cappotto, quello di Kate e la piccola Charlotte, e una cravatta, quella di William.

moda donna autunno inverno 2023

L’abito non fa davvero il monaco? I “soft powers” della moda


  • Pezzo unico

Tra le tendenze della moda autunno inverno 2023 troviamo i vestiti fatti interamente di lana, che si sono rivelati la soluzione perfetta per gli eterni indecisi su come abbinare pezzo di sopra e pezzo di sotto.
Sono tante le passerelle che hanno visto passare i più disparati vestiti, eccone uno di Blumarine: non solo il mini dress in maglia, ma tutto il look è in viva magenta.

Outift Viva Magenta
Blumarine 2022-2023

Anche nelle proposte di Chanel per la moda donna autunno-inverno 2023 abbiamo trovato vestiti di lana che si orientano sul lilla e viola.

moda donna autunno inverno 2023
Chanel Autunno Inverno 2022-2023 Parigi Runway Magazine
  • Scarpe

Tra le calzature più calde e di moda troviamo gli UGG. Di tendenza già negli anni 2000 gli scarponcini UGG sono tornati in voga, anche se spesso definiti brutti. Ma si sa, in inverno vince la comodità e l’esser caldi, requisiti che gli UGG ricoprono perfettamente. (inoltre il modello scarponcino in foto è molto bello secondo me)

Scarponcini UGG

Hai già messo mi piace a TheGiornale?



Influencer da seguire per stare al passo con la moda

Il primo profilo che vi consiglio è quello di Gloria Schito, conosciuta su instagram come glojoined.
Gloria è un ingegnere informatico, che nello stereotipico è ciò che più di distante c’è dal femminile, figuriamoci dalla moda! E invece Gloria da sempre ama seguire le tendenze del momento e con i suoi consigli ha conquistato oltre 280mila followers su Instagram.
Il motto di Gloria è sì la moda, ma senza spendere troppo. Su questa scia scrive anche il libro “A far la moda comincia tu. La guida per trovare il tuo stile senza spendere una fortuna”. I suoi consigli infatti sono volti a tirare fuori il potenziale da ogni capo del nostro armadio, per non spendere troppo, allontanandoci dallo shopping compulsivo. Gloria promuove uno shopping consapevole, invitando a porsi delle domande quando ci troviamo davanti ad un capo che vogliamo assolutamente: “Ne ho davvero bisogno? Posso trovarlo usato? C’è già qualcosa di simile nel mio armadio che posso trasformare?”
Il suo profilo mi piace molto perché è un’ esplosione di colore e a me personalmente piacciono molto i capi colorati. Ho davvero pochi capi neri nel mio armadio, mentre per molte persone sembra l’unico colore esistente! Gloria ci insegna che per essere elegante non c’è solo il nero, anche i colori possono esserlo se abbinati correttamente e soprattutto se ti fanno sentire te stessa. Direi che il Viva Magenta ne è stato un esempio.

Quale indumento le ragazze curvy non dovrebbero indossare ? Spoiler: niente! È questo il messaggio veicolato da Barbara Conte, conosciuta su IG come lovefashionstyle con un seguito di 200mila followers.
Spesso, ma per fortuna sempre meno, capita che le donne curvy abbiano difficoltà a trovare la propria taglia, questo perché purtroppo il concetto moda curvy è entrato a far parte del nostro vocabolario, e preso sul serio, solo da pochi anni.
Sono sempre di più i brand inclusivi rispetto alle taglie, anche se è davvero un peccato doverli definire così, come se le persone con una taglia in più dovessero anche ringraziare di essere state incluse, e prese in considerazione, durante la lavorazione dei capi.
Dietro il mondo curvy però si celano molti altri problemi oltre al trovare la propria taglia: il giudizio degli altri, il paragone con altre forme, la sfiducia in sé stessi e la poca valorizzazione.
Barbara, la curvy influencer che nella bio dichiara apertamente la sua taglia 50-52, cerca proprio di contrastare queste problematiche veicolando messaggi positivi e dando consigli sulle mode del momento. Scrive e realizza video per TheWom dove insegna ad apprezzare il proprio corpo all’insegna dalla body positive. Sicuramente anche le curvy hanno avuto modo di sfoggiare i migliori look per la moda autunno- inverno 2023.

Come terzo ed ultimo profilo vi consiglio quello di Ida Galati, lestanzedellamoda.
Con un passato da psicoterapeuta e una base di marketing e storyteling, Ida si definisce una fashion teller. Sul suo blog si trovano diversi articoli che spaziano dai consigli di moda a vere e proprie curiosità del settore, ad esempio moda e metaverso, i Simpson che vestono Balenciaga, o risposte a quesiti interessanti come chi decide mode o tendenza?. L’obiettivo è far capire che dietro il mondo della moda c’è veramente poco di frivolo.
Gli articoli diventano poi spunto per i reel del profilo personale sopracitato e il secondo, fashionflashofficial, dove pubblica ogni mattina una notizia flash sulla moda.
Anche Ida crede e promuove uno shopping consapevole e sostenibile, anzi è proprio fra le prime a portare gli swap party a Roma, ideando e lanciando nel 2010 una piattaforma social di baratto on line eco-chic. Le sue basi di marketing e comunicazione le permettono di avere un profilo diverso dagli altri, che oltre alle tendenze prende in considerazione tutto ciò che c’è dietro il settore. Chissà se ci racconterà qualche curiosità in più sul viva magenta….

Siamo giunti alla fine di questo articolo, che ho cercato di fare diverso dai soliti articoli di moda. Il mio obiettivo era quello di fare un resoconto intrecciando le tendenze della moda autunno inverno 2023 con il colore dell’anno. Non è stato un lavoro facile, ma spero venga apprezzato.


E ora tocca a te! Il Viva Magenta è il colore dell’anno e ci seguirà anche nella stagione estiva, hai già comprato qualche capo da inserire nell’armadio? Hai qualche influencer da consigliare per rimanere informato?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This