20 Aprile 2024
The Torino

Dove mangiare i migliori Bao a Torino?

Se prima erano i ristoranti cinesi, poi il sushi, da poco il pokè; oggi è il turno dei bao. Vi starete chiedendo precisamente cosa sono i bao? Sopratutto dove mangiare i migliori bao a Torino?

dove mangiare i migliori bao a Torino

Che cosa sono i bao?

Si tratta di una specialità asiatica che nasce come street food, e forse proprio per questo si è conquistato il soprannome di Hamburger Cinese. Ormai sulla bocca di tutti, i bao sono il nuovo trend in campo food.

Già perché come un hamburger è un panino estremamente gustoso ripieno di carne e/o verdure, solo che ogni paragone finisce qui, perché il bao è un panino cotto al vapore salutare e ipocalorico, c’è qualcosa di migliore?


5 locali del quadrilatero a Torino da provare


Non finisce qui perché non esiste un solo tipo di bao:

Xiao long bao

Gli Xiao Long Bao sono dei ravioli di carne cotti al vapore tipici di Shanghai. Un sottilissimo strato di pasta racchiude un’abbondante quantità di ripieno, succoso e golosissimo, sono ripieni di brodo bollente, ma gustosissimo.

Baozi

I panini al vapore di sopra solitamente sono ripiegati su se stessi e a forma di mezza luna, qui i baozi sono quei piccoli tondeggianti panini candidi tipici degli anime, ma pur sempre ripieni di golosità.

Io non ne disdegno nessuno, ripieni di brodo a mezzaluna o tondeggianti credo di averli provati quasi tutti ed essere arrivata alla conclusione che uno preferito non c’è, quindi lascio a voi la palla e sarete voi a decidere dove mangiare i migliori bao a Torino.

La prima volta con Mu Bao non si scorda mai

Ora, se mi chiedeste il giorno preciso, non saprei rispondere so solo dirvi che non ho avuto tempo di trovare una nuova scusa per correre ad addentarne un altro.
Mu Bao è uno dei primi posti dove mangiare i migliori bao di Torino. Il locale è un classico prototipo di street food, una finestra sulla tradizione cantonese aperto ormai da qualche anno.

Di cosa sono ripieni i bao?

Il mio preferito: maiale caramellato bio e cipolle. Il più instagrammabile è quello nero: con maiale bio caramellato in pane al carbone. La vera star che farà esplodere le vostre papille gustative è il bao alla crema, ma non una qualunque bensì crema all’uovo d’anatra.

Mi chiederete a questo punto: dove posso mangiare questi Bao?


Dove vado per fare aperitivo in San Salvario?


Dove mangiare i migliori bao a Torino? Perché proprio da TuttoFaBrodo?

Anche se il locale prende il nome del detto, non temete qui non Tutto Fa Brodo, ma tutto è buonissimo e fatto a mano davanti a voi.

Come dicevo prima esistono diverse tipologie di bao, qui potrete vedere le mani dei maestri all’opera e potrete assaggiare, e sbrodolarvi, con gli xiao long bao.

Al momento in menù ha tre versioni: Maiale, granchio e tartufo. Io, che li ho provati tutti e tre, non saprei darvi una classifica. Tutti sul podio.
Interessante anche la proposta di Bao dolci a base di morbidi fagioli rossi azuki, lisci o con cuore cremoso al cioccolato.

Anche se i ravioli sono i protagonisti della proposta di Tutto Fa Brodo, il menù si arricchisce di diversi altri piatti della tradizione asiatica come il ramen, il tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne o pesce e insaporito con miso o salsa di soia, e i noodles

Dov’è TUTTOFABRODO A Torino? Si trova in via San Pio V, 8.

Nuove aperture, grandi aspettative per il BaoLab a Torino

Una ghost kitchen che ti stupirà con gli ingredienti dei suoi gua bao, stiamo parlando di BaoLab.

Partiamo dal principio e parliamo dei fondatori: se siete torinesi avrete già sentito parlare di Razzo, probabilmente il miglior ristorante per godere di una cucina rock e creativa sotto la Mole a una cifra contenuta, converrete con me che questa nuova apertura figlia finisce di diritto nella lista del dove mangiare i migliori bao a Torino. I ragazzi che hanno deciso di buttarsi nella nuova apertira rubano gli ingredienti e gli abbinamenti del ristorante per racchiuderli dentro ai gua bao a portata di morso.

Ovviamente il protagonista di questa cucina non cucina è il Bao, questa volta però rivisitato e piemontesizzato, insomma non il solito panino al vapore, ma qualcosa di più fusione e di più attuale.

Paola e Davide, i creatori, parlando di un punto di partenza, il loro “laboratorio dedicato all’arte del vapore” viene annunciato come un “progetto in divenire”, sperando di diventare un giorno una kitchen si, ma fisica.

baolab torino

Anche se per ora per assaggiare questi piccoli scrigni di sapore dovrete ordinarli in delivery vi spoilero la loro posizione: Via Barbaroux 28, in pieno centro a Torino.

Busca e il nuovo menù a tutto Bao

Di questo posticino nel centro di SantaGiulia, ve ne avevo parlato qui per quanto riguarda la lista cocktail. Oggi, però lo annoveriamo tra i luoghi dove mangiare mi migliori bao di Torino, stiamo parlando di Busca, figlio di EraGoffi per gli chi ancora non ne fosse a conoscenza.

Il locale è no di quelli che sa di street art e di cose buone, il loro aperitivo è salito sul podio de miei preferiti e tra quelli che consiglio la maggior parte delle volte. Da qualche tempo però hanno deciso di aggiornare la loro lista food e proporre in carta i famosi e celeberrimi panini al vapore, i bao. Non solo ricette golose e internazionali che si abbinano a una carta drink divertente e contemporanea quindi, dato che i loro sono definiti italian bao, ancora vi deo spiegare il perché e il per come? Facciamo così: ve li elenco e capirete da soli.

Il menù prevede: Bao caponata, Bao con acciughe al verde (Cantina di Licia sei tu?), Bao con polpettedevo andare avanti?



Hai già messo mi piace a TheGiornale?



Ora credo proprio che correrò ad ordinare un benedetto panino al vapore, scrivendo questo post su dove trovare i migliori bao a Torino ad ora di pranzo rischio di sbavare la tastiera.

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Un pensiero su “Dove mangiare i migliori Bao a Torino?

  • Articolo piacevolissimo e invogliante. Ottimo ❤️

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This