25 Aprile 2024
The Torino

Dove vado per fare aperitivo in San Salvario?

Ogni quartiere ha il proprio fascino, da Vanchiglia, Santa Giulia e il Quadrilatero, ma io mi sacrifico volentieri per provare nuovi locali per non lasciarvi a bocca asciutta. Quindi la vostra domanda a questo punto potrebbe essere: Ma dove vado per fare aperitivo in San Salvario?

Ecco quindi una lista di aperitivi da non perdere in San Salvario, il rione multietnico per eccellenza.

food restaurant eat snack
Photo by Jaymantri on Pexels.com

L’aperitivo in San Salvario si fa da:

1. Affini:

Da Affini l’aperitivo è un viaggio gustoso tra tapas gourmet e cocktail d’autore. Questo è uno dei primi locali che suggerisco quando mi chiedono dove andare a bere un buon cocktail dopo cena.

Quello di Affini è un percorso ideale nella gastronomia italiana che si fonde con ingredienti e ricette internazionali e che può continuare con il menù della cena che offre diverse proposte tra piatti e street food. Una scelta sempre diversa, un menù in continua evoluzione, sempre stagionale e sempre sul pezzo. Avete voglia per caso di un dashi di verdura con miso ed alghe o di una salsiccia a bassa temperatura e spuma di bufala?

2. L’esagerata Mollica:

Non una di quelle aperture recenti, ma rinfrescare la memoria non fa mai male. Sicuramente voi conoscerete Mollica, oltre per la minuziosa ricerca di prodotti di primo ordine, anche per i loro panini “esagerati”. Ma avete mai provato il tagliere aperitivo? Ecco questo sarebbe uno di quei luoghi che consiglierei, per forza, se mi venisse chiesto: Ma dove vado per fare aperitivo in San Salvario?.

Il vostro unico sforzo sarà scegliere tra: birretta e focaccia ripiena di zucchine, capocollo e pecorino?O taglie impegnativo (del tipo che comprende pomodori secchi, bruschette, mortadella et al.) da acquolina in bocca?

Tra lo street food e la trattoria urbana, una chicca per i golosissimi dell’happy hour, ecco cos’è Mollica in piazza Madama Cristina.


I 10 migliori brunch a Torino da provare assolutamente.


3. Dove fare aperitivo in San Salvario? Da Vinarium

Vinarium è una piccola storica enoteca a San Salvario, nella parte meno caotica del centro della movida torinese.

Dentro quell’enoteca di quartiere si nasconde un mondo fatato fatto di scaffalate retrò cariche di bottiglie, banconi moda vecchia e un cortile piccolo piccolo, ma attrezzato per offrire calici di vino (ma dai?) e taglieri di affettati e formaggi del territorio. Senza fronzoli, come piace a me.

vinarium

E’ disponibile una selezioni di vini (dentro Vinarium esistono all’incirca 1300 etichette) da prendere a calice con un prezzo che parte da 2,50 euro fino a 6 euro, oppure si può scegliere una bottiglia condivisa tra 3-4 amici e il prezzo a persona sarà all’incirca lo stesso.

4. Casa Proseccheria, un nome e una garanzia su dove fare aperitivo in San Salvario

Cicchetti e prosecco? Accoppiata più che vincente che ritroverete in questo locale, cioè Casa Proseccheria. Un luogo in cui provare un aperitivo diverso dal solito in zona San Salvario e non propriamente torinese.

Un’ottima selezione di prosecchi (come indica il nome del locale) accompagnati dai Piavettini, i grissini artigianali veneti. Non è il classico apericena a buffet, ma un locale dove gustare un’ottima selezione di bollicine a cui potrete abbinare se vorrete i famosi cicchetti veneziani per un buon aperitivo diverso dal solito, ma altrettanto gustoso. d’altronde hanno inventato lo spritz, qualcosa ne sapranno no?


Sostienici, metti mi piace a TheGiornale


Ci sarebbe altrettanti posti da consigliare, però questa è un’altra storia e non vorrei giocarmi tutti gli assi nella manica in un colpo solo, così.

Un consiglio bonus e spassionato per la bella stagione che sta per arrivare è il (neonato) UAò aka Uagliò, ve lo ricordate o no l’aperitivo composto da mini pizze e spritz che ha conquistato Torino?

Commenta questo post

Margherita Tolosa

Sto frequentando Comunicazione, ICT e media a Torino.Cacciatrice di cose belle, appassionata di shopping e pioniere della parte stravagante. Se vuoi vedere le mie foto cercami su Instagram come: ceunfottutoutenteconquestonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This