24 Aprile 2024
Marketing

The Ferragnez: perché hanno tanto successo?

Se pensavamo di sapere tutto sulla coppia più social d’Italia, ci sbagliavamo di grosso. La serie The Ferragnez ha saputo rivelarci qualche dettaglio in più sulla vita di Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez. Se già erano molto noti prima, da due anni a questa parte la coppia ha certamente guadagnato popolarità. Ma perché i The Ferragnez hanno tanto successo? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

The Ferragnez la serie

Fonte: Cool in Milan

“Tutto è iniziato con un cane e un papillon”: recita così la sigla della serie The Ferragnez, una produzione Amazon Prime disponibile da dicembre 2021. In effetti, se nel 2016 Fedez non avesse mai cantato la strofa in cui cita Chiara in “Vorrei ma non posto”, probabilmente la storia d’amore tra i due non sarebbe mai nata. Ed ecco che, cinque anni dopo, Chiara Ferragni e Fedez si mostrano in tutta la loro fragilità in un reality show a loro interamente dedicato. Co-protagonisti insieme a loro, i due figli, Leone e Vittoria, le rispettive famiglie, i lavori di entrambi e, naturalmente, i social, in particolare Instagram.

Clicca qui per ascoltare “Vorrei ma non posto”

Prima rispondere alla domanda che dà il titolo all’articolo, facciamo un passo indietro e poniamoci un’altra domanda: “ma chi sono Chiara Ferragni e Fedez?“. Sì, lo so che molto probabilmente lo sapete e starete pensando: “ma dai, andiamo al dunque!”, ma per completezza di informazione, è un passaggio che bisogna fare quindi sì, rispondiamo subito al quesito…

Ma chi sono Chiara Ferragni e Fedez?

Beh, sono i Ferragnez.

A parte gli scherzi, nata a Cremona nel 1987, Chiara Ferragni è, in poche parole, l’imprenditrice digitale più famosa del mondo. Alla Ferragni viene riconosciuto il merito di essere una vera e propria pioniera nel campo del fashion blogging e dell’influencer marketing. Chiara, infatti ha mosso i primi passi dal blog The Blonde Salad fino ad attirare l’attenzione della Harvard Business School.

Ad oggi Chiara Ferragni è CEO della sua azienda TBS Crew srl, membro del Consiglio di Amministrazione di Tod’s e ambassador di numerosi brand. Il suo profilo Instagram è in costante crescita, tanto da aver superato i 25 milioni di followers.

Uno dei post pubblicati da Chiara Ferragni sul suo profilo Instagram.

Federico Lucia, in arte Fedez, è invece un rapper e imprenditore milanese classe ’89. La carriera di Fedez spazia dalla musica al mondo dell’entertainment in generale. Il rapper, infatti, ha ricoperto, tra le altre cose, il ruolo di giudice per X-Factor e di conduttore di LOL e Celebrity Hunted su Amazon Prime.

Fedez è noto anche per la sua passione per la politica e l’attivismo. Inoltre, anche lui, come la moglie, è molto attivo sui social, specialmente su Instagram, dove conta circa 13 milioni di followers.

Uno dei post pubblicati da Fedez sul suo profilo Instagram in occasione dell’uscita dell’ultimo album “Disumano”

The Ferragnez: la nascita del personal brand di successo

Dunque, andiamo al sodo: come potrete aver intuito, Chiara Ferragni e Fedez vengono riconosciuti come i Ferragnez, gioco di parole ottenuto, naturalmente, dal cognome di lei e dal nome d’arte di lui. Fino a qui nessuno stupore: non è la prima volta, infatti, che avviene qualcosa del genere. Vi ricordate, infatti, i Brangelina, ovvero la coppia stellare formata da Brad Pitt e Angelina Jolie?

La prima volta che il brand The Ferragnez ha fatto ampiamente parlare di sé è stata in occasione del matrimonio della coppia, avvenuto l’1 settembre 2018 a Noto. Per l’occasione, infatti, gli esclusivi ospiti avevano letteralmente volato verso la location prescelta a bordo di un aereo Alitalia completamente brandizzato.

The Ferragnez aereo matrimonio

L’aereo Alitalia brandizzato The Ferragnez in occasione del matrimonio. Fonte: Biccy.

Proprio il matrimonio dei Ferragnez è stato una sorta di lancio ufficiale del personal brand, in quanto pare che la coppia, sposandosi, si sia unita sia a livello personale che professionale. Per l’occasione, sono stati invitati diversi influencer e personaggi dello spettacolo che, con le loro Instagram stories, hanno permesso di far partecipare virtualmente milioni di persone in tutto il mondo, oltreché dare forte visibilità ai grandi marchi che hanno collaborato con loro. Qualche esempio? Beh, gli abiti da sogno indossati dalla stessa Chiara e firmati da Dior haute couture.

Abito da sposa Chiara Ferragni matrimonio Ferragnez

Uno degli abiti indossati da Chiara Ferragni al matrimonio. Fonte: Elle.

Se amate le love story, probabilmente vi sarete goduti il matrimonio per ciò che doveva essere: un matrimonio. Se invece siete amanti del marketing (e forse un po’ cinici!) come chi scrive, vi sarete resi conto che si è trattato di un’enorme vetrina per brand. Diverse sono state, infatti, le collab a vario titolo e con contratti diversi. In totale, il matrimonio dei Ferragnez è stato capace di generare più di un miliardo di impressions e, in termini di valore generato per i brand e impatto mediatico, ha superato quello della royal couple Harry-Megan Markle. Non male, per due neosposi.

The Ferragnez: perché hanno tanto successo?

Siamo dunque pronti per rispondere alla domanda per la quale siete qui (sì, lo so che sono prolissa!): “perché i Ferragnez hanno tanto successo?“.

Per capirlo, bisogna partire da ciò che in fondo Chiara e Fedez sanno fare meglio: comunicare.

Sicuramente, infatti, la comunicazione è alla base del successo dei Ferragnez. Come già accennato, i mezzi preferiti dalla coppia sono i social. In particolar modo utilizzano Instagram, che è alla portata di tutti, permette un alto tasso di engagement con la propria community e si presta bene a un tipo di comunicazione (almeno all’apparenza) spontanea.

Inoltre, come si è detto, i Ferragnez scelgono un linguaggio semplice, diretto, comprensibile a tutti e, soprattutto, usato da (quasi) tutti. Questa scelta viene proposta sia quando toccano temi più frivoli che più complessi, magari legati alle battaglie politico-sociali di cui sono sostenitori. Un esempio di questo è certamente la reazione di Chiara Ferragni riguardo alla bocciatura del DDL Zan, per il quale sia lei che il marito si sono battuti molto. In questa occasione, infatti, l’imprenditrice digitale ha semplicemente affermato tramite stories: “Che schifo che fate politici“. Molto diretto, molto spontaneo, molto semplice.

Ecco altri tre motivi legati alla comunicazione per i quali la coppia sembra avere particolarmente successo:

1. Sanno ispirare

Se c’è una cosa che i Ferragnez fanno bene è proprio questa: ispirare le persone. Guardando la serie Amazon Prime, si nota come in primo piano non venga tanto messo il lavoro dei due, soprattutto nel caso di lei, quanto proprio l’idea che si deve sempre essere se stessi, non avere paura di ammettere le proprie paure e di avere bisogno di un aiuto esterno.

L’idea che emerge è comunque quella che “se vuoi, puoi“, un’idea quasi disneyana della serie: “se puoi sognarlo, puoi farlo“. I più critici direbbero che non è sempre così semplice. Ma in fondo avere qualcuno che ti dice che ce la puoi fare e ti spinge ad avere sempre un atteggiamento positivo, fa sempre bene, no?

2. Sanno raccontare bene

The Ferragnez è un caso di personal brand fatto a regola d’arte che si basa proprio sul racconto di se stessi. Chiara e Federico, infatti, fanno uso della tecnica dello storytelling per parlare di loro e rapportarsi con la loro affiatatissima community. Il punto di forza della coppia consiste proprio nel saper comunicare molto bene ciò che fanno, sia a livello professionale, ma anche e soprattutto a livello personale.

La storia dei Ferragnez, sia di Chiara che quella di Federico, è la classica storia di chi viene dal basso (o, comunque, non nasce particolarmente privilegiato) e “ce la fa”. Prendiamo la storia di Chiara: una ragazza di provincia che comincia a postare le proprie foto su un blog, va alle prime sfilate, ma nessuno sembra prenderla davvero sul serio. Lei però non demorde e, infine, arriva il lieto fine a Los Angeles e sulle copertine delle più prestigiose riviste di moda.

Chiars Ferragni cover Vogue

Anche la storia di Federico è simile: partito dal nulla, postando video di freestyle su YouTube, autoproducendo i suoi primi album, mentre ora è uno dei rapper meglio pagati d’Italia.

Insomma, unendo le due storie, ne esce una sorta di fiaba moderna. Alla base di questa potente narrazione, se ci pensiamo bene, possiamo trovare uno degli espedienti di storytelling più efficaci di sempre, ovvero sempre lui, il viaggio dell’eroe. Ed ecco spiegato perché The Ferragnez ha tanto successo.

Sapete quale altro eroe ha una storia simile? Spider-Man e anche lui ha avuto molto successo e qui vi spiego anche perché.

3. Sono proprio come noi!”

E’ ciò che pensiamo quando scopriamo che i nostri attori, influencer, youtuber, streamer preferiti fanno cose normali, che anche noi (ma dimmi te!) facciamo. Anche i Ferragnez portano i figli a giocare al parco, cucinano, escono, fanno passeggiate in tuta, piangono, visitano i musei… . Insomma, poco importa che tutto questo lo facciano divisi tra un attico a City Life, una villa sul Lago di Como o un volo privato per LA.

Sì, potrebbe sembrare ironico il mio tono, ma in realtà questo è un aspetto molto affascinante: i Ferragnez ci sembrano estremamente simili a noi, e lo sono, sono esseri umani d’altronde. Tuttavia, dall’altro lato, anche noi sappiamo che non lo sono realmente davvero fino in fondo, perché comunque esistono delle dinamiche oggettive molto differenti (sono, molto banalmente, due personaggi pubblici, con tutte le conseguenze del caso). Nonostante questo, li sentiamo lì, come due amici pronti a piangere e a ridere con noi.

E questo forse è il fattore determinante che spiega perché The Ferragnez ha tanto successo.

The Ferragnez: un lovemark di successo

La straordinaria capacità di comunicare e di entrare in empatia con la propria community ha permesso al personal brand The Ferragnez di essere davvero apprezzato da un vasto pubblico. Vale la pena riflettere sul fatto che The Ferragnez pare sia diventato quello che nel marketing viene chiamato lovemark, ovvero un brand capace ispirare amore e rispetto nel proprio pubblico tanto che quest’ultimo desidererà acquistare i prodotti in virtù della relazione creatasi.

Lovemark

Fonte: Cos’è un Lovemark?

Nel caso più specifico dei Ferragnez, il loro potere di coinvolgimento della community senza dubbio porta gli utenti ad acquistare i loro prodotti, ma anche a partecipare a operazioni di crowdfunding e di beneficienza, che, come si è visto, hanno avuto un impatto molto positivo.



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Riassumendo… ma dunque perché i Ferragnez ci piacciono tanto?

Siamo finalmente giunti alla fine di questo luuuungo articolo e credo che sia giusto fare un breve recap dei motivi che per i quali i Ferragnez hanno tanto successo:

  1. Un’ottima strategia di comunicazione alla base, che si basa su un linguaggio semplice, diretto e spontaneo;
  2. L’idea di voler ispirare le persone a raggiungere la loro versione migliore;
  3. Un buon uso dello storytelling per narrare la loro storia;
  4. Una parvenza di normalità accessibile a tutt*;

Insomma, quella dei Ferragnez è davvero una sorta di fiaba moderna capace di ispirare. E vissero tutti felici e connessi… sulle storie di Instagram.

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