20 Aprile 2024
Marketing

5 influencer diventate imprenditrici

State ancora cercando di spiegare ai vostri genitori che cosa facciano gli influencer e adesso dovete fargli anche capire che hanno aperto dei brand? Niente panico, proviamo a raccontarglielo insieme con gli esempi di 5 influencer diventate imprenditrici.

5 influencer diventate imprenditrici

Vediamo insieme 5 influencer diventate imprenditrici

A partire da Chiara Ferragni fino ai micro-influencer, ormai sembra chiaro che non basti più influenzare. Le star di Instagram non si accontentano più di promuovere marchi altrui, ma preferiscono fondare un brand personale, rafforzando così il proprio posizionamento e capitalizzando l’engagement dei follower.

– Chiara Ferragni: la lungimiranza dell’imprenditrice digitale

Non potevo non partire da lei per raccontare questa tendenza. Possiamo certamente definire Chiara Ferragni come colei che In Italia ha coniato il termine “imprenditrice digitale”. Il suo profilo Instagram vanta più di 26 milioni di follower. Nel 2009 apre il fashion blog The Blonde Salad con l’intento di dare consigli su abbigliamento, accessori e lifestyle e in soli due anni raggiunge più di 1 milione di visitatori, ricevendo la nomina di Blogger of the Moment.

La sua lungimiranza non si ferma qui, nel 2010 lancia la sua prima linea di scarpe, iniziando a mostrare il logo del famoso occhiolino che ormai tutti conosciamo. Più la sua influenza cresce, più aumentano le richieste di collaborazione da parte di brand prestigiosi. Mentre il fenomeno Ferragni diventa case history ad Harvard e Forbes la inserisce tra gli under 30 più influenti, Chiara apre due aziende: la TBS Crew e la Chiara Ferragni Collection, il cui fatturato insieme ammonta circa a 6 milioni di euro annui.

Nel 2019 viene presentato il film documentario Chiara Ferragni – Unposted alla Mostra del Cinema d Venezia, mentre nel 2021 Amazon Prime Video lancia la serie The Ferragnez, in cui vengono mostrati episodi di quotidianità riguardati Chiara, il marito Fedez e il loro mondo.

Oltre a essere CEO della propria azienda, Chiara Ferragni nel 2021 ha fatto il suo ingresso nel cda di Tod’s e porta avanti collaborazioni con brand prestigiosi quali Dior, Lancôme, Intimissimi, Nespresso, Pantene e molti altri.

– Valentina Ferragni è una delle influencer italiane imprenditrici

Su Instagram Valentina Ferragni è partita seguendo le orme della sorella Chiara, pubblicando contenuti in ambito moda e lifestyle. Dopo aver combattuto la timidezza iniziale, ha imparato a farsi conoscere senza troppi fronzoli, mostrando la sua quotidianità fatta di momenti felici e di fragilità. Quest’oggi vanta un seguito di circa 4,2 milioni di follower. Valentina Ferragni fa parte della Tbs Crew, la talent agency grazie alla quale ha chiuso parecchie collaborazioni con brand rinomati. Quest’estate per esempio l’abbiamo vista nella pubblicità di Venus e della Labello.

Dopo una collaborazione con Rue Des Milles, Valentina lancia nel 2020 Valentina Ferragni Studio. Il brand è incentrato sulla produzione di gioielli di manifattura italiana realizzati con materiali di pregio. Dopo il successo della prima collezione di orecchini a V dai colori fluo, Valentina ha lanciato una seconda collezione, proponendo un’intera gamma di gioielli.

– Clio Zammateo: l’influencer imprenditrice partita da un blog beauty

Clio Zammatteo, meglio conosciuta come ClioMakeUp è la regina del settore beauty in Italia e un punto di riferimento per donne di ogni età. Studia a New York al “Make UP Designory” e nel 2008 insieme al marito Claudio Midolo avvia il progetto aprendo un canale YouTube in cui pubblica video beauty. Nei suoi video recensisce prodotti di makeup e skincare e insegna al suo pubblico a truccarsi da sole, mettendo in risalto i lineamenti del proprio viso. In America il trend dei tutorial è già ben avviato, ma in Italia risulta un’assoluta novità e così il suo blog raggiunge un seguito altissimo in poco tempo.


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Clio segue da sempre il mantra del rispetto e dell’onestà nei confronti del proprio pubblico, motivo per cui prima di collaborare con un brand testa i prodotti che le vengono proposti per mesi e li propone ai suoi follower solo se li ritiene realmente di qualità.

Dal 2012 collabora con Real Time in programmi a suo nome in cui mostra semplici trucchi realizzabili a casa. Mentre nel 2017 realizza il suo sogno di lanciare una linea di cosmetici con il suo brand. Il ClioMakeUpShop propone una linea completa di cosmetici vegani e cruelty free, frutto di anni di ricerca e studio. Attualmente ha aperto 4 ClioPopUp in cui il personale preparato suggerisce i prodotti da acquistare in base alla tipologia di viso.

Scopriamo insieme altre 2 influencer diventate imprenditrici

– Beatrice Valli: l’influencer italiana imprenditrice

Beatrice Valli, classe 1995, deve la sua fama al programma televisivo Uomini e Donne in cui ha incontrato l’attuale marito Marco Fantini. Su Instagram racconta la sua vita a 2,8 milioni di follower, mostrando episodi di vita familiare in cui compaiono anche i figli Alessandro, Bianca e Azzurra. Dopo la fine del programma televisivo ha continuato a farsi conoscere sui social e a lavorare come modella.

Ha portato avanti diverse collaborazioni con brand di moda, lavorando in coppia con suo marito Marco per alcune sponsorizzazioni. La sua famiglia affiatata e la sua spontaneità l’hanno portata a essere sempre più apprezzata dai follower.

L’affetto per i suoi bambini e l’interesse che i suoi fan mostrano quotidianamente per loro, ha fatto nascere l’idea di creare una linea di abbigliamento per bambini. Nel 2021 Beatrice lancia quindi Whatevs, la linea kids di vestiti creati con tessuto organico per avvicinarsi maggiormente al concetto di sostenibilità.

– Giulia Calcaterra: da velina a influencer italiana

Giulia Calcaterra inizia la sua carriera televisiva nel 2011 partecipando a Miss Italia in onda su Rai 1. Prosegue esibendosi come ginnasta a Italia’s Got Talent e successivamente viene selezionata come velina per Striscia la notizia. Dopo la partecipazione al programma l’isola dei famosi, apre il suo canale YouTube in cui propone tutorial di allenamenti per migliorare la forma fisica.


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Porta avanti la sua grande passione per lo sport, i viaggi e il design incentrando il suo profilo Instagram su questi temi. Proprio sui social racconta delle sue esperienze in cui pratica sport outdoor in giro per il mondo. Grazie a questo impegno ha ottenuto l’attenzione di numerosi brand che hanno deciso di collaborare con lei.

Nel 2018 nasce Selvatica, un brand totalmente in linea con il suo stile di vita in cui propone capi d’abbigliamento, borse e gioielli che si ispirano ai suoi viaggi.

Conoscete altre influencer diventate imprenditrici?

Sono sempre di più gli influencer che si lanciano in un progetto di business personale. Questi sono alcuni esempi per raccontare come nasce un nuovo business da un progetto di imprenditoria digitale.

Influencer come Chiara Ferragni e ClioMakeUp sono state un’ispirazione e una guida nel mondo del digitale. Sappiamo bene però che la caratteristica principale di questo mondo è la continua e veloce evoluzione. Ecco quindi che mentre noi ci siamo appena abituati a capire il concetto di imprenditrice digitale, arriva la Gen Z che in pochissimo tempo realizza ciò che le famose influencer sopra citate hanno impiegato in svariati anni.



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Su TikTok infatti i teenager si sono fatti spazio, lanciando dei veri e propri small business che acquisiscono molta più popolarità in brevissimo tempo. Per farvi un esempio, Camilla Clemente, durante la pandemia, tra una lezione in DAD e una call con un fornitore è riuscita a lanciare A-MORE, un brand di abbigliamento che sta riscuotendo un grande successo.

Conoscete altre influencer diventate imprenditrici? Cosa ne pensate?

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