29 Marzo 2024
Attualità

5 indizi che non hai più 20 anni

Da qualche mese mi sono ritrovata nel gruppo di chi, piano piano, ma inesorabilmente si sta avvicinando ai 30 anni. Cominci a capire che non sei più giovane come quando ne avevi 20, ovviamente non ti puoi definire vecchio, ma neanche giovanissimo, certamente tutti si aspettano che tu sia ormai maturo. Il ché per una che ancora prova a comprare scarpe nel reparto bimbi, è difficile da accettare. Non è solo l’età che avanza, che te lo ricorda, ma ci sono veri e propri indizi che te lo confermano, 5 indizi che non hai più 20 anni.

5 indizi che non hai più 20 anni

3 giochi del Game Boy che hai dimenticato


  1. Cominciano a chiamarti signora

Il primo dei 5 indizi che non hai più 20 anni è quando (ahimè) cominciano a chiamarti signora. La prima volta che mi è successo avevo 22 anni, 23 al massimo ed ero sul pullman. C’era un gruppo di quindicenni che facevano un po’ di casino e non mi facevano passare.
“Fate sedere la signora” ha detto uno dei ragazzi ad un certo punto.
Io mi sono voltata di scatto, credevo che dietro a me ci fosse qualcuno, anzi doveva per forza esserci qualcuno, la signora non potevo essere io. Invece, dietro di me non c’era proprio nessuno e sì, la signora ero io.
L’unica differenza rispetto ai 22, 23 anni è che ora succede con maggiore frequenza.

5 indizi che non hai più 20 anni
  1. A mezzanotte sei già stanco

Accade sempre più spesso, quando si esce in gruppo, che a mezzanotte siano più o meno tutti stanchi. “È ora di andare” comincia a dire qualcuno. Bisogna dire che il lavoro influisce, si comincia a lavorare e in settimana non si può fare più tardi come una volta, ma la verità è che anche nel fine settimana l’andazzo è quello.
“Vi ricordate quando facevamo le due o le tre? Bei tempi” afferma con nostalgia qualcuno al decimo sbadiglio di gruppo.

  1. Guardi video per la casa

Una volta scorrendo la home di Facebook o di Instagram apparivano ben altri contenuti di video per la casa o per la cucina o quelle bellissime soluzioni architettoniche “salva spazio”, tipo Ikea. Con il tempo sono diventata una vera fan del genere, altra prova del tempo che avanza e della gioventù ormai alle spalle.


Cosa leggevamo negli anni 90 da piccoli?


  1. Cominci a vedere quelli di 20 anni distanti da te anni luce

Questa è una cosa che noto sempre di più. Quando mi capita di vedere in giro qualche adolescente o anche solo qualche ventenne, mi sembra che, invece, di passarci 6, 7 o 10 anni al massimo, ce ne passiamo poco poco 20. Forse in questo periodo della vita la differenza di età la si sente di più o forse sono io a notare questo stacco generazionale tanto marcato, ma mi sembra di non condividere neanche lo stesso pensiero.

5 indizi che non hai più 20 anni
  1. Cominci a parlare da solo in casa

Ultimo dei 5 indizi che non hai più 20 anni è il parlare da solo. Io ho cominciato a farlo negli ultimi anni e finché lo fai a casa, va bene, a me capita di farlo anche fuori, in giro. Commento i fatti e, invece di limitarmi a pensarle le cose, le dico a bassa voce. L’unico vantaggio degli ultimi tempi è che con le mascherine si nota di meno.


Hai già messo mi piace a TheGiornale?


5 indizi che non hai più 20 anni

Spero di non essere l’unica ad aver notato queste differenze in confronto al passato e che gli anni, volenti o nolenti, passano. Non sono sicuramente più giovane come una volta, ma in fin dei conti è giusto così. Quali sono i vostri 5 indizi che vi fanno capire che non avete più 20 anni?

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This